Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Connessione parallelo FV/Enel

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Connessione parallelo FV/Enel

Messaggioda Foto Utentebicio8591 » 6 mar 2017, 19:25

Buonasera,
non ho nessuna esperienza di impianti fotovoltaici, per questo vi chiedo a titolo informativo una cosa: Quando io collego un impianto fotovoltaico con Inverter Monofase/trifase alla fornitura Enel chiaramente trifase, al di là dei preavvisi ad Enel etc. le 2 tensioni non devono essere uguali? E' l'inverter che mi controlla tale situazione?
Spero di essere stato chiaro altrimenti riscrivero?.

grazie
Foto Utentebicio8591
50 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Connessione parallelo FV/Enel

Messaggioda Foto Utenteelettro » 6 mar 2017, 21:53

L'inverter - è considerato dal punto di vosta circuitale - un generaotre di corrente , esso produce prettamente energia Attiva (ed una piccola componete di reattiva), mentre dalla rete Enel il cliente attinge ambedue le protenze, attiva e reattiva. L'Inverter connesso in rete - sincronizza la propria sinusoide con la fase di quella analoga della distribuzione, si dice ad inseguimento.In caso di caduta della rete pubblica, l'inverter si disattiva.
Generalmente, oggi gli Inverter producono una sinusoide con forma integrale, ovvero perfetta quasi come la omonima della rete pubblica.
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

2
voti

[3] Re: Connessione parallelo FV/Enel

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 7 mar 2017, 21:39

A parte la supercazzola incomprensibile dell'intervento precedente... #-o :shock: =D>

Mi pare di capire che voglia sapere come collegare un inverter monofase con una forntira trifase, giusto?
Se è così -> Fase a tua scelta - neutro. Tutto qui.
Quali sarebbero le tensioni che non sono uguali? :-M
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Connessione parallelo FV/Enel

Messaggioda Foto Utentebicio8591 » 7 mar 2017, 21:51

Forse mi sono espresso male. La mia domanda e': io devo collegare l'uscita dell'inverter trifase del fotovoltaico in parallelo alla linea del distributore (Enel in questo caso) e quindi volevo sapere come veniva fatta la sincronizzazione e il controllo delle tensioni. Viene eseguita dall'Inverter?.
Foto Utentebicio8591
50 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Connessione parallelo FV/Enel

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 7 mar 2017, 21:54

Sì. Non ti devi preoccupare di nulla.
Alcuni inverter richiedono che il senso di rotazione delle fasi sia "corretto" ma non sono molti. Questo è l'unico accorgimento che mi sento di suggerire. Proprio per super prudenza... Non succede nulla comunque se sbagli: alla peggio l'inverter non parte.
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica