Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Fruscii linea telefonica

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

1
voti

[1] Fruscii linea telefonica

Messaggioda Foto UtenteMarcosilve95 » 10 apr 2017, 11:55

Buongiorno, io ho un problema sulla mia linea telefonica.
Dalla prima presa della Telecom, parte una derivazione, una che alimenta tutte le prese della casa (2 in totale) e una linea lunga 60 metri che va a collegare un'altra presa + una suoneria e una campana (in un capannone).
Ultimamente avevo questo problema dei fruscii, e ho sostituito tutti i cavi, in quanto vecchi e non adatti (specialmente quello della linea esterna, 60 metri, ormai usurato). Collegando tutti i cavi, in casa si sente benissimo (già ho visto il miglioramento, perché prima si sentiva distante, e anche è migliorata la velocità di internet), ma se collego solo la presa dopo i 60 metri, inizio a sentire qualche fruscio. Tutti i telefoni hanno il filtro. Se invece la stacco, sento perfettamente in casa. Poi se collego anche la suoneria e la campana, aumentano ancora dei più i fruscii.
Anni fa un elettricista aveva installato, dopo la presa della linea lunga, un filtro della Urmet solo per la suoneria e campana, ma è come se non ci fosse perché mettendolo e togliendolo è sempre uguale.
Come si potrebbe risolvere questo problema?
Grazie
Foto UtenteMarcosilve95
20 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Fruscii linea telefonica

Messaggioda Foto Utentejoubbanne » 10 apr 2017, 12:24

Buongiorno,

- Che gestore di rete hai?

- Il funzionamento del telefono è "normale" o VOIP?

- Le diverse prese telefoniche come sono collegate tra di loro? Entra-esci oppure partono tutte dalla stessa cassetta di derivazione?

- Che tipo di cavo hai utilizzato per realizzare il collegamento telefonico del capannone?

Questo è un problema che richiede lo svolgimento di diverse prove per scoprire la causa del fruscio...
Foto Utentejoubbanne
23 3 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Fruscii linea telefonica

Messaggioda Foto UtenteMarcosilve95 » 10 apr 2017, 12:34

Il gestore è la Tim
Il funzionamento del telefono è normale
Allora ho una derivazione dalla prima presa , poi quelle in casa sono entra esci tutte in parallelo. Praticamente sono tutte collegate in parallelo
Per il cavo ho utilizzato un cavo telefonico da esterno a due coppie
Foto UtenteMarcosilve95
20 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Fruscii linea telefonica

Messaggioda Foto Utentejoubbanne » 10 apr 2017, 12:38

Per prima cosa, dato che non sappiamo la sezione del cavo, proverei a formare una sola coppia con i 4 conduttori del cavo che va al capannone escludendo per ora la linea dell'abitazione.

Spero che tu abbia già escluso a priori un eventuale malfunzionamento delle apparecchiature magari provando ad invertire gli apparati telefonici.
Foto Utentejoubbanne
23 3 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[5] Re: Fruscii linea telefonica

Messaggioda Foto Utentegammaci » 10 apr 2017, 12:43

e anche è migliorata la velocità di internet

Quindi hai un collegamento ADSL, l'impedenza di linea troppo bassa (troppi telefoni con il loro rivelatore di chiamata) può dare questo problema.
Sconnetti uno ad uno i telefoni (non i cavi) e verifica se il rumore migliora.
Da soli conosciamo alcune cose.
In molti ne conosceremo molte di più.
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 7
Master
Master

0
voti

[6] Re: Fruscii linea telefonica

Messaggioda Foto UtenteMarcosilve95 » 10 apr 2017, 13:23

gammaci ha scritto:
e anche è migliorata la velocità di internet

Quindi hai un collegamento ADSL, l'impedenza di linea troppo bassa (troppi telefoni con il loro rivelatore di chiamata) può dare questo problema.
Sconnetti uno ad uno i telefoni (non i cavi) e verifica se il rumore migliora.

Sisi ho anche il collegamento internet, ma alla luna ho solo due telefoni collegato, uno in casa, e uno dopo la linea lunga. Se stacco quello della linea lunga un casa sento benissimo, sennò iniziano i fruscii
Foto UtenteMarcosilve95
20 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Fruscii linea telefonica

Messaggioda Foto UtenteMarcosilve95 » 10 apr 2017, 13:24

joubbanne ha scritto:Per prima cosa, dato che non sappiamo la sezione del cavo, proverei a formare una sola coppia con i 4 conduttori del cavo che va al capannone escludendo per ora la linea dell'abitazione.

Spero che tu abbia già escluso a priori un eventuale malfunzionamento delle apparecchiature magari provando ad invertire gli apparati telefonici.

Il cavo è da 2 x 2 x 0,6. Quindi aumentando la sezione del cavo, si diminuzione una probabile caduta di tensione che può dare questo tipo di problemi?
Per il discorso apparecchi li ho già provati tutti, e funzionano alla perfezione
Foto UtenteMarcosilve95
20 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Fruscii linea telefonica

Messaggioda Foto Utentejoubbanne » 10 apr 2017, 17:36

Fai questa prova escludendo l'impianto dell'abitazione e vedi se nel capannone funziona tutto bene.
Foto Utentejoubbanne
23 3 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Fruscii linea telefonica

Messaggioda Foto UtenteMarcosilve95 » 18 apr 2017, 17:25

Ho effettuato questa prova. Adesso con collegato il telefono in fondo alla linea lunga, va tutto benissimo. Se invece collego anche la suoneria e la campana, sento i fruscii di nuovo, e ho notato che la velocità di internet mi scende a 3 mb. Invece con suoneria e campana scollegate, la velocità e di 8,normale
Foto UtenteMarcosilve95
20 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Fruscii linea telefonica

Messaggioda Foto Utentegammaci » 18 apr 2017, 18:27

Foto UtenteMarcosilve95: Se invece collego anche la suoneria e la campana

Foto Utentegammaci:l'impedenza di linea troppo bassa (troppi telefoni con il loro rivelatore di chiamata)

... può appunto dare questo problema
Da soli conosciamo alcune cose.
In molti ne conosceremo molte di più.
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 7
Master
Master

Prossimo

Torna a Telecomunicazioni