Mi hanno chiamato per controllare una alesatrice abbastanza grossa. Vi è installato un motore trifase da 15kvA. classica morsettiera con sei bulloni. Questo motore dovrebbe partire a stella e poi commutare a triangolo e grazie all'uso dei contattori dovrebbe farlo ma udite udite, nel motore connesso sia a stella che a triangolo non cambia nulla sia in termini di coppia che di velocità. La macchina era stata (mi dicono) parecchie volte modificata ma quel che mi chiedo è come sia possibile che nel motore non cambi nulla con connessioni diverse (stella e triangolo) GrazieDubbio su motore elettrico trifase
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Buonasera e grazie in anticipo a chi voglia aiutarmi.
Mi hanno chiamato per controllare una alesatrice abbastanza grossa. Vi è installato un motore trifase da 15kvA. classica morsettiera con sei bulloni. Questo motore dovrebbe partire a stella e poi commutare a triangolo e grazie all'uso dei contattori dovrebbe farlo ma udite udite, nel motore connesso sia a stella che a triangolo non cambia nulla sia in termini di coppia che di velocità. La macchina era stata (mi dicono) parecchie volte modificata ma quel che mi chiedo è come sia possibile che nel motore non cambi nulla con connessioni diverse (stella e triangolo) Grazie
Mi hanno chiamato per controllare una alesatrice abbastanza grossa. Vi è installato un motore trifase da 15kvA. classica morsettiera con sei bulloni. Questo motore dovrebbe partire a stella e poi commutare a triangolo e grazie all'uso dei contattori dovrebbe farlo ma udite udite, nel motore connesso sia a stella che a triangolo non cambia nulla sia in termini di coppia che di velocità. La macchina era stata (mi dicono) parecchie volte modificata ma quel che mi chiedo è come sia possibile che nel motore non cambi nulla con connessioni diverse (stella e triangolo) Grazie0
voti
La velocita` non cambia perche` la coppia motrice e` sempre adeguata alla coppia resistente.
Che la coppia non cambi, sarei curioso di sapere come fai a dirlo, ma confermerebbe solo quanto detto sopra.
Detto in altri termini, avete fatto delle prove con la macchina scarica, e ci sta, non immagino una alesatrice che parta sotto carico.
Che la coppia non cambi, sarei curioso di sapere come fai a dirlo, ma confermerebbe solo quanto detto sopra.
Detto in altri termini, avete fatto delle prove con la macchina scarica, e ci sta, non immagino una alesatrice che parta sotto carico.
-

CarloCoriolano
1.446 3 4 7 - ---
0
voti
ithanith ha scritto:Mi hanno chiamato per controllare una alesatrice abbastanza grossa. Vi è installato un motore trifase da 15kvA [..] Questo motore dovrebbe partire a stella e poi commutare a triangolo e grazie all'uso dei contattori dovrebbe farlo
troppi condizionali, le correnti durante l'avviamento e allo scambio cosa dicono?
perché ti hanno chiamato qual è il problema?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
ithanith,
ci sento benissimo, ma non ci credo.
Presenta dati certi, poi ti rispondo.
Ciao
Mario
udite udite
ci sento benissimo, ma non ci credo.
Presenta dati certi, poi ti rispondo.
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
-

mario_maggi
20,0k 3 11 12 - G.Master EY

0
voti
Lo so perché facendo partire la macchina e aspettando la commutazione, innestando le marce fino ad arrivare a quelle alte, il motore non riesce più a spingere e si arresta. se si lascia il motore a stella non riesce lo stesso e spingere con le marce alte e si comporta alla stessa identica maniera della connessione a triangolo.
perché mi hanno chiamato...
perché questa macchina è stata smontata a bologna in una miriade di pezzi infinita a cui hanno reciso pure i cablaggi ed è stata montata in sicilia in vari step. Con santa pazienza ( circa otto giorni di lavoro) abbiamo riportato la macchina in vita e l'unica pecca che rimane è questa. A 1200 giri il motore non spinge.
Lo so perché facendo partire la macchina e aspettando la commutazione, innestando le marce fino ad arrivare a quelle alte, il motore non riesce più a spingere e si arresta. se si lascia il motore a stella non riesce lo stesso e spingere con le marce alte e si comporta alla stessa identica maniera della connessione a triangolo.
perché mi hanno chiamato...
perché questa macchina è stata smontata a bologna in una miriade di pezzi infinita a cui hanno reciso pure i cablaggi ed è stata montata in sicilia in vari step. Con santa pazienza ( circa otto giorni di lavoro) abbiamo riportato la macchina in vita e l'unica pecca che rimane è questa. A 1200 giri il motore non spinge.
0
voti
Domanda banale: hai provato ad avviare direttamente a triangolo bypassando tutto?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
SI FATTO! Non ci crederai, cavi connessi direttamente al motore! connessione a stella comportamento X , connessione a triangolo sempre comportamento X. Incredibile. Potrei fare un video e postarlo.
7 messaggi
• Pagina 1 di 1