Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Progetto di Simulazione

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Progetto di Simulazione

Messaggioda Foto Utentedarkweader » 31 mar 2017, 12:16

Salve a tutti,
avrei intenzione di realizzare un progetto, che sia finalizzato a poter dimostrare la comprensione di almeno alcuni dei concetti fondamentali relativi a due materie di studio, Sistemi Automatici di Misura ed Elaborazioe numerica dei segnali, ed all'ultilizzo di base di alcuni S.W. di simulazione e/o progettazione (la mia idea di partenza prevede Labview e Matlab, nel primo ho un po' più di esperienza rispetto al secondo).

Come scegliere quindi?
quello che mi farebbe piacere è di applicare le nozioni teoriche a qualcosa che possa essere utile nel mondo del lavor (di cui sono completamente all'oscuro), quindi a qualcosa che, in termini spiccioli, possa essere ritenuto interessante (puntualizzo che non ho internzione di fare cose "troppo complicate") da una possibile azienda in ambito lavorativo, in una fase di selezionamento, dimostrando almeno in piccola parte la possibile competenza per un ruolo lavorativo.

L'idea sarebbe di portare avanti in seguito altri Progetti, relativi ad altre "materie di studio".

aspetto qualche consiglio da parte di chi, probabilmente, ha più esperienza nell'ambito dell'elettronica e mondo del lavoro.
O_/ O_/
Foto Utentedarkweader
61 2 7
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[2] Re: Progetto di Simulazione

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 31 mar 2017, 16:02

E' quello che ho cercato di fare io negli ultimi 20 anni
(da quando sono in pensione).
Se visiti il mio sito
puoi trovare gli elenchi di simulazioni fatte in VisualBasic3
(purtroppo non più eseguibili con le edizioni WINDOWS dopo la XP).
Devo però dire che l'attuale disponibilità (anche gratuita)
di sofisticati programmi di simulazione rendo obsoleti molti di questi.

Se comunque decidi di sviluppare qualcosa del genere, puoi contare
senz'altro sulla mia collaborazione.
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Progetto di Simulazione

Messaggioda Foto Utentedarkweader » 3 apr 2017, 18:26

grazie per la risposta, ho fatto un giro sul sito ed ho trovato del materiale che può sicuramente tornarmi utile.

detto ciò, sono passato a scrivere giusto per aggiornare il thread aggiornandovi su quello che mi è passato per la mente.

Inizialmente ho avuto mille idee, ogni idea andava ad aumentare la complessità del progetto, quindi cerco continuamente di ridimensionarmi,
per ora stavo pensando ad una possibile applicazione di riconoscimento visivo, ma più semplice possibile:

non avendo schede di acquisizioni della NI, pensavo di utilizzare la fotocamera del mio PC,
acquisendo immagini di forme geometriche in 2D, una volta acquisita l'immagine vorrei confrontarla con un database, in cui sono presenti immagini di riferimento (ad esempio ipoteticamente una persona a cui è permesso l'accesso ad una stanza) e se il riscontro è positivo effettuare un'operazione (che può essere ad esempio l'apertura di una porta, e la registrazione degli accessi e i relativi orari).

Cosa ne pensate?
Foto Utentedarkweader
61 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Progetto di Simulazione

Messaggioda Foto UtenteCarloCoriolano » 3 apr 2017, 23:39

In questo caso non capisco il senso della simulazione. Cosa simuleresti?

Lavorare sulle immagini non è cosa di poco conto. La scarterei per ora.

Poi sarebbe utile sapere fin dove arrivano le tue conoscenze, e per quale settore industriale vorresti rivolgere il tuo lavoro.
Foto UtenteCarloCoriolano
1.446 3 4 7
---

Torna a Elettronica generale