Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

risonanza rlc serie e ponte di diodi

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] risonanza rlc serie e ponte di diodi

Messaggioda Foto Utentemambo305 » 6 feb 2017, 0:29

:oops:

Buonasera,

ho un quesito teorico e pratico da sottoporvi.
Ho un segnale che genero con un generatore di funzioni avente una tensione di 10 volt a frequenza 50 Hz corrispondente alla frequenza di risonanza di un circuito RLC visibile in allegato.

Domanda: sia da simulazione che da prova pratica vedo il circuito RLC non risuona dopo avere rettificato tutto il segnale o anche solo metà delle semionde del segnale originale .

La presenza dei diodi vedo che blocca la risonanza del circuito rlc serie.
Quale tra queste affermazioni è corretta?
1-Non risuona perché i diodi bloccano la scarica del condensatore
2-Non risuona perché con i diodi la corrente ha senso unico
3-Potrebbe risuonare solo inserendo un secondo condensatore che verrebbe prima caricato dal ponte di diodi e poi scollegato dall'alimentazione e collegato al circuito RLC . (esempio di risonanza con switch preso da esempio su siti web)
4-Potrebbe risuonare solo togliendo i diodi
5-Risuonerebbe facendo scaricare il condensatore C cioé collegandolo ad R per 10 ms
6-Risuonerebbe inserendo un trasformatore tra il ponte di diodi e il circuito RLC.

Mi potete illuminare sul motivo di questo comportamento? perché i diodi bloccano la risonanza?
con un circuito RLC parallelo cosa cambierebbe ?

Allego schema circuito con e senza diodi (scusate le domande ma avevo questi dubbi e tenete presente che per me questo è solo un hobby).

Giuseppe
Allegati
rlc con ponte di diodi.jpg
circuito non risonante a nessuna frequenza - con ponte di diodi
rlc senza ponte di diodi.jpg
circuito risonante 50 Hz senza ponte di diodi
Foto Utentemambo305
5 3

2
voti

[2] Re: risonanza rlc serie e ponte di diodi

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 6 feb 2017, 8:20

Nel primo schema non devi collegare a ground sia il generatore che il carico. Con quel collegamento cortocircuiti il diodo D3 e quando la tensione del generatore e` negativa il diodo D2 soffre molto, poverino! Controlla la sua corrente.

La domanda che poni mi sembra un quiz, da dove arriva? Comunque la corrente nel carico puo` circolare solo in un verso a causa del raddrizzatore e questo impedisce che si instauri un regime di risonanza che si ripete sempre uguale.

Prova pero` a mettere in ingresso non una sinusoide, ma una tensione a gradino, e dovresti vedere che il circuito inizialmente risuona, ottenendo sul carico una tensione maggiore del gradino di ingresso.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: risonanza rlc serie e ponte di diodi

Messaggioda Foto Utentemambo305 » 6 feb 2017, 23:27

Ciao Isidoro,

grazie per la dritta, in effetti il fatto che il condensatore si caricasse ad ogni ciclo sempre di più avrebbe dovuto farmi pensare che la colpa fosse dei diodi.
Il circuito rlc qui è come una molla che viene compressa sempre di più ad ogni ciclio fermando però la sua reazione.

Devo quindi
-togliere il collegamento a massa

-cortocircuitare RLC (con relé reed o solo simulando) bypassando il ponte di diodi per permettere alla tensione di scendere e alla corrente quindi di andare a invertire la direzione per chiudere il ciclo completo.
Vedo che una soluzione simile è stata utilizzata nelle alte tensioni con i teslacoil dove viene usato uno sparkgap che appunto chiude il circuito, mentre per me che ho solo 10 volt ci vorrebbe un relé.

Sai non sono uno studente, per me solo hobby, le risposte multiple non provenivano da nessun esame ma solo dalla mia testa confusa della domenica sera :D :D :lol: :lol: :ok:
Foto Utentemambo305
5 3

Torna a Elettronica generale