Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Lampadina bicicletta

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Lampadina bicicletta

Messaggioda Foto Utentecepi85 » 29 mar 2017, 23:24

Buonasera a tutti, vi espongo il mio problema:

ho una bici d'epoca, con un faro anteriore e uno posteriore di posizione. c'è una dinamo,ma genera molto poco anche ad alte velocità e quando mi fermo ai semafori si spegne tutto.

ho pensato di mettere una batteria 9v che alimenta il tutto. funziona ,ma dopo pochi minuti diventa caldissima e si spegne tutto.

ho provato a cercare sul forum, la batteria forse è in cortocircuito. ma non so cosa devo aggiungere.

premetto che ho tentato di guardare le informazioni sulle due lampadine, ma non si legge nulla.cercando su internet vedo che molte usate nelle biciclette sono da 6v. devo inserire una resistenza?

grazie in anticipo!
Foto Utentecepi85
35 3

3
voti

[2] Re: Lampadina bicicletta

Messaggioda Foto Utenteedgar » 29 mar 2017, 23:43

Oltre alla tensione troppo alta, è anche un problema di capacità, cioè di quanta corrente è in grado di erogare nel tempo la batteria.
Le batterie da 9 volt sono in grado di erogare correnti relativamente basse mentre le lampadine ad incandescenza della bici richiedono correnti di diverse centinaia di mA che mettono in ginocchio la batteria (che si scalda). Soluzioni: batterie a capacità maggiore con tensione corretta ma l'ingombro aumenta oppure lampadine a led che però fanno un po' a pugni con la bicicletta vintage :?
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Lampadina bicicletta

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 30 mar 2017, 9:26

Se vuoi lasciare l'impianto originale (faro, luce posteriore, dinamo), potresti pensare di scollegare la dinamo

in modo da non interferire con la batteria, quindi dovresti procurarti un porta batterie da 4 posti, tipo questo

http://www.ebay.it/itm/Contenitore-per-4-Stilo-AA-Porta-Batterie-in-Plastica-con-Cavi-X4T8-/252730982774?hash=item3ad7f0c176:g:VnUAAOSwLEtYgGRX

prendere 4 batterie AAA di buona qualità e mettere il tutto in un sacchettino nascosto magari sotto la sella

con quelle l'autonomia dovrebbe essere maggiore rispetto la singola batteria da 9v

le AAA le potresti anche prendere ricaricabili, se ricaricarle è un'idea che ti può andare

Per diminuire il consumo ed aumentare l'autonomia al posto delle lampadine a filamento potresti mettere dei LED ad alta luminosità (ricorda che in serie ad ogni LED deve essere messa una resistenza di valore adeguato)

Se al mercato, dalle tue parti, ci sono quelle bancarelle che vendono tutto ad 1-3€ potresti prendere un kit bici a LED pronto (ce ne sono alcuni che potrebbero adattarsi meglio di altri), smontarne i pezzi da inserire nei tuoi fanali vintage e ricavare il quel modo l'illuminazione

Però, se vuoi fare una cosa meno artigianale, c'è tutta una serie di accessori LED costruita appositamente per le bici vintage

https://www.ilovebike.it/it/fanali-vintage-retro/

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

1
voti

[4] Re: Lampadina bicicletta

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 30 mar 2017, 10:24

La 'dinamo' da bicicletta è in realtà un alternatore
e non puoi metterlo in parallelo ad una batteria
se non interponi un raddrizzatore.
Ma se, come dici, la tensione prodotta
è insufficiente per le lampadine, un
raddrizzatore peggiorerebbe la situazione.
Per una soluzione occorrerebbe misurare
la tensione (alternata) prodotta a velocità
normale.
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Lampadina bicicletta

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 30 mar 2017, 10:25

g.schgor ha scritto:La 'dinamo' da bicicletta è in realtà un alternatore...

Vero!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[6] Re: Lampadina bicicletta

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 30 mar 2017, 10:32

Se dev'essere vintage rompi una lampadina e metti un led al posto del filamento, se ci riesci. Poi blocca il tutto con qualche collante. Aggiungendo un ponte raddrizzatore farebbe più luce ma meno vintage come arrangiamento.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

1
voti

[7] Re: Lampadina bicicletta

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 30 mar 2017, 10:36

Sempre più difficile.. metti 2 led contrapposti e niente ponte raddrizzatore.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Lampadina bicicletta

Messaggioda Foto Utentecepi85 » 31 mar 2017, 13:57

innanzitutto grazie a tutti per le numerose risposte!
giusto per farvi vedere il mio progetto, è dìobbligo abbinare qualche fotografia dimostrativa.

la scelta di una batteria 9v nel mio progetto era proprio per motivi di spazio, infatti entra perfettamente nell'involucro della lampadina anteriore. dopodichè il GND è collegato al metallo dello stesso involucro, così si trasmette fino al fanale posteriore, invece per il +9v c'è un filo diretto alle due lampadine.

sto valutando cosa fare, ho deversi led, controllo cosa ho in casa e la fattibilità di sostituire le lampadine. Anche il suggerimento di utilizzare la batteria ricaricabile mi sembra stupenda, prima però devo recuperare i dati alla mano del consumo dei led e poi si può decidere quale batteria è più indicata

vi tengo aggiornati

grazie mille
Allegati
IMG_20170331_124543.jpg
IMG_20170331_124606.jpg
IMG_20170331_124622.jpg
Foto Utentecepi85
35 3

1
voti

[9] Re: Lampadina bicicletta

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 2 apr 2017, 11:50

Io ho modificato a LED i fari di una moto del 1952....che altrimenti viaggiavo al buio e non mi vedevano...

La soluzione Ecotan potrebbe essere la più semplice, se vuoi continuare a usare la dinamo, ma credo che la tensione sia troppo variabile e dovresti dimensionare la R di caduta a velocità elevata, e accontentarti di una luce che va a spegnersi rallentando...esattamente com'era in origine.

Scegli LED bianchi ma a luce calda, altrimenti sembrerà un'astronave :mrgreen:
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale