Esercizio Thevenin in CC
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Salve a tutti, premetto che sono nuovo del forum e ho cercato il più possibile su internet pur di risolvere questo esercizio ma non ci sono riuscito, son due giorni che provo e riprovo ma i miei risultati non coincidono con i risultati che il professore mi fornisce. Grazie anticipatamente a tutti coloro che mi saranno d'aiuto. 

0
voti
Ho dimenticato di precisare alcune cose:
- R8 ho supposto che venga eliminata dato che ci sono due rami di corto circuito a "bypassarla";
- Ho calcolato la I che mi serve per pilotare il Gtcc con una equazione alla maglia delle correnti che interessa gli ultimi due rami a destra ottenendo I=14A e quindi il valore del Gtcc sarebbe 28V.
- Ho semplificato con Millman sempre gli ultimi due rami a destra ottenendo un generatore di Millman avente valore 0V e una resistenza di Millman avente valore 1ohm.
- Conseguentemente all'ultimo passaggio ho considerato R7 in serie con la resistenza di Millman che ho chiamato Rs per semplicità di notazione.
- Ho ulteriormente semplificato il circuito calcolando il parallelo (che chiamo Rp) fra Rs ed R4.
Edit:
Vorrei fare una considerazione:
Staccando il generatore E1-R1, la tensione a vuoto del circuito sarebbe quella vista nel ramo R6-I2, dato che tutti i rami sono in parallelo dopo le semplificazioni di cui sopra, giusto? In questo caso la Vab a vuoto sarebbe di 120V
e non ci siamo con i risultati riportati in figura 
- R8 ho supposto che venga eliminata dato che ci sono due rami di corto circuito a "bypassarla";
- Ho calcolato la I che mi serve per pilotare il Gtcc con una equazione alla maglia delle correnti che interessa gli ultimi due rami a destra ottenendo I=14A e quindi il valore del Gtcc sarebbe 28V.
- Ho semplificato con Millman sempre gli ultimi due rami a destra ottenendo un generatore di Millman avente valore 0V e una resistenza di Millman avente valore 1ohm.
- Conseguentemente all'ultimo passaggio ho considerato R7 in serie con la resistenza di Millman che ho chiamato Rs per semplicità di notazione.
- Ho ulteriormente semplificato il circuito calcolando il parallelo (che chiamo Rp) fra Rs ed R4.
Edit:
Vorrei fare una considerazione:
Staccando il generatore E1-R1, la tensione a vuoto del circuito sarebbe quella vista nel ramo R6-I2, dato che tutti i rami sono in parallelo dopo le semplificazioni di cui sopra, giusto? In questo caso la Vab a vuoto sarebbe di 120V
2
voti
Ciao, premesso che dovresti pubblicare gli schemi in fidocadj, provo per questa volta a darti qualche input...
Lo schema proposto è il seguente...
Adesso si procede con la determinazione dei parametri di Thevenin della rete a destra della porta AB.
Tensione a vuoto
Si potrebbe procedere applicando il metodo dei nodi al seguente circuito...
Applicando la LKC ai due nodi indicati, si giunge al seguente sistema...

Il sistema è risolvibile a patto di esprimere la corrente I in funzione delle grandezze incognite, ovvero...

A questo punto è possibile calcolare la tensione a vuoto VAB = V1...
Fosv lascio a te i calcoli
Resistenza equivalente
Facendo riferimento al circuito privo di generatori indipendenti...
... la resistenza RAB cercata è pari al rapporto VAB/Ix, ovvero:

Si perviene al seguente schema semplificato...
Pertanto la potenza generata dal GIT E1 risulta...

Sono piuttosto arruginito, quindi potrei aver tralasciato qualcosa...
Buon lavoro!
edit: dimenticavo... la potenza dissipata da R8 è nulla poiché il bipolo è sottoposto ad una d.d.p. pari a 0 V
Lo schema proposto è il seguente...
Adesso si procede con la determinazione dei parametri di Thevenin della rete a destra della porta AB.
Tensione a vuoto
Si potrebbe procedere applicando il metodo dei nodi al seguente circuito...
Applicando la LKC ai due nodi indicati, si giunge al seguente sistema...

Il sistema è risolvibile a patto di esprimere la corrente I in funzione delle grandezze incognite, ovvero...

A questo punto è possibile calcolare la tensione a vuoto VAB = V1...
Resistenza equivalente
Facendo riferimento al circuito privo di generatori indipendenti...
... la resistenza RAB cercata è pari al rapporto VAB/Ix, ovvero:

Si perviene al seguente schema semplificato...
Pertanto la potenza generata dal GIT E1 risulta...

Sono piuttosto arruginito, quindi potrei aver tralasciato qualcosa...
Buon lavoro!
edit: dimenticavo... la potenza dissipata da R8 è nulla poiché il bipolo è sottoposto ad una d.d.p. pari a 0 V
Emanuele Lorina
- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
- Tavole della legge by admin
- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
-

Lele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13 - Master EY

0
voti
Provo a fare un po' di conti sperando che i risultati coincidano, perché ad una prima occhiata il tuo procedimento sembra molto simile a quello con cui avevo pensato di procedere.
Grazie e scusami per l'inconveniente con Fidocad
Grazie e scusami per l'inconveniente con Fidocad

0
voti
Ho un dubbio sul calcolo della resistenza di Thevenin, in particolare perché nella formula hai sottratto alpha?
Edit:
Non so il motivo ma seguendo alla lettera le tue formule i risultati di Vth e Rth non coincidono con quelli forniti dall'esercizio, per quanto riguarda la potenza erogata e quella generata penso sia ovvio che non coincidano dato che hai considerato il generatore ideale di tensione e non quello reale (con R1 in serie a E1) come chiedeva l'esercizio.
Edit:
Non so il motivo ma seguendo alla lettera le tue formule i risultati di Vth e Rth non coincidono con quelli forniti dall'esercizio, per quanto riguarda la potenza erogata e quella generata penso sia ovvio che non coincidano dato che hai considerato il generatore ideale di tensione e non quello reale (con R1 in serie a E1) come chiedeva l'esercizio.
0
voti
Ho simulato il circuito con LTspice, i risultati coincidono con quelli ricavabili sviluppando i calcoli presenti nel post [3]. Quindi direi che la traccia proposta sia corretta 
Emanuele Lorina
-

Lele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13 - Master EY

0
voti
Fosv ha scritto:Ho un dubbio sul calcolo della resistenza di Thevenin, in particolare perché nella formula hai sottratto alpha?
Hai ragione, andava inserito con il segno +.
Ho già sistemato il post [3]
Emanuele Lorina
-

Lele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13 - Master EY

0
voti
Quindi hai trattato il generatore controllato come se fosse una resistenza considerando alpha come il valore della resistenza stessa quando sei andato a calcolare la resistenza di thevenin o sbaglio?
0
voti
Non riesco a capire inoltre come calcolare la potenza generata e quella erogata, tanto meno la differenza fra le due!! 
2
voti
Fosv ha scritto:Quindi hai trattato il generatore controllato come se fosse una resistenza
No, ha imposto il generatore
ed ha calcolato la
quindi ricavato
Oppure puoi imporre un generatore ideale di tensione e calcolare la corrente che esso eroga

![\begin{array}{l}
{I_x} = \frac{{E\left( {{R_2} + {R_7} + \alpha } \right)}}{{\left( {{R_2} + {R_7}} \right){R_5}}} + \frac{E}{{{R_4}}} + \frac{E}{{{R_2} + {R_7}}} = \\
= E\left[ {\frac{{\left( {{R_2} + {R_7} + \alpha } \right)}}{{\left( {{R_2} + {R_7}} \right){R_5}}} + \frac{1}{{{R_4}}} + \frac{1}{{{R_2} + {R_7}}}} \right] = \\
= E\left[ {\frac{{{R_4}\left( {{R_2} + {R_7} + \alpha } \right) + \left( {{R_2} + {R_7}} \right){R_5} + {R_4}{R_5}}}{{\left( {{R_2} + {R_7}} \right){R_5}{R_4}}}} \right]
\end{array} \begin{array}{l}
{I_x} = \frac{{E\left( {{R_2} + {R_7} + \alpha } \right)}}{{\left( {{R_2} + {R_7}} \right){R_5}}} + \frac{E}{{{R_4}}} + \frac{E}{{{R_2} + {R_7}}} = \\
= E\left[ {\frac{{\left( {{R_2} + {R_7} + \alpha } \right)}}{{\left( {{R_2} + {R_7}} \right){R_5}}} + \frac{1}{{{R_4}}} + \frac{1}{{{R_2} + {R_7}}}} \right] = \\
= E\left[ {\frac{{{R_4}\left( {{R_2} + {R_7} + \alpha } \right) + \left( {{R_2} + {R_7}} \right){R_5} + {R_4}{R_5}}}{{\left( {{R_2} + {R_7}} \right){R_5}{R_4}}}} \right]
\end{array}](/forum/latexrender/pictures/919de662caaf7c07796c1b2f1864c438.png)

13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale