Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Controllare termicamente ventole

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Controllare termicamente ventole

Messaggioda Foto Utentedean95 » 19 feb 2017, 11:28

Ciao a tutti,dopo aver realizzato l'ennesimo amplificatore audio :D , vorrei aggiungerci due ventole al dissipatore per agevolare il raffreddamento dell'integrato di potenza.
Inoltre vorrei controllarne la velocità in base alla temperatura dell' IC,dal modo più semplice a quello più complesso :

- utilizzare termistori?
- utilizzare sensori di temperatura tipo LM35 ?
- utilizzare sensori a infrarossi ( esagerato,ma comodo rispetto agli altri visto che non deve stare attaccato all'ic)

grazie
Foto Utentedean95
262 1 5 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: Controllare termicamente ventole

Messaggioda Foto UtenteCarloCoriolano » 19 feb 2017, 11:36

Se non sbaglio il nostro impareggiabile Foto UtenteIsidoroKZ, tramite i suoi articoli, ha gia` scritto tutto cosa serve, rendendolo immediatamente fruibile.

Leggiti tutto il suo blog, troverai subito cosa ti occorre.
Foto UtenteCarloCoriolano
1.446 3 4 7
---

0
voti

[3] Re: Controllare termicamente ventole

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 19 feb 2017, 11:45

Manca la parte di controllo lineare, c'e` essenzialmente solo la parte di misura della temperatura e un controllore con isteresi. Il PID deve farselo lui.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Controllare termicamente ventole

Messaggioda Foto UtenteCarloCoriolano » 19 feb 2017, 12:26

Si, va bene, ma è una implementazione semplicissima. In un sistema come questo, lo si regola alla maniera "vecchia", con un buon feedforward ed un reset tramite integratore, senza perdersi in diagrami di boode che allontanano solo dalle reali necessità pratiche, e fine.
I PID, ma, più semplicemente un regolatore PI, preconfezionati od il relativo codice, si trovano ovunque.
Questo forum ne è pieno zeppo.

Quindi, messaggio per OP: studiati il blog di IKZ, c'è tutta la parte di misura, in fin dei conti, la parte più importante. Poi valuta se lancarti nella costruzione di un regolatore PI analogico o discreto, e sarai oltre la metà dell'opera.
Foto UtenteCarloCoriolano
1.446 3 4 7
---

0
voti

[5] Re: Controllare termicamente ventole

Messaggioda Foto Utentedean95 » 19 feb 2017, 15:01

Secondo me non vale la pena utilizzare termistori,nei tuoi schemi NTC,non mi occorre precisione estrema e mi eviterei anche problemi di linearità,favorendo lm35 e compagni.
Ho provato al volo lm35 e ho ottenuto uscite abbastanza lineari con la temperatura.
Semmai il problema è fissarlo in maniera stabile al corpo dell ic..
Foto Utentedean95
262 1 5 8
Sostenitore
Sostenitore

Torna a Elettronica generale