Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cablaggio Lan casa con sostituzione tripolare

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Cablaggio Lan casa con sostituzione tripolare

Messaggioda Foto Utentemrday » 28 feb 2017, 14:26

Buongiorno,
sto pensando di cablare casa con l'rj-45 e, visto che ho 2 prese telefoniche ogni piano, di far passare il cavo nelle guide della linea telefonica.
Come prese a muro per il telefono dispongo di vecchie tripolari classiche
tripolare.PNG
tripolare.PNG (31.08 KiB) Osservato 11796 volte

e vorrei sostituirle: qualcuno di voi è a conoscenza di prese rj-11 (da sostituire alla tripolare) + rj-45 (per la lan)?
(simile all'immagine qui sotto ma che vada nel muro)
nuova.PNG
nuova.PNG (215.25 KiB) Osservato 11796 volte

Grazie
Foto Utentemrday
5 2

0
voti

[2] Re: Cablaggio Lan casa con sostituzione tripolare

Messaggioda Foto Utenteharpefalcata » 28 feb 2017, 15:08

Non mi è chiaro cosa vuoi fare di preciso.

Vuoi usare i curogati già esistenti e farci passare dentro sia il cavo per il telefono, che quello per l'ethernet? Oppure vuoi realizzare una specie di powerline per passare l'ethernet nel cavo già infilato del telefono?
Foto Utenteharpefalcata
326 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[3] Re: Cablaggio Lan casa con sostituzione tripolare

Messaggioda Foto Utentemrday » 28 feb 2017, 16:44

Si voglio far passare sia il cavo telefonico che quello ethernet dentro ai corrugati della linea telefonica.
Per farlo penso di aver aver bisogno di prese al muro (non so il nome tecnico) che sostituiscano il tripolare con un rj-45 (per la lan) e un rj-11 per il telefono. Grazie
Foto Utentemrday
5 2

0
voti

[4] Re: Cablaggio Lan casa con sostituzione tripolare

Messaggioda Foto Utenteharpefalcata » 28 feb 2017, 17:46

Se il tuo scopo è di far passare un nuovo filo dentro ai curogati già esistenti, non avrai affatto questo problema.

Ti troverai che, in ogni scatola di derivazione avrai separatamente sia il cavetto del telefono, che quello della presa ethernet.

A quel punto, ti basterà montare una nuova mascherina portafrutto con due frutti, uno per il telefono, l'altro per ethernet.

Immagine

Una volta che avrai infilato il nuovo cavo nel curogato, non avrai più la presa tripolare che hai postato, ma avrai due terminazioni indipendenti, nelle quali intesterai separatamente le prese dei due cavi diversi.
Foto Utenteharpefalcata
326 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[5] Re: Cablaggio Lan casa con sostituzione tripolare

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 28 feb 2017, 17:54

La presa combinata RJ11 + RJ45 dell' immagine può andare ad incasso come la vechia tripolare.
Attenzione che quella RJ45 non è concepita come presa dati nel senso che non il cablaggio interno non fa l'inversione,dovresti battere i contatti della presa con un tester per poi collegare i conduttori del cavo nella posizione giusta.
Per curiosità fammi sapere se funziona
Foto Utentegabrisav
1.852 2 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Cablaggio Lan casa con sostituzione tripolare

Messaggioda Foto Utentemrday » 28 feb 2017, 18:41

gabrisav ha scritto:La presa combinata RJ11 + RJ45 dell' immagine può andare ad incasso come la vechia tripolare.

La seconda foto è una presa esterna, a me servirebbe quella che sta nel muro (femmina), non credo esista però speravo qualcuno affermasse il contrario.

gabrisav ha scritto:Attenzione che quella RJ45 non è concepita come presa dati nel senso che non il cablaggio interno non fa l'inversione,dovresti battere i contatti della presa con un tester per poi collegare i conduttori del cavo nella posizione giusta.

Non ho capito bene questa parte.

harpefalcata ha scritto:Se il tuo scopo è di far passare un nuovo filo dentro ai curogati già esistenti, non avrai affatto questo problema.
Ti troverai che, in ogni scatola di derivazione avrai separatamente sia il cavetto del telefono, che quello della presa ethernet. A quel punto, ti basterà montare una nuova mascherina portafrutto con due frutti, uno per il telefono, l'altro per ethernet.

Si, avevo gia in mente di tenerli separati i cavi ma, per non cambiare tutta la scatola telefonica nel muro, speravo esistesse una presa a muro (con rj45 e rj11) di uguali dimensioni della tripolare.
Immagine.png

(Ovviamente ho ritoccato l'immagine semplicisticamente al solo fine esplicativo)
Mi confermi quindi che dovrò montare una nuova scatola relativa mascherina su ogni uscita ?
Grazie
Foto Utentemrday
5 2

0
voti

[7] Re: Cablaggio Lan casa con sostituzione tripolare

Messaggioda Foto Utenteharpefalcata » 1 mar 2017, 10:10

Non mi risulta che esista una scatola di derivazione con la stessa forma della vecchia presa del telefono.

Temo che dovrai necessariamente cambiarla, e farequalche modesta opera di muratura nel muro, per inserire almeno una scatola di derivazione per mettere i portafrutti.
Foto Utenteharpefalcata
326 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[8] Re: Cablaggio Lan casa con sostituzione tripolare

Messaggioda Foto Utentemrday » 1 mar 2017, 10:55

Capito, grazie per le informazioni: mi conviene comunque cablare la casa, come dici tu i lavori di muratura sono "modesti".
Foto Utentemrday
5 2

0
voti

[9] Re: Cablaggio Lan casa con sostituzione tripolare

Messaggioda Foto Utentemrday » 2 mar 2017, 16:14

Un'ultima cosa: posso sostituire tutti i tripolari della casa direttamente con il terminare rj45 da muro (allego immagine)? Non ho ancora guardato alla configurazione dei cavi che dovrò portare dal tripolare al doppino, ci sono particolari attenzioni da fare a riguardo?
rj11.jpg

Grazie
Foto Utentemrday
5 2

0
voti

[10] Re: Cablaggio Lan casa con sostituzione tripolare

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 2 mar 2017, 19:56

Le prese tripolari le puoi sostituire con le prese telefoniche RJ11 , praticamente è come la RJ45 dell'immagine che hai allegato ,ma invece di avere 8 pin come le RJ45 ne hanno 4 e sono dedicate unicamente per le connessioni telefoniche
Foto Utentegabrisav
1.852 2 4 7
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Telecomunicazioni