Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cavo di colore arancione

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Cavo di colore arancione

Messaggioda Foto Utenteelectrocompa » 16 mar 2017, 12:32

Buongiorno,

sfogliando un catalogo di cavi, ho visto che esistono delle versione di cavo con guaina arancione (esempio ÖLFLEX® CLASSIC 110 ORANGE). Viene riportata la seguente nota: Per segnalazione presenza tensione e per circuiti elettrici esterni secondo EN 60204-1, ad es. manutenzione di circuiti sotto tensione o circuiti di interblocco.
Ma l'identificazione del colore arancio dei cavi è necessario anche all'interno del canale, oppure solo all'interno del quadro/cassetta?
Quale beneficio posso avere se, aprendo un canale, vedo il cavo di colore arancio?
Se anche fosse grigio cosa posso farci con un cavo che transita solamente e non è dotato di terminali?
Foto Utenteelectrocompa
121 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: cavo colore arancio

Messaggioda Foto UtenteCarloCoriolano » 16 mar 2017, 12:52

Gli esempi possono essere molteplici. Le norme sono un requisito minimo, di li in avanti, si puo` migliorare.
Se all'interno di una canalizzazione macchina vedo un cavo arancione, posso ad esempio immaginare che e' il cavo che dal cliente porta energia al circuito illuminazione del mio macchinario che, anche in manutenzione deve essere in tensione.
E' un esempio banale, e non e` detto che siua quello lo scopo principale. LAPP e` tedesca e la loro visione in merito ai cavi e` ben diversa rispetto ai soliti FROR ed FG7.
Foto UtenteCarloCoriolano
1.446 3 4 7
---

0
voti

[3] Re: Cavo di colore arancione

Messaggioda Foto Utenteattilio » 16 mar 2017, 13:09

al di la del fatto che la sigla mi ricorda un cavo ad elevata flessibilità, bisogna appunto ragionare in contesti più ampi di quelli con cui spesso o semplicemente per consuetudine si ha a che fare

non ricordo la EN 60204-1 a memoria, ma l'arancio identifica i conduttori sotto tensione ad interruttore bordomacchina "aperto" [per fare un esempio, sulla terna in ingresso al blocco porta proveniente da morsettiera d'appoggio se presente o all'interruttore generale]
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[4] Re: Cavo di colore arancione

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 16 mar 2017, 14:54

electrocompa ha scritto:(...) Quale beneficio posso avere se, aprendo un canale, vedo il cavo di colore arancio? (...)
ti induce a stare in "campana".

Non è che il cavo lo si può colorare a proprio piacimento in dipendenza della zona attraversata, se lo vedi arancio in una canalina è molto probabile che abbia un punto di partenza ed uno d'arrivo, e magari ignori entrambi.
CarloCoriolano ha scritto:Gli esempi possono essere molteplici (...)
penso di si, ne aggiungo uno, forse banale: la progettazione ha realizzato un quadro troppo grande rispetto alla parete prevista per l'allocazione, è stato allora "diviso" in due parti collegate anche con cavi arancioni.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Cavo di colore arancione

Messaggioda Foto Utenteelectrocompa » 16 mar 2017, 15:00

Sono d'accordo con le vostre affermazioni, ma il punto è questo: non ottengo lo stesso risultato, identificando i soli conduttori interno quadro di colore arancio?
Quindi:
Interno quadro 1 conduttore arancio->morsettiera 1->cavo standard non arancio ->morsettiera 2->interno quadro 2 conduttore arancio
Foto Utenteelectrocompa
121 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[6] Re: Cavo di colore arancione

Messaggioda Foto Utenteattilio » 16 mar 2017, 15:02

se il tuo interesse è identificare il cavo esclusivamente all'interno quadro, la risposta mi pare ovvia
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[7] Re: Cavo di colore arancione

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 16 mar 2017, 15:05

electrocompa ha scritto:(...) non ottengo lo stesso risultato, identificando i soli conduttori interno quadro di colore arancio?
cioè ?

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Cavo di colore arancione

Messaggioda Foto UtenteMike » 16 mar 2017, 15:15

Devi chiederti lo scopo che vuole raggiungere quella prescrizione normativa e ti rispondi da solo. Lo scopo è: segnalare a chiunque che il circuito indicato con la guaina arancione è sempre in tensione anche una volta sezionato l'interruttore generale. Domanda: secondo te, puoi permetterti di evitare di segnalare dei tratti?
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Cavo di colore arancione

Messaggioda Foto Utenteazocchi » 16 mar 2017, 15:27

Io ho visto utilizzare questo cavo( con schermo) negli impianti delle auto elettriche-ibride:
-collegamenti batteria inverter
-collegamenti inverter motore

O_/
Foto Utenteazocchi
86 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Cavo di colore arancione

Messaggioda Foto UtenteJack82 » 25 apr 2017, 18:19

Buongiorno a tutti,
riprendo questo post per ampliare leggermente la discussione anche a circuiti PELV/FELV.
Brevemente:
ho una macchina con quadro elettrico e sezionatore a bordo. Tale macchina alimenta una serie di carichi a 230 e 400V tutti sotto il medesimo sezionatore.
Tuttavia è presente anche un trasformatore di sicurezza con tensione secondaria di 24Vac e un polo del secondario collegato a terra. Tale trasformatore alimenta dei relè posti in quadri elettrici esterni alla macchina.
Ogni quadro elettrico esterno è dotato di sezionatore per i circuiti di potenza (al servizio dei carichi locali) ma non per la linea a 24Vac che quindi rimane in tensione anche i caso di intervento sul sezionatore locale (per sezionarla invece bisogna agire sul sezionatore a bordo macchina).
Le mie domande sono:
- le cordine e i cavi del circuito a 24Vac sono in fascio (fuori e dentro dei quadri) con i circuiti di potenza (a 230 400V). Per rientrare in un sistema PELV è sufficiente che la tensione di isolamento dei circuiti a 24Vac sia tale da sopportare i 400Vac?
- In caso affermativo (circuito PELV) non è più obbligatorio segnalare il circuito a 24Vac con cordina di color arancione in quanto intrisicamente sicuro, corretto?
- se invece mi trovassi nel caso di un circuito FELV la prescrizione della cordina arancione ritornerebbe obbligatoria (unitamente alla segnalazione, a livello del sezionatore, di quadro dotato di alimentazioni multiple). Corretto?

Infine una considerazione (per riallacciarmi al post originale):
La normativa, per le macchine elettriche, che tratta questa materia è la EN 60204-1 (equipaggiamento elettrico delle macchine). Tale norma recita (art 5.3.3):
I circuiti che rimangono in tensione dopo aver aperto il dispositivo di sezionamento generale devono essere facilmene identificabili, con uno o più dei modi seguenti:

- targhetta di avvertimento sui singoli circuiti;
- separazione dagli altri circuiti;
- cavi di colore arancio, tranne ovviamente il PE.

Mi chiedo. Essendo che,per definizione normativa, una macchina elettrica ha inizio ai morsetti del sezionatore e tutto quello che è esterno ricade nella CEI 64-8, l'obbligo della cordina arancione non rimane confinato alla macchina elettrica?
Oppure esiste una sezione specifica anche della CEI 64-8 che impone questa colorazione anche per gli allacciamenti esterni?

Grazie mille
Foto UtenteJack82
5 1 1 6
New entry
New entry

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica