Buongiorno, sempre con riferimento all'inserzione di trasformatori su gruppi elettrogeni vorrei un vostro parere riguardo la necessità di seguito descritta:
si deve valutare la possibilità di alimentare un sistema costituito da trasformatore 750kVA 20/0,72kV +VFD+motore 450kW, attualmente alimentato a 20kV, con un gruppo elettrogeno 400V 900kVA mediante un trasformatore elevatore 0,4/20kV da 800kVA (da acquistare).
Anche se, come dice Andrea, avviamo il gruppo elettrogeno rigidamente connesso al trasformatore da 800kVA e supponiamo di riuscire a magnetizzarlo, mi resta il dubbio se poi chiudendo a gradino il trasformatore da 750kVA del sistema questo riesca a magnetizzarsi.
Che ne pensate?
Soluzioni alternative?
Grazie!
Gruppo elettrog. 1000 kVA 15 kV ins. trafo 2500 kVA 15 kV
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Dubito fortemente tu possa magnetizzare un trafo da 800kVA con un GE da 900 kVA. Devi confrontare la corrente di magentizzazione del trafo con quelle massima erogabile dal generatore (tipicamente circa 3 volte la nominale). Per lo stesso motivo dubito che tu possa anche avviare il motore da 450 kW con quel GE. Cerca di confrontare le curve di inserzione del trafo e del motore con quella che al massimo può fornirti il GE.
He pensato di mettere un trasformatore elevatore da 400V a 720V e fare lo scambio a 720V?
He pensato di mettere un trasformatore elevatore da 400V a 720V e fare lo scambio a 720V?
0
voti
Grazie della risposta.
Il motore è sotto variatore di giri, mi preoccupa meno del trafo, del gruppo elettrogeno ho documentazione pertanto posso vedere la corrente massima erogabile, del trasformatore ho chiesto documentazione appena in possesso condivido i dati.
Non è possibile sostituire il trasformatore 20/0,720kV con uno 400/720V poiché il trafo fa parte di un package.
Il motore è sotto variatore di giri, mi preoccupa meno del trafo, del gruppo elettrogeno ho documentazione pertanto posso vedere la corrente massima erogabile, del trasformatore ho chiesto documentazione appena in possesso condivido i dati.
Non è possibile sostituire il trasformatore 20/0,720kV con uno 400/720V poiché il trafo fa parte di un package.
0
voti
intendevo dire che potresti forse pensare di acquistare un trafo elevatore da 400 a 720 V piuttosto che uno da 0,4 a 20 kV da associare al GE e poi fai la commutazione rete/ge a livello 720V. Non so se nel tuo caso è fattibile è un idea.
0
voti
Ho provato a cercare qualcosa sull'inserzione dei trafo, sui monofase si trova la spiegazione con l'ipotesi cautelativa che la inserzione avvenga nell'istante di passaggio della tensione per lo zero, ma sui trifase (dove questa ipotesi non si può fare) si resta un po' sul generico, forse appunto il costruttore fornisce la corrente di inserzione.
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica