Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Elettronica, informatica o telecomunicazioni?

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[1] Elettronica, informatica o telecomunicazioni?

Messaggioda Foto Utenteskizzo66 » 6 mar 2017, 22:37

Ragazzi non so se ho già fatto questa domanda ma io ho assoluto bisogno di risposte e non riesco a trovarle dentro di me. Spero che mi aiutate. Sono anni che giro intorno a tre materie: Informatica, Elettronica e Telecomunicazioni in generale (radio, onde radio, reti informatiche..). Nel tempo libero principalmente faccio due cose:

1)Ultimamente studio l'elettronica e quindi sperimento circuiti e fantastico sugli apparecchi che potrei creare e nel frattempo cerco di costruirmi un laboratorio;

2)Mi metto a programmare negli innumerevoli linguaggi di programmazione che ho girato (TANTI! senza concludere nulla di buono.

Ora, cosa mi accade da anni?

Mentre programmo possono accadere due cose:
1)Cavolo ma quanto è bello questo apparecchio, chissà se oltre programmarlo è bello anche costruirlo, passiamo all'elettronica va!

2)Mhh, questo linguaggio mi annoia non mi va più di programmare (e cambio linguaggio o spengo il PC).

Quando sto sull'elettronica invece mi accadono altre cose tipo:

1) Wow, però un po' mi manca l'informatica, mi sà che ci torno su e mi rimetto a programmare!

2) Non so bene da dove iniziare a studiare elettronica, 1 persona su 2 mi dice di partire dall'elettronica direttamente mentre l'altra mi dice di studiarmi analisi, elettromagentismo, elettrotecnica, ecc. quindi mi scoraggio e non studio più.

Ora tutto quello che ho detto, possiamo dire che viene "generalizzato" nella scelta del mio futuro. Ho paura che se io scelga ingegneria elettronica piuttosto che informatica o telecomunicazioni o viceversa, poi io rimpianga di non aver scelto le altre.

Premetto che io AMO STUDIARE. Vado molto bene a scuola e passo davvero tanto tempo a farlo. Solo che sono incasinato in questa situazione da davvero tanto tanto tempo. Ho bisogno di una mano aiuto! O_/
Foto Utenteskizzo66
123 1 6
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[2] Re: Elettronica, informatica o telecomunicazioni?

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 6 mar 2017, 22:51

Informatica e programmazione sono due cose diverse. Diciamo che, studiando informatica, ti imbatti "anche" nella programmazione, ma è un dettaglio.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

2
voti

[3] Re: Elettronica, informatica o telecomunicazioni?

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 7 mar 2017, 0:38

@skizzo66, si, ne hai già scritto, sei in seconda e fai il liceo.

Io ripartirei da una domanda, per quale motivo
skizzo66 ha scritto:(...) 1 persona su 2 mi dice di partire dall'elettronica (...)
ti danno questo suggerimento ?
Se tu gli dici che ti piace pasticciare con l'elettronica non ti vengono a dire di studiare biologia, o no ?

Comunque, se vuoi cambiare scuola saprai tu perché, io però suggerirei di non inseguire i canti delle sirene.
Foto UtenteIsidoroKZ, che oltre a saperne una valanga insegna pure, ti aveva già fornito qualche indicazione.
Hai ragionato su quanto ti è stato scritto ?
Forse quello che si può fare è darti una mano a riflettere, poi ovviamente sei tu che devi decidere tra cosa scegliere, ma ancora mi chiedo perché ti poni il problema di dover scegliere.

Scrivi di Elettronica, informatica o telecomunicazioni ma a scuola fate qualcuna di queste ?
Va bene, ti piace studiare, ma pensi di essere bravo, con chi ti confronti ?
Ora nella tua didattica questi studi non ci sono, ma pensi ti piacerebbe studiarli se ti trovassi costretto a farlo ?
Comunque, tra quelle che hai indicato, ce n'è una che ti piace più delle altre ?
Prova in modo sereno e onesto (con te stesso) a ragionare su questo, senza magari usare l'alibi della omnicomprensiva passione che ti priverebbbe, a tuo scrivere, della costanza necessaria a portare a termine un percorso, per quanto circoscritto esso sia (questo sempre a tuo scrivere).
Però mi chiedo anche se ne hai parlato coi tuoi professori.
Lo so, ci sono tante domande e nessuna risposta, però spesso le cose vanno così.

