Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

amplificatore differenziale con carico attivo

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] amplificatore differenziale con carico attivo

Messaggioda Foto Utentemarcot1004 » 10 apr 2017, 16:56

ragazzi mi servirebbe una mano con questo circuito

si tratta di amplificatore differenziale con carico attivo, non ho ben capito il comportamento dello specchio di corrente... me lo potete spiegare?
Foto Utentemarcot1004
15 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: amplificatore differenziale con carico attivo

Messaggioda Foto UtenteMarkyMark » 10 apr 2017, 22:09

Quello è l'ingresso di un op-amp. Ti manca il generatore per polarizzare il differenziale (che si realizza proprio con uno specchio di corrente :D ).

Sai già come funzionano il differenziale e lo specchio di corrente presi singolarmente? Il carico attivo ha il vantaggio di massimizzare la dinamica di ingresso di modo comune, almeno per il ramo di Q1 (il collettore di Q1 si trova a circa V_{al} - V_{BE}), la dinamica per il ramo di Q2 dipende dallo stadio successivo.
mark
Foto UtenteMarkyMark
3.422 2 5 6
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: amplificatore differenziale con carico attivo

Messaggioda Foto Utentenicoct » 10 apr 2017, 22:27

da quello che mi ricordo il carico attivo consente di massimizzare anche il guadagno dello stadio in quanto la resistenza che vedi dal collettore è grande e quindi non si penalizza il guadagno dello stadio...
inoltre ricordo anche i due transistor dello specchio debbono essere quanto più uguali possibile...
Foto Utentenicoct
139 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: amplificatore differenziale con carico attivo

Messaggioda Foto Utentemarcot1004 » 11 apr 2017, 7:25

MarkyMark ha scritto:Quello è l'ingresso di un op-amp. Ti manca il generatore per polarizzare il differenziale (che si realizza proprio con uno specchio di corrente :D ).

Sai già come funzionano il differenziale e lo specchio di corrente presi singolarmente? Il carico attivo ha il vantaggio di massimizzare la dinamica di ingresso di modo comune, almeno per il ramo di Q1 (il collettore di Q1 si trova a circa V_{al} - V_{BE}), la dinamica per il ramo di Q2 dipende dallo stadio successivo.

Avevo omesso i generatori dividendo l'analisi in continua con quella del segnale, scordando però di mettere le messe a terra. Lo specchio di corrente l'abbiamo visto ma avevamo trascurato le correnti di base. Nell'analisi per piccoli segnali posso comunque trascurare le correnti di base?

Per esercizio volevo calcolare la Ro ma non so come comportarmi con lo specchio.... Mi potete dare un "indizio"?
Foto Utentemarcot1004
15 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: amplificatore differenziale con carico attivo

Messaggioda Foto Utentemarcot1004 » 11 apr 2017, 9:23

ho anche un'altra domanda stupida, quando facciamo l'analisi per un piccolo segnale il generatore di corrente indipendente viene aperto ma il nodo di emettitore va a massa??
Foto Utentemarcot1004
15 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: amplificatore differenziale con carico attivo

Messaggioda Foto UtenteIanero » 11 apr 2017, 22:46

No, ci sarebbe una resistenza in parallelo al generatore molto grande che per semplicità è stata considerata infinita.
:shock:
Foto UtenteIanero
8.069 5 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: amplificatore differenziale con carico attivo

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 12 apr 2017, 0:15

marcot1004 ha scritto:ho anche un'altra domanda stupida, quando facciamo l'analisi per un piccolo segnale il generatore di corrente indipendente viene aperto ma il nodo di emettitore va a massa??

Dipende da come fai l'analisi in piccolo segnale. Quel circuito ha due ingressi, puoi fare l'analisi in piccolo segnale attivando solo uno dei due ingressi per volta, e in questo caso il generatore di corrente e` un circuito aperto.

Oppure, al posto di considerare separatamente i due ingressi, sfruttando la simmetria (vedere qui e qui puoi applicare un segnale di modo differenziale e uno di modo comune, e quando applichi i segnale differenziale puoi considerare gli emettitori a ground (non massa!)

Quando invece applichi un segnale di modo comune devi considerare la resistenza parallela del generatore di corrente, che darebbe una amplificazione di modo comune, ma c'e` anche lo specchio che la riduce.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: amplificatore differenziale con carico attivo

Messaggioda Foto Utentemarcot1004 » 12 apr 2017, 8:07

Sul libro l'analisi l'ha fatta sfruttando la simmetria e dividendo gli ingressi in vd/2 e -vd/2, tuttavia non separa gli ingressi analizzandoli individualmente. Il generatore viene aperto ma non mette quel modo a ground.
A questo punto si sostituisce il modello per piccoli segnali e sa che sulla serie delle resistenze re ci sta vd e quindi ottiene che la corrente è vd/2re.... Così è giusto?
Foto Utentemarcot1004
15 1 7
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica generale