Posizionare alimentatori led
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
26 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Buonasera ragazzi, secondo voi dove sarebbe più corretto installare gli alimentatori per strisce led in un impianto nuovo? (per intenderci quelli con contenitore metallico e morsettiera esposta) nell'armadio generale o in un quadro separato ? grazie 

0
voti
E' un settore ancora nuovo e deve ancora sviluppare prodotti "maturi".
L'alimentatore che hai definito è concepito o per essere (adeguatamente) incorporato nel corpo illuminante oppure in un quadretto elettrico.
Ma li trovi comunemente nei controsoffitti, nelle scatole di derivazione ... appoggiati sopra i mobili ....
Bye
Ser.Tom
L'alimentatore che hai definito è concepito o per essere (adeguatamente) incorporato nel corpo illuminante oppure in un quadretto elettrico.
Ma li trovi comunemente nei controsoffitti, nelle scatole di derivazione ... appoggiati sopra i mobili ....
Bye
Ser.Tom0
voti
Quindi con questi apparecchi c'è libertà di installazione in poche parole
ovviamente uno fa in modo che vi sia una protezione contro i contatti diretti. Non so se tu hai avuto modo di installarli ma mi piacerebbe sentire qualcuno che l'ha fatto, e come 
0
voti
sapendo che sono alimentatori, quelli citati da te, che riscaldano un bel po' io li metterei nel quadro...o altrimenti in una scatola di derivazione, ma non appoggiati sul controsoffitto.
0
voti
non conosco le norme impiantistiche, ma non credo sia permesso tirare cavi a bassa tensione nelle stesse canaline di quelli a tensione di rete... la posizione naturale per quei driver è vicino la lampada/striscia alimentata anche per la caduta di tensione sui cavi come ha scritto gammaci
0
voti
Si, si potrebbe, anche intuitivo, se tutti i cavi anche quelli di bassa quindi hanno lo stesso isolamento perché no.
Però consideriamo che una decina di metri a qualche ampere poi cosa resta?
Un estratto semplice e condensato trovato qui
Però consideriamo che una decina di metri a qualche ampere poi cosa resta?
3 - Schema dell'impianto
I circuiti per usi differenti devono essere collocati in tubazioni separate; è ammesso il
collocamento in unica tubazione a condizione che l'isolamento dei conduttori sia adeguato
alla tensione più elevata. Le scatole di derivazione devono essere munite di diaframmi fra
morsetti destinati a sistemi diversi, devono essere le più ampie possibile e devono
possedere chiusura a vite e non a pressione.
Ogni vano deve essere dotato .....
Un estratto semplice e condensato trovato qui
Da soli conosciamo alcune cose.
In molti ne conosceremo molte di più.
In molti ne conosceremo molte di più.
0
voti
gammaci ha scritto:La polvere non gli fa nulla, nel controsoffitto avresti i cavi ad alta corrente più corti.
Gli alimentatori LED che ho visto io sono tutti bucherellati, quindi la polvere può entrarci liberamente, e siccome sono oggetti che scaldano, a lungo andare la polvere si "cuoce" e forma un bel guscio protettivo inamobibile, che impedisce di dissipare correttamente il calore.
Quindi io suggerisco di inscatolarli, ma di farlo in scatole molto più grandi degli alimentatori, sempre per motivi di dissipazione.
Solo che non saprei come decidere dimensioni e spessore della scatola per garantire la dissipazione necessaria.
-

LucaCassioli
476 2 4 - Stabilizzato

26 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica