In geometria, una circonferenza è un insieme di tutti i punti equidistanti da un punto fisso detto centro. La distanza da qualsiasi punto della circonferenza dal centro si definisce raggio, mentre il doppio del raggio è detto diametro.
Il raggio dunque è un segmento che è costante e non subisce alcuna variazione di misura "collegandolo" dal centro a un qualsiasi punto della circonferenza.
La formula per trovare la lunghezza della circonferenza è: (2 * pigreco * raggio )
E se dicessi che la lunghezza può anche essere (3*pigreco*raggio):2 sare i da bocciare?
Siamo proprio sicuri?
Moderatore:
carlomariamanenti
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Ultima modifica di
Antonino2017 il 11 feb 2017, 20:38, modificato 1 volta in totale.
-

Antonino2017
65 3 - New entry

0
voti
La definizione è errata:
Secondo questa definizione, anche i vertici di qualsiasi triangolo sono una circonferenza.
La circonferenza è invece l'insieme di tutti i punti equidistanti da un unico punto fisso detto centro.
Qui invece non ti seguo.
In geometria, una circonferenza è un insieme di punti equidistanti da un punto fisso detto centro.
Secondo questa definizione, anche i vertici di qualsiasi triangolo sono una circonferenza.
La circonferenza è invece l'insieme di tutti i punti equidistanti da un unico punto fisso detto centro.
Ma siamo proprio sicuri? L'imperativo dell'ultima riga mi lascia perplesso....non mi convince molto.
perché proprio 2*pigreco*raggio e non...che so...2/3 * pigreco * raggio...o usando il diametro (pigreco*diametro) : 3...
Qui invece non ti seguo.
Ultima modifica di
brabus il 11 feb 2017, 21:07, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito "triangolo" con "vertici di un triangolo"
Motivazione: Sostituito "triangolo" con "vertici di un triangolo"
Alberto.
0
voti
Ho messo la tua (però non mi hai convinto) correzione, ed ho anche esposto il quesito in maniera più chiara
(credo).
(credo).
-

Antonino2017
65 3 - New entry

1
voti
Antonino2017 ha scritto:Ho messo la tua (però non mi hai convinto) correzione, ed ho anche esposto il quesito in maniera più chiara
(credo).
Come mai hai corretto il testo, se non sei convinto?
Alberto.
0
voti
Come mai hai corretto il testo, se non sei convinto?
Per non deviare dalla discussione principale...perché un triangolo ha i punti equidistanti dal centro?
Poi ho correto anche la formula perché....l'avevo sbagliata....il che è un indizio.
Leggi attentamente l'enunciato oppure cerca in rete....la domanda rimane: avrei torto?
-

Antonino2017
65 3 - New entry

0
voti
Antonino2017 ha scritto:Come mai hai corretto il testo, se non sei convinto?
Per non deviare dalla discussione principale...perché un triangolo ha i punti equidistanti dal centro?
Si chiama circocentro.
Antonino2017 ha scritto:la domanda rimane: avrei torto?
Non avresti torto se il centro non giacesse sul piano della circonferenza.
Per visualizzare la cosa basta immaginare un cono.
Alberto.
0
voti
I punti di un triangolo sono equidistanti da un punto comune detto centro? Boh....sarà..
Riformulo il quesito: punto il compasso su punto definito centro e gli faccio fare una rotazione completa. Tu questa figura come la chiami e che formula usi per calcolarne la circonferenza?
Riformulo il quesito: punto il compasso su punto definito centro e gli faccio fare una rotazione completa. Tu questa figura come la chiami e che formula usi per calcolarne la circonferenza?
-

Antonino2017
65 3 - New entry

0
voti
Vi do un aiuto. Pensate alla ragnatela. Non c'è casa (almeno in campagna) dove non ci sia un angolo con la ragnatela, dicono che porti male sfasciarla e che porto soldi l'averla.hanno un loro fascino le ragnatele.
-

Antonino2017
65 3 - New entry

1
voti
Cercavo nella non complanarità una soluzione elegante, seppur stiracchiata, al quesito di Antonino.
Visti i risultati del quiz scorso sul triangolo, c'è da aspettarsi di tutto. Spero che la soluzione sia piacevolmente intelligente.
Non i punti, bensì i vertici; si chiama circocentro.
Io chiamo quella figura "cerchio", la cui circonferenza misura
Non vedo come una ragnatela possa aiutarmi. Forse intendi dire che una circonferenza è il caso limite di un poligono con un infinito numero di lati?
Visti i risultati del quiz scorso sul triangolo, c'è da aspettarsi di tutto. Spero che la soluzione sia piacevolmente intelligente.
Antonino2017 ha scritto:I punti di un triangolo sono equidistanti da un punto comune detto centro? Boh....sarà..
Non i punti, bensì i vertici; si chiama circocentro.
Antonino2017 ha scritto:Riformulo il quesito: punto il compasso su punto definito centro e gli faccio fare una rotazione completa. Tu questa figura come la chiami e che formula usi per calcolarne la circonferenza?
Io chiamo quella figura "cerchio", la cui circonferenza misura

Non vedo come una ragnatela possa aiutarmi. Forse intendi dire che una circonferenza è il caso limite di un poligono con un infinito numero di lati?
Alberto.
0
voti
Si ora mi è venuto in mente. I punti corrispondenti ai vertici di un triangolo sono equidistanti da un centro...io ero concentrato sul perimetro perimetro...non avevo letto bene...s
In un forum chiamato "Ah! Ci sono!" è d'obbligo l'inganno. Se leggete bene il primo quesito manca una parola fondamentale,essenziale...ma comunque sia...io punto il compasso e gli faccio fare una rotazione completa.
Che vuol dire complanare?
cercavo nella non complanarità una soluzione elegante, seppur stiracchiata, al quesito di Antonino.
In un forum chiamato "Ah! Ci sono!" è d'obbligo l'inganno. Se leggete bene il primo quesito manca una parola fondamentale,essenziale...ma comunque sia...io punto il compasso e gli faccio fare una rotazione completa.
Che vuol dire complanare?
-

Antonino2017
65 3 - New entry

16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2