Non è proprio facile portare un contributo sulla scorta di quanto hai postato, ci si prova.
Volevo chiudere con una battuta, mi piace scherzare un pochino con gli altri (non degli altri) ma in tal caso non lo faccio per evitare qualsivoglia equivoco: se la questione per te è seria, il discorso deve essere serio (che non significa "menoso" anche se forse l'ho già reso tale) ma questo prevede la reciprocità

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[4] Re: Elettronica, informatica o telecomunicazioni?

Messaggioda Foto Utenteskizzo66 » 7 mar 2017, 0:53

Si credo di esser bravo a studiare. Me ne rendo conto perché quando studio seriamente mi sento padrone di qusllo che sto imparando e riesco a ripeterlo e a esporlo senza problemi, anche i voti a scuola mi sono concordi.

Per quanto riguarda le materie, no non le facciamo a scuola. Sono venuto a conoscenza di queste bellissime materie circa due anni fa e sto provando a studiarle da autodidatta, con scarsi risultati, i pochi che avuto sono stati in informatica che mi hanno facilitato di molto la vita con le irrisorie cose che studiamo di informatica quà nel liceo. Non intendo cambiare scuola comunque.

Questa bravura nello studio ce l'ho sempre avuta ma ultimamente mi sto divertendo proprio a studiare materie come fisica, chimica, matematica, storia, e quindi intento rimanere allo scientifico.

Il mio discorso è serio si, ovviamente se qualcuno vuole fare delle battute può farle.

Per quanto riguarda le domande riguardo al fatto quale materia di quelle esposte da me mi piace di più oppure se mi piacerebbe studiare una di quelle materie, ci devo riflettere. Saluti a tutti!
Foto Utenteskizzo66
123 1 6
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[5] Re: Elettronica, informatica o telecomunicazioni?

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 7 mar 2017, 1:08

Bè, se hai 15 anni come scrivi nella tua biografia non è preoccupante che tu abbia le idee ancora confuse.

Col tempo (e ancora ne hai prima di decidere il corso universitario che fa per te) probabilmente le chiarirai.

Per adesso smanetta, prova, esplora, che fa sempre bene.

Informatica e telecomunicazioni: sono imparentate, specialmente dopo l'arrivo della "telematica" e di internet.
Anche l'elettronica è imparentata con le telecomunicazioni (dispositivi di trasmissione e routing) e con l'informatica (dispositivi embedded, internet delle cose).
Aggiungerei a questa triade proiettata nel futuro anche la meccanica (servomeccanismi - sensori - robotica - meccatronica).
Vogliamo metterci anche la bioingegneria? Strumenti diagnostici e terapeutici dove l'elettronica, l'informatica e la meccanica la fanno da padrone. Ma anche chimica e fisica.
Vogliamo metterci l'ingegneria aerospaziale? Navigazione aerea, radar, sistemi satellitari per vari utilizzi, dal posizionamento globale alle telecomunicazioni alla meteorologia e alla sorveglianza.

Cosa sarà più richiesto quando ti laureerai? Io direi di fregartene. In generale ti conviene fare quello che ti piace di più, perché riuscirai meglio. E uno bravo nella sua materia trova molte porte aperte.

Se riesci ad essere un esperto multidisciplinare in due o tre di queste materie (non dico quattro perché rischi di apparire un tuttologo poco specializzato - ma se riesci buon per te) sarai ancora un gradino più su.

Quando sarà il momento potrai cercare tra i diversi piani di studi possibili offerti dalle università quello che ti permette di sviluppare meglio i tuoi interessi.

Il piano di studi, nel caso non lo sapessi, è un elenco di corsi universitari scelti da te anno per anno tra i molti possibili per arrivare alla laurea. Molti corsi sono obbligatori, ma più ti avvicini alla laurea più hai libertà di scelta. Quindi, se per esempio studi ingegneria elettronica, puoi inserire anche esami di informatica, telecomunicazioni e bioingegneria (io ho fatto esattamente questo), ritagliandoti un corso di laurea su misura per te.

Nei siti web delle università e politecnici dovrebbero raccontarti le varie possibilità con un po' di dettaglio.

Naturalmente tutto questo richiede molto impegno e costanza nello studio. Da lunedì a sabato fino a tarda sera e anche parte della domenica: è quello che facevamo io e molti dei miei compagni. Deve piacerti per farlo.
Gli esami dei primi anni (analisi matematica, algebra delle matrici, geometria, fisica, chimica ecc.) servono per capire quello che viene dopo. Va dato loro il giusto peso anche se (per molti studenti) sono meno "divertenti".

