Salve a tutti, considerando un convertitore in classe E io ho capito che può operare:
- in modalità ottima (ZVS) quando la tensione del condensatore 1 si azzera nello stesso istante in cui si azzera anche la sua corrente, e questo avviene per un R=Rottimo;
- in modalità non ottima quando la tensione del condensatore 1 si azzera dopo l'istante in cui si azzera la sua corrente, e questo avviene per un R<ottimo;
- in modalità non ottima quando la tensione del condensatore 1 si azzera prima dell'istante in cui si azzera la sua corrente, e questo avviene per un R>ottimo.
A questo punto io non capisco come il valore della resistenza di carico R influisca sulle forme d'onda?? (mentre ho capito perché funziona in modalità non ottima, a causa della commutazione che avviene a tensione non nulla)
Ovvero ad esempio perché se R<ottimo la tensione del condensatore 1 si azzera dopo l'istante in cui si azzera la sua corrente?
Grazie
Convertitori risonanti: classe E
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Quello e` un circuito (multi) risonante: l'ampiezza delle tensioni e correnti dipende anche dal fattore di merito Q del circuito risonante. Se il fattore di merito non e` quello corretto, cioe` se cambi il carico, hai che al momento della chiusura dell'interruttore non hai tensione e corrente nulle.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Si hai ragione tuttavia come faccio a priori a dire che se ad esempio perché se R<ottimo la tensione del condensatore 1 si azzera dopo l'istante in cui si azzera la sua corrente?
-

AlbertoFracasso
0 2 - Messaggi: 26
3 messaggi
• Pagina 1 di 1