Salve a tutti, un quesito relativamente all'Adeguamento A70 di un impianto fotovoltaico con potenza minore di 20 kWp. L'impianto, sebbene con potenza minore di 20 kW, è connesso in media tensione in quanto la connessione dell'impianto passivo è in media. Quando è stato realizzato e connesso l'impianto fotovoltaico, ormai lontano 2010, non vigeva l'obbligo di installare protezione di interfaccia esterna, gli inverter (2 nella fattispecie) potevano assolvere il ruolo di SPI.
Oggi l'impianto deve adeguarsi alla delibera 243 secondo l'Allegato A70, a vostro avviso in questo contesto nasce l'obbligo di installare il SPI esterno agli inverter oppure è possibile adeguare l'impianto così come sta modificando solo le soglie degli inverter?
Grazie anticipatamente per il vostro aiuto.
Adeguamento A70 Delibera 243
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
è sufficiente adeguare gli inverter, io l'ho fatto per impianti in BT ed è andato tutto bene
0
voti
Kikkina anzitutto ringrazio per la risposta fornitami, per caso potresti indicarmi anche un passaggio normativo in merito, tipo qualche punto in cui si evidenzia che per gli impianti che non avevano obbligo di PI esterno al momento della connessione non sono obbligati ad installarla in fase di adeguamento?
Ad ogni modo grazie ancora per il riscontro al mio quesito
Ad ogni modo grazie ancora per il riscontro al mio quesito

0
voti
ciao carlone, purtroppo non ho a poratata di mano nessun riferimento normativo, ma credo che il fatto stesso che ti chiedano di ADEGUARE inverter installati prima di una certa data, quando l'interefaccia esterna non era obbligatoria faccia capire che non ti stanno chiedendo di inserirla adesso. tra l'altro non vorrei ricordare male, ma le soglie che chiedono di inserire in quegli impianti non sono le stesse richieste oggi per i nuovi
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica