Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consigli Caricabatterie deviatore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[1] Consigli Caricabatterie deviatore

Messaggioda Foto Utentecicciwanci » 20 feb 2017, 15:59

Ciao ragazzi,
ho bisogno di un vostro consiglio, premetto che non sono esperto.
ho una sistema con 3 batterie in serie da 12 V cad.una (14 aH Ah), voltaggio- tensione totale nominale 36 V .
Per evitare autoscarica quando non le utilizzo, ho appena applicato 2 interruttori che scollegano tra loro le 3 batterie (penso di aver fatto bene).
Esiste e/o è possibile costruire un dispositivo che carica le 3 batterie a 12 V una alla volta?
il mio caricabatteria 40 V sembra non sia idoneo, limita molto la vita delle batterie stesse, avendo necessita di caricarle la notte non posso caricarle singolarmente in "manuale".
Grazie in ogni caso per il vostro aiuto.
Foto Utentecicciwanci
10 2

0
voti

[2] Re: Consigli Caricabatterie deviatore

Messaggioda Foto UtenteAntonino2017 » 20 feb 2017, 19:04

Ho l'impressione che tu abbia bisogno di 4 batterie: A;B;C;D.
Rendiamo ai minimi termini.
La batteria A è in carica mentre le batterie B;C;D sono in serie ed alimentano il circuito.
Dopo 2 ore la batteria A viene inserita nel circuitomentre B viene scollegata dal circuito e messa sotto carica.
Dopo 2 ore si collega B e si scollega C
Dopo 2 ore si collega C e si scollega D.
Con un timer ed un contatore decimale CD40160 ed un bel po' di relè è fattibile.

Oppure si munisce ciascuna batteria di un controllo di carica: quando si accende il led rosso di batteria carica il contatore decimale avanza di una unità innescando e disennescando i relè.

Ora non rimane che ridurre al minimo i relè e quindi i costi
Foto UtenteAntonino2017
65 3
New entry
New entry

1
voti

[3] Re: Consigli Caricabatterie deviatore