Ciao ragazzi ho un problema....
In un appartamento con cappotto ad esempio Pannelli in EPS all' esterno delle pareti esterne e anche nei pilastri ( i pilastri sono in linea con la parete esterna) nel redigere le legge 10 con Software termo namirial devo considerare il ponte termico ?
Nel caso di pilastro in mezzo alla parete sempre con cappotto esterno , devo considerare il ponte termico?
Nel software alla voce ponte termico mi ritrovo "parete esterna isolata all'esterno con pilastro isoalto all' esterno" abaco Cened, quindi penso che bisogna ricavarli...ma un ingegnere vecchio stampo mi dice che se c'è il cappotto non bisogna considerarli...
grazie del vostro aiuto
Non ho la normativa UNI TS 11300 che comunque domani andrò a comprare.....
Legge 10
Moderatori:
paolo a m,
DarioDT,
Guerra
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
2
voti
[2] Re: Legge 10
I ponti termici vanno sempre considerati. Poi possono anche risultare di limitata incidenza o negativi. Ma senza la valutazione su che basi decidi se sono trascurabili? Posso avere un ponte termico singolarmente di limitata trasmittanza però molto esteso e quindi l'incidenza complessiva diventa significativa.
Anche perché le vigenti norme chiedono che si tenga conto anche dei ponti termici per la verifica delle trasmittanze limite delle strutture opache. Inoltre ricordo che ora è necessario verificare l'assenza di condensazione superficiale anche dei ponti termici.
Anche perché le vigenti norme chiedono che si tenga conto anche dei ponti termici per la verifica delle trasmittanze limite delle strutture opache. Inoltre ricordo che ora è necessario verificare l'assenza di condensazione superficiale anche dei ponti termici.
0
voti
[3] Re: Legge 10
Grazie per la tua risposta.....avevo letto in internet che era cambiata la normativa e che quindi dovevano essere considerati ma mi ritrovo a lavorare in uno studio ( sono in sicilia bellissima ma nello stesso tempo un po' burundi)
dove tutti mi dicono che se si realizza un cappotto esterno i ponti termici non si devono considerare ...comunque oggi ho sottoscritto un abbonamento con soli 50 euro che mi permette di leggere le norme UNI devo aspettare solo due settimane ...grazie ancora
dove tutti mi dicono che se si realizza un cappotto esterno i ponti termici non si devono considerare ...comunque oggi ho sottoscritto un abbonamento con soli 50 euro che mi permette di leggere le norme UNI devo aspettare solo due settimane ...grazie ancora
0
voti
[4] Re: Legge 10
smilev ha scritto:Ciao ragazzi ho un problema....
In un appartamento con cappotto ad esempio Pannelli in EPS all' esterno delle pareti esterne e anche nei pilastri ( i pilastri sono in linea con la parete esterna) nel redigere le legge 10 con Software termo namirial devo considerare il ponte termico ?
Nel caso di pilastro in mezzo alla parete sempre con cappotto esterno , devo considerare il ponte termico?
Nel software alla voce ponte termico mi ritrovo "parete esterna isolata all'esterno con pilastro isoalto all' esterno" abaco Cened, quindi penso che bisogna ricavarli...ma un ingegnere vecchio stampo mi dice che se c'è il cappotto non bisogna considerarli...
grazie del vostro aiuto
Non ho la normativa UNI TS 11300 che comunque domani andrò a comprare.....
Il PT in questo caso sarà poco rilevante
Ad ogni modo tu devi calcolarli e soprattutto devi avere un idea del "risultato atteso"
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica