Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Teorema di Thèvenin e Norton

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Teorema di Thèvenin e Norton

Messaggioda Foto UtenteNeu » 3 apr 2017, 19:04

Buongiorno a tutti,
oggi il mio professore ci ha spiegato il teorema di Thèvenin e Norton, ma la cosa mi ha lasciato abbastanza perplesso.
Potreste rispiegarmelo dato che sul materiale che ci è stato fornito non è molto chiaro? :shock:

Grazie

Ps: Sapreste consigliarmi un buon libro per studiare la materia, che sia adatto ai principianti e non troppo complesso in termini di linguaggio?
Foto UtenteNeu
10 2

1
voti

[2] Re: Teorema di Thèvenin e Norton

Messaggioda Foto Utentethecigno » 3 apr 2017, 19:17

In termini molto semplici i teoremi di Thevenin e Norton dicono che UNA PORZIONE qualsiasi di rete elettrica può essere trasformata rispettivamente in un generatore di tensione con resistenza in serie o in un generatore di corrente con resistenza in parallelo, rispettivamente per il primo e secondo teorema citati. Una porzione vuol dire che posso trasformare una rete qualsiasi ESCLUSO un lato ad esempio nel modo spiegato in precedenza, mantenendo l'equivalenza dal punto di vista ELETTRICO, ossia sul lato che ho escluso dalla rete avrò la stessa tensione e la stessa corrente che avrei nel caso della rete completa invece che dell'equivalente. Ovviamente c'è un procedimento per trovare il generatore detto di Thevenin o di Norton e le rispettive resistenze di cui ho parlato. Senza impelagarci oltre nella spiegazione ti consiglio come libri i classici del Conte o Olivieri Ravelli di Elettrotecnica ma ti consiglio soprattutto di dare uno sguardo a qualche video super esplicativo che non avrai alcuna difficoltà a trovare su YouTube. ;-)
Foto Utentethecigno
99 2

1
voti

[3] Re: Teorema di Thèvenin e Norton

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 3 apr 2017, 19:28

Ne avevo parlato in questo vecchio thread.
Prova a vedere se può esserti di aiuto.

Ciao,
Pietro.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Teorema di Thèvenin e Norton

Messaggioda Foto UtenteNeu » 3 apr 2017, 19:45

Grazie mille, ma perché non possono essere tutti chiari subito così? :(
Che ne pensate del libro "Elettrotecnica" di Hambley? Chiedo perché è quello cosnigliato per il mio corso
Foto UtenteNeu
10 2

0
voti

[5] Re: Teorema di Thèvenin e Norton

Messaggioda Foto Utentethecigno » 3 apr 2017, 20:02

non conosco il libro, non so neppure se sei alle superiori o all'università, ma detto ciò il libro che il prof consiglia può essere più o meno utile ai fini di un esame universitario perché il prof vuole ed intende le cose in un certo modo magari e pure quello è importante, sempre ai fini dell'esame, però prima di ciò devi capire e farlo in fretta quindi trova il libro o il metodo migliore a ciò
Foto Utentethecigno
99 2

Torna a Elettrotecnica generale