Buongiorno ragazzi ...
Ho dimensionato l'impianto idrico sanitario di un hotel e di ricircolo acqua calda grazie ha i quaderni Caleffi. Ora però ho un piccolo problema .....Questo hotel presenta tre serbatoi nel tetto di 5000 litri cadauno, all'ingresso tubazione dell' acquedotto metto una vasca di raccolta acqua e qui ho il primo problema ....
Come dimensionare la pompa che mi permette di ottenere questo salto di 15 m che mi permetta di riempire i serbatoi ?
Il secondo problema: come dimensionare il gruppo di pressurizzazione che mi permetta di mantenere costante la pressione all' interno dell' Hotel?
Mi basta sapere dove poter leggere per imparare a dimensionarli perché non sto trovando nulla o forse non sto capendo nulla......
Pompa acqua di rilancio
Moderatori:
paolo a m,
DarioDT,
Guerra
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
giusto un paio di testi che ancora consulto e di facile reperibilità:
S. Salvini P. Soma "Impianti idrici negli edifici" ed. Hoepli
A. Bianchi U. Sanfilippo "Pompe ed impianti di sollevamento" ed. Hoepli
Poi ci sarebbero i testi generali di idraulica, se ritieni non eccedano le tue esigenze. Come ad esempio uno relativamente recente, che trovo ben articolato:
M. Mossa A.F. Petrillo "Idraulica" ed CEA.
S. Salvini P. Soma "Impianti idrici negli edifici" ed. Hoepli
A. Bianchi U. Sanfilippo "Pompe ed impianti di sollevamento" ed. Hoepli
Poi ci sarebbero i testi generali di idraulica, se ritieni non eccedano le tue esigenze. Come ad esempio uno relativamente recente, che trovo ben articolato:
M. Mossa A.F. Petrillo "Idraulica" ed CEA.
1
voti
mancano dati, in quanto tempo per quanta acqua, sezione del tubo. Il tutto ti serve per calcolare la potenza interna o potenza idraulica.
-

elettroigor
2.063 1 5 12 - Expert free
0
voti
In quanto tempo non so rispondere.....la sezione del tubo che va dalla vasca di prima raccolta a i tre serbatoi posti sul tetto dell' edificio è DN 90 in PEX .La portata totale Gta è 12 l/s e secondo la tabella UNI 9182 trovo la portata di progetto Gpr= 1,95 l/s.Il consumo di acqua di un hotel è molto variabile e con variazioni improvvise,io devo garantire la pressione costante al variare della portata richiesta, quindi pensavo di installare un gruppo di pressione a variazione di velocità delle pompe come quelli della serie GHV della lowara. La mia difficoltà sta nel fatto che il gruppo sta sul tetto dell' Hotel ....Grazie
La mia è una simulazione ....di progetto
La mia è una simulazione ....di progetto
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica