Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito accensione lampadina ....

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Circuito accensione lampadina ....

Messaggioda Foto UtenteF19 » 13 mar 2017, 1:00

Salve a tutti...complimentiper sito...premetto che ho cercato delle discussioni ma ho un po le idee confuse ....

Vorrei fare un circuito di livello che mi accende una lampadina da 12v quando nella vascetta non c' è piu acqua..ho una vaschetta con un sensore integrato nella vaschetta stessa(2 bacchette metalliche)...
ecco mi sembra di aver capito che dovrei fare un circuito con una porta logica Not...ma ho un po di confusione....datemi un aiuto sul circuito...vi ringrazio in anticipo... :ok: =D>
Foto UtenteF19
0 2

0
voti

[2] Re: Circuito accensione lampadina ....

Messaggioda Foto UtenteCarloCoriolano » 13 mar 2017, 14:00

Ciao a te....complimenti peressere venuto sul forum....
Ecco....dovresti fare un rilevatore di soglia con operazione almeno... che a soglia tarabile rilevi se tra i due elettrodi c'è o meno passaggio di corrente....l'operazionale va interfacciato con un transistor BJT per accendere la lampadina.
Cerca lo schema di un operazione come rilevatore di soglia.......interfaccialo ad un BJT in uscita.......posta lo schema con fidocadj e vediamo se serve modificarlo.
Foto UtenteCarloCoriolano
1.446 3 4 7
---

0
voti

[3] Re: Circuito accensione lampadina ....

Messaggioda Foto UtenteF19 » 13 mar 2017, 21:30

grazie per la risposta...segue il tuo consiglio e faccio una ricerca... :ok:
Foto UtenteF19
0 2

0
voti

[4] Re: Circuito accensione lampadina ....

Messaggioda Foto UtenteSalRu » 16 mar 2017, 10:04

Ciao,

Il consiglio di Carlo è ottimo.

Se vuoi fare una cosa spartana giusto per fare qualche test rapido (non per dispositivi finiti) puoi semplicemente prendere il segnale dalle due barrette, al massimo amplificarlo e mettere una not come dicevi tu.
Questo in quanto quando c'è acqua (che è conduttrice) le barrette normalmente separate vengono a contatto e circola una corrente nel circuito. Amplificando il segnale lo rendi gestibile e con una not inverti il segnale: 5V non c'è acqua, 0V c'è acqua.

Per la lampadina un transistor NPN è perfetto.

Ciaooo
Foto UtenteSalRu
10 1

Torna a Elettronica generale