Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Relè o Mosfet per solenoide

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Relè o Mosfet per solenoide

Messaggioda Foto UtenteAlieno77 » 15 apr 2017, 15:43

Ciao a tutti, ho un problema su un progetto per far azionare dei solenoidi con i file MIDI...sapendo che ho limitate conoscenze elettroniche!

Al momento mi funziona "quasi" tutto, se faccio partire il file MIDI il solenoide da 1A 12V di prova che uso funziona...ma adesso devo far andare quello da 3A 12V; la scheda in uscita per ogni porta tiene al max 2A, quindi chiedendo in giro mi hanno consigliato di usare o i relè o i mosfet.

Io li ho presi entrambi, per adesso ho provato solo i relè, che sono questi, gli F31:
http://www.rele.it/it/italiana-rele-36-Serie-F.html#
ma la corrente non passa! ne ho presi 3 per sicurezza, lo schema me l'ha fatto quello del negozio di elettronica che me li ha venduti.
Io sento il "click" del relè, ma poi non mi aziona il solenoide. #-o

Per la cronaca, a pagina 5 si vede lo schema che mi ha dato quello della scheda, ma qui ho seguito tutto (compreso fusibile e switch)
http://www.orgautomatech.com/WebRoot/Orange/Shops/3b85d6ba-28b0-11e2-b53b-000d609a287c/54C2/25FE/6EC4/195D/2D64/0A0C/05E0/2B4E/Midi2Org_12_FR.pdf

Ecco lo schema di come ho collegato:
schema bender.jpg

Le mie domande:

1) perché cavolo non mi funziona il relè
2) se lo schema è giusto
3) se mi consigliate di usare il relè oppure passare al mosfet
Foto UtenteAlieno77
35 3

1
voti

[2] Re: Relè o Mosfet per solenoide

Messaggioda Foto UtenteMarkyMark » 15 apr 2017, 15:55

Qual è la massima corrente di uscita dell'alimentatore?
Se sono 3 A come si vede dallo schema allora potrebbe non essere sufficiente per alimentare il solenoide. Prova a collegare la bobina del relè sull'altra uscita (1 A) in modo che il solenoide disponga di tutta la corrente di uscita dell'alimentatore (3 A). Sarebbe meglio avere un po' di margine :-)
mark
Foto UtenteMarkyMark
3.422 2 5 6
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Relè o Mosfet per solenoide

Messaggioda Foto UtenteAlieno77 » 18 apr 2017, 20:17

MarkyMark ha scritto:Qual è la massima corrente di uscita dell'alimentatore?
Se sono 3 A come si vede dallo schema allora potrebbe non essere sufficiente per alimentare il solenoide. Prova a collegare la bobina del relè sull'altra uscita (1 A) in modo che il solenoide disponga di tutta la corrente di uscita dell'alimentatore (3 A). Sarebbe meglio avere un po' di margine :-)

Ciao Marky, ho fatto sia come hai detto te, sia ho provato a mettere un solenoide da 1,5A per provare ma niente.

Sento il click del relè ma questa corrente non passa al solenoide :(
Boh, cosa potrebbe essere? e sì che ne ho provati 2 si relè, entrambi nuovi!

Qualche suggerimento? Non so proprio cosa fare, ed in giro sul web non ho trovato niente...anzi, mi sembra che lo schema sia giusto!

Grazie a chi mi potrà aiutare!
Foto UtenteAlieno77
35 3

0
voti

[4] Re: Relè o Mosfet per solenoide

Messaggioda Foto UtenteMarkyMark » 18 apr 2017, 23:54

Alieno77 ha scritto:...cosa potrebbe essere?

Non so :(
Hai un tester? Se sì, prova a vedere se ci sono i 12 V ai capi del solenoide dopo aver sentito scattare il relè.
Verifica di aver collegato correttamente il solenoide tra il comune e il contatto NO.
mark
Foto UtenteMarkyMark
3.422 2 5 6
Master EY
Master EY

1
voti

[5] Re: Relè o Mosfet per solenoide

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 19 apr 2017, 0:24

:-) Per verifica dei collegamenti al posto del solenoide metti p. es. un LED con in serie un resistore da 1 k e vedi se si accende (se lo senti scattare il relè è funzionante); oppure provaci il solenoide da 1 A che usavi per prova senza il relè oppure banalmente il tester per vedere se la tensione si presenta o meno allo scattare del relè ma... lo schemino del relè è comunque esatto; riguardo lo schema della scheda ci ho capito ben poco, ma mi è parso di capire che l'alimentazione da 1 A sia quella della logica, ergo è la alimentazione che va fornita alla scheda per il suo funzionamento; se così fosse (chiedo conferma o smentita) il consiglio di Foto UtenteMarkyMark di alimentarci il relè non mi parrebbe tanto azzeccato :roll: ...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[6] Re: Relè o Mosfet per solenoide

Messaggioda Foto UtenteMarkyMark » 19 apr 2017, 12:18

claudiocedrone ha scritto:...mi è parso di capire che l'alimentazione da 1 A sia quella della logica...

Mi è parso di capire la stessa cosa (almeno da quel che mi ricordo di francese :D ). Però sul pdf viene anche detto che se si prevede di alimentare le due sezioni con la stessa tensione nominale si possono ponticellare i due morsetti + quindi non è necessario separare le due alimentazioni. Il mio consiglio di spostare il relè sull'altra uscita era dovuto al fatto che non è proprio bello alimentare un carico da 3A con un alimentatore da 3A massimi, in più se c'è anche il relè sullo stesso ramo l'alimentatore (probabilmente) non ce la fa :( (probabilmente non ce la fa neanche ad alimentare solo il solenoide visto che la bobina del relè assorbe solo 33mA).
@Foto UtenteAlieno77, potresti fare il test con il LED come indicato da Foto Utenteclaudiocedrone così sei sicuro che il relè funziona e il carico è collegato al contatto giusto :-)
mark
Foto UtenteMarkyMark
3.422 2 5 6
Master EY
Master EY

2
voti

[7] Re: Relè o Mosfet per solenoide

Messaggioda Foto UtenteAlieno77 » 19 apr 2017, 15:40

Ciao gente, ho risolto!
alla fine ho staccato l'alimentatore dalla scheda per alimentare direttamente solo il solenoide, mentre ho diviso il + dell'alimentatore da 1A per alimentare anche il relè.

vi ringrazio tantissimo delle risposte, penso con questo di aver finito al 99% il mio progetto.
Stasera vi inserirò nelle mie preghierine!

O_/
Foto UtenteAlieno77
35 3

Torna a Elettronica generale