Buongiorno a tutti,
PREMETTO DI FARE MOLTA ATTENZIONE PERCHE' IN QUESTA DISCUSSIONE VERRA' COINVOLTA LA TENSIONE DI 220 V (230V)
coreggetemi se sbaglio ma per regolare la velocità di un motore a spazzole non è necessario un inverter ma è sufficiente un dimmer (altrimenti come farebbero i trapani elettrici a costare così poco?)
ora vorrei regolare la velocità del motore utilizzando un arduino.
in questa discussione http://forum.arduino.cc/index.php?topic=89415.0 Brainbooster suggerisce, in modo molto furbo, di collegare un semplice led a arduino e sostituire la resistenza variabile di un dimmer facilmente reperibile in commercio, con una fotoresistenza. Questo avrebbe dei grossi vantaggi:
- i circuiti a 220 V e qello a bassissima tensione sarebbero completamente isolati
- una sola porta di arduino occupata per la gestione della velocità del motore
- bassissimo assorbimento di corrente su arduino
- estrema facilità di montaggio del circuito
ma...
- l'utilizzo di un trim come https://www.amazon.it/gp/product/B01JFLSOMA/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1 su un motore elettrico da 500w potrebbe dare disturbi alla rete elefftrica?
- come posso verifificare se si verificano disturbi o no?
- la fotoresistenza che viene messa al posto della resistenza variabile viene alimentata a 220 V? (non è facile reperire in commercio fotoresistenze alimentabili a 230v)
grazie a tutti per i preziosi consigli
RIPETO: FATE MOLTA ATTENZIONE CON LA 220 V, SE NON SIETE ESPERTI FATEVI AIUTARE E CONTROLLARE IL CIRCUITO PRIMA DI ALIMENTARLO CON LA TENSIONE DI RETE!
gestire motore 220 V con arduino
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Quindi, stringendo un attimo, mi pare di caspure che tu vorresti realizzare due blocchi di circuito: un dimmer che regola la tensione del motore universale, interfacciato tramite un controllo analogico optoisolato ad un sistema logico che variando tra 0 % e 100 % un riferimento analogico, faccia variare velocità al trapano tra il suo minimo ed il massimo?
Io non farei così invece. L'optoisolatore lo metterei a livello di controllo dell'impulso di trigger per il tiristore: trasformatore d'impuslo od optoisolatore, usando l'oggetto logico per generare il trigger, però nello specifico non so se Arduino lasci tanto spazio di flessibilità in programmazione, per gestire gli eventi a tempo. Grossomodo, accontentandosi, bisognerebbe disporre di un evento a tempo, programmable, ogni 100 microsecondi, o 200 microsecondi.
Io non farei così invece. L'optoisolatore lo metterei a livello di controllo dell'impulso di trigger per il tiristore: trasformatore d'impuslo od optoisolatore, usando l'oggetto logico per generare il trigger, però nello specifico non so se Arduino lasci tanto spazio di flessibilità in programmazione, per gestire gli eventi a tempo. Grossomodo, accontentandosi, bisognerebbe disporre di un evento a tempo, programmable, ogni 100 microsecondi, o 200 microsecondi.
-

CarloCoriolano
1.446 3 4 7 - ---
0
voti
Quindi, stringendo un attimo, mi pare di caspure che tu vorresti realizzare due blocchi di circuito: un dimmer che regola la tensione del motore universale, interfacciato tramite un controllo analogico optoisolato ad un sistema logico che variando tra 0 % e 100 % un riferimento analogico, faccia variare velocità al trapano tra il suo minimo ed il massimo?
esatto
si, arduino lo permette ma dovrei fare uno zero crossing e realizzare anche il circuito per fare il detection dello zero crossing e occuperebbe più porte di arduino; senza considerare che in commercio si trovano dei dimmer da 2KW a 5 euro
4 messaggi
• Pagina 1 di 1