Arrivare all'università avendo già smanettato e studiato da autodidatta dà una marcia in più, ma c'è il pericolo di illudersi di sapere già tutto. Lo studio va affrontato con costanza, metodo e anche umiltà.

Per esempio, ho conosciuto uno smanettone che passava il tempo al centro di calcolo del Politecnico e sembrava un grande hacker, un genio dei computer. Quando sono andato a dare uno degli ultimi esami che mi mancavano l'ho visto che andava a dare il primo esame di programmazione, che io avevo dato anni prima. Lui non era ancora riuscito a passarlo, e mi sono stupito. È finito a installare computer nelle aziende. Un lavoro certamente decoroso, ma forse lui puntava a qualcos'altro.

Ho conosciuto altri, che anche loro smanettavano al centro di calcolo. Avevano scoperto che potevano contattare via e-mail studenti di università americane. Ma studiavano anche, e passavano gli esami. Nel tempo libero alcuni programmavano e debuggavano Linux e altro software libero, quando ben pochi ancora sapevano che cosa fosse.
Uno mi aveva spiegato che cos'erano gli ipertesti, il protocollo http e il progetto di una rete mondiale di ipertesti collegati tra loro tramite "links", una sorta di grande "archivio navigabile distribuito" che si sarebbe chiamato World Wide Web (io devo ammettere che non ci avevo capito molto e non ne avevo visto le potenzialità come lui).

Io ti consiglierei di cercare di essere come i secondi. Curiosi di tante cose nuove ma che studiano i corsi del piano di studi, dandosi così buone basi, e che non si dimenticano di puntare alla meta.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Elettronica, informatica o telecomunicazioni?

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 7 mar 2017, 1:09

Sposto la discussione da FT a Aggiornamento ed orientamento, mi sembra pertinente.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Elettronica, informatica o telecomunicazioni?

Messaggioda Foto Utenterugweri » 7 mar 2017, 9:03

WALTERmwp ha scritto:Se tu gli dici che ti piace pasticciare con l'elettronica non ti vengono a dire di studiare biologia, o no ?

Presente O_/
Gli ho detto di studiare un bel po' di roba prima perché se no appena si trova davanti un circuito RLC o le equazioni di Ebers-Moll non sa dove sbattere la testa: è in secondo liceo, e quindi non ha mai visto un circuito né ha le competenze scientifiche per poter capire come funzioni.
Foto Utenterugweri
5.948 2 8 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

2
voti

[8] Re: Elettronica, informatica o telecomunicazioni?

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 7 mar 2017, 10:23

Per come l'OP ha aperto il thread sembrava dovesse decidere, di nuovo, da un giorno con l'altro.
Ci dice che continuerà il percorso nel liceo che sta frequentando (credo sia cosa buona e giusta, ma questo è un mio parere), ora in seconda, ma si pone il problema dell'indirizzo universitario.

Allora, ognuno è fatto a modo proprio ma, prefigurata questa situazione, precipitarsi nell'urgenza, perché questa è la sensazione che restituisce quel post, mi sembra veramente eccessivo.

Da qui a quando sarà in quinta, per lui, sarà passata una vita e da adesso ad allora, come ha scritto anche Foto UtenteGuidoB, penso si possa permettere di scoprire e sperimentare quanto vuole: al momento, ma anche dopo, nulla gli pregiudica la decisione per la scelta di un percorso universitario.
Di tempo per capire cosa vuole da se stesso piuttosto che da un filtro passa basso, penso ne abbia.
Certo se ne può "parlare" ma a me pare un discorso molto prematuro che spinto oltre un certo limite non so quanto valga.

Io a @skizzo66 suggerirei un po' più di serenità così da concedersi anche il tempo per conoscere più sè stesso che un'altra materia.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Elettronica, informatica o telecomunicazioni?

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 7 mar 2017, 11:23

skizzo66,
puoi fare l'informeccatronico.
Il mondo del lavoro sta cambiando molto rapidamente, secondo me l'informeccatronico ha ottime possibilità di lavoro.
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Elettronica, informatica o telecomunicazioni?

Messaggioda Foto Utenteskizzo66 » 7 mar 2017, 17:55

Ringrazio tutti quanti, credo che l'unica cosa che mi possa aiutare in questo momento è un bravo psicologo. Saluti a tutti!
Foto Utenteskizzo66
123 1 6
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Informazioni varie più o meno utili