Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Come funziona un motore elettrico??

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

0
voti

[1] Come funziona un motore elettrico??

Messaggioda Foto Utentecharlie0 » 14 apr 2017, 17:44

ciao a tutti,volevo chiedervi come da titolo, come funziona un motore elettrico??
come fa a generare corrente più o meno lo so (ma se volete spiegarmi per sicurezza va bene lo stesso :D ),alcuni dubbi sono:
-come fa un veicolo elettrico ad accelerare?e per frenare?usano i freni o no?
-in internet mi sono informato un po su alcuni motori elettrici e su alcune batterie,se supponiamo che abbiamo un motore elettrico che ha come potenza nominale a 72 vdc * 4500 rpm 6 kW e prendiamo una batteria LTV 72v 420Ah HP,vuol dire che il motore può essere alimentato esclusivamente da questa batteria e può avere una durata di 5 ore di operatività (senza considerare le perdite/rendimenti)?
-allora come mai macchine come la tesla hanno pacchi di 400 kg e passa solo di batterie per alimentare i loro motori elettrici?
-e per le marce?come è collegato?ci sarà un ponte di trasmissione?oppure è tutto collegato in "serie" e le marce sono automatiche?però anche se sono automatiche la retro come si attuerebbe?

scusate tutte queste domande,ma mi voglio immergere in questo mondo elettronico e sono davvero curioso nel capire come funzionao alcune apparecchiature,come in questo caso il motore elettrico :)
grazie in anticipo a tutti :)
Foto Utentecharlie0
5 2

0
voti

[2] Re: Come funziona un motore elettrico??

Messaggioda Foto UtenteCarloCoriolano » 14 apr 2017, 18:33

Detto così sono tutte domande senza una immediata risposta.
Intanto sarebbe utile sapere chi è il richiedente, e sapere cosa sa in generale del mondo elettrico, perché si può confezionare una risposta per un bimbo, che non sarà la stessa per un fisico maturo e ben edotto.

Sei riuscito con poche righe a fare domande che spaziano dall'ABC del settore, fino ai concetti più eruduti. In mezzo ci sono volumi ed enciclopedie di materiale tecnico.

Ad esempio, conosci già le caratteristiche di un campo elettromagnetico? O no?
Foto UtenteCarloCoriolano
1.446 3 4 7
---

0
voti

[3] Re: Come funziona un motore elettrico??

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 14 apr 2017, 18:39

Esatto, prima di immergerti devi saper nuotare....comincia a leggerti questa sezione, e magari chiedi man mano, un po' alla volta
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Come funziona un motore elettrico??

Messaggioda Foto Utentecharlie0 » 14 apr 2017, 18:57

CarloCoriolano ha scritto:Detto così sono tutte domande senza una immediata risposta.
Intanto sarebbe utile sapere chi è il richiedente, e sapere cosa sa in generale del mondo elettrico, perché si può confezionare una risposta per un bimbo, che non sarà la stessa per un fisico maturo e ben edotto.

Sei riuscito con poche righe a fare domande che spaziano dall'ABC del settore, fino ai concetti più eruduti. In mezzo ci sono volumi ed enciclopedie di materiale tecnico.

Ad esempio, conosci già le caratteristiche di un campo elettromagnetico? O no?

So più o meno come ci crea,ma niente di complesso,nessuna formula di preciso.
Purtroppo di elettronica non ne so tanto :cry: ... ti dico che così a primo pensiero mi ricordo la legge di ohm, anche se di sicuro avrò studiato molte altre formule,specialmente circuiti (adesso stiamo studiando i plc), ma visto che nonostante io segua un corso di meccatronico, la parte di elettronica è lasciata parecchio da parte,anche se non dovrebbe essere così, visto che dopotutto la elettronica è più gestibile per poter far esperienza in autonomia ecco che mi sono registrato a questo forum, così magari con l'aiuto ed il parere di persone più competenti di me, riuscirò a colmare queste lacune e fare qualche progetto :-) :ok:

Se andate nella sezione di arduino sto gia chiedendo consigli per un progettino per fare una macchinina controllata da arduino + un controller della ps3.Poi chissà,che con il vostro aiuto riuscirò a replicare questa idea ed al posto di una macchina di 20 cm riuscirò a controllare un go kart :idea: :cool: :D

Comunque le competenze e conoscenze dovrei avercele per poter comprendere le possibili risposte alle mie curiosità,se per caso vuoi mettermi alla prova rispondendomi almeno ad una domanda sarebbe interessante,ovviamente basta che non mi arrivi a livelli ultra universitari :D

grazie in anticipo :ok:
Foto Utentecharlie0
5 2

0
voti

[5] Re: Come funziona un motore elettrico??

Messaggioda Foto Utentecharlie0 » 14 apr 2017, 19:18

richiurci ha scritto:Esatto, prima di immergerti devi saper nuotare....comincia a leggerti questa sezione, e magari chiedi man mano, un po' alla volta

Hai qualche link da consigliarmi? :-)
Foto Utentecharlie0
5 2

0
voti

[6] Re: Come funziona un motore elettrico??

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 14 apr 2017, 19:29

Beh dal titolo sembrava volessi parlare dei vari tipi di motore elettrico, ci sono sezioni e articoli su EY e sul web su questo.

Se invece vuoi capire come è fatto un veicolo elettrico leggiti questa sezione, dai titoli puoi individuare i 3d più interessanti per te... o guarda qualche mio articolo sulla mia "eli", molti 3d e articoli di 6367.... da leggere ce n'è...
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Come funziona un motore elettrico??

Messaggioda Foto Utentecharlie0 » 14 apr 2017, 20:32

richiurci ha scritto:Beh dal titolo sembrava volessi parlare dei vari tipi di motore elettrico, ci sono sezioni e articoli su EY e sul web su questo.

Se invece vuoi capire come è fatto un veicolo elettrico leggiti questa sezione, dai titoli puoi individuare i 3d più interessanti per te... o guarda qualche mio articolo sulla mia "eli", molti 3d e articoli di 6367.... da leggere ce n'è...

Ho dato un'occhiata veloce e sembra tutto interessante, grazie :D
comunque cercando nel forum "motore elettrico" mi escoono più di 300 pagine :shock: ,per caso hai qualche post in particolare da consigliarmi?
grazie di nuovo :-)
Foto Utentecharlie0
5 2

0
voti

[8] Re: Come funziona un motore elettrico??

Messaggioda Foto Utenteguzz » 20 apr 2017, 18:30

dirò una bestialità, ma hai provato a guardare un po' su wikipedia?
non sarà precisa come altri siti, ma come prima infarinatura può andare, poi da li espandi...

non ho ben capito, che scuola fai?
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

2
voti

[9] Re: Come funziona un motore elettrico??

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 20 apr 2017, 21:48

charlie0,
come funziona un motore elettrico??
come fa a generare corrente più o meno lo so

Un motore elettrico non genera corrente.
Dato che ti mancano i concetti basilari, ti consiglio di leggere con pazienza i 300 documenti proposti da ElectroYou, soffermandoti su quelli che ritieni più alla tua altezza.
Per i veicoli elettrici (e ibridi) c'è tutto un mondo da scoprire, ma prima è meglio se approfondisci gli aspetti meccatronici dei motori e dei loro sistemi di alimentazione, e dell'eventuale riduttore / cambio meccanico.
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Veicoli elettrici