Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Appello a chi è interessato al ESP8266 [risolto]

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Appello a chi è interessato al ESP8266 [risolto]

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 16 apr 2017, 17:33

La situazione mi a è questa: sto usando il dispositivo in oggetto attraverso l'implementazione del core su arduino.
Lavoro male, devo ammetterlo, però ho provato ad installare il sistema di sviluppo con Eclipse-neon ma non sono riuscito neanche a caricare uno degli esempi sul micro.
Dopo averci passato dei giorni ho la tentazione di lasciare perdere, bere l'amaro calice e continuare con l'IDE di arduino.
Ma se qualcuno è veramente interessato ad usare questo dispositivo in modo, diciamo, normale (e non arrabattato come sto facendo io), potremmo unire gli sforzi per avere un sistema di sviluppo serio e funzionante.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,4k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[2] Re: Appello a chi è interessato al ESP8266

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 16 apr 2017, 18:22

Io ci sono, ho già scaricato il libro che hai segnalato e volevo realizzare una piccola applicaizone in grado di leggere dati da un dispositivo modbus 485 oer renderli poi disponibili su una connesisone TCP o una pagina web.
Il dispositivo è un SDM120 (energy meter). Per il dispositivo credo ci sia parecchia roba già fatta in rete, probabilmente anche per ESP8266. Ma il mio era più che altro un modo per avere con un obiettivo da raggiugnere, altrimenti al primo ostacolo lascio perdere.

le notizie negative sono:
Non ho molto tempo ma se prendo un impegno ...qualche ora la devo trovare
Eclipse l'ho usato veramente poco (...pago profumatamente un canone per un altro ambiente di sviluppo)

Ho una scadenza entro aprile quindi la prossima settimana non sarò molto dipsonbile ma potrei fare qualche oeprazione preliminare tipo installare eclipse e cominciare a "fare amicizia"
Foto Utenteluxinterior
2.507 2 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Appello a chi è interessato al ESP8266

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 16 apr 2017, 18:55

Allora,
Io ho incominciato da qui: http://www.esp8266.com/viewtopic.php?f=9&t=820
Non sono riuscito ad installare il terminale seriale su eclipse. Ho provato e riprovato ma senza successo.
Ho installato tutto solo che non riesco a programmare il modulo ESP01 collegato con la seriale.
Ho preso in esame l'esempio "hello_world", lo compila correttamente, il linker funziona e tutto sembra corretto.
Ho impostato la seriale giusta ma mi da un errore per un'errata intestazione (se non ricordo male)
Ho provato anche con il modulo NodeMCU, carica il programma ma questo non funziona. Il LED blu lampeggia rapidamente e non mi scrive neanche per sogno la scritta "Hello world" sul terminale.
Quindi per ora è inutilizzabile
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Foto UtenteTardoFreak
73,4k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

5
voti

[4] Re: Appello a chi è interessato al ESP8266

Messaggioda Foto Utentexyz » 16 apr 2017, 19:33

ESP8266 è totalmente documentato, uno non è obbligato ad usare uno specifico IDE, basta un editor di testo, SDK è tutto open source basta istallarlo, se non si capisce come funziona basta studiarsi i sorgenti, leggersi i datasheet, chiedere nei fari forum, ecc...

Per comunicare con la seriale basta un banalissimo adattatore USB <-> TTL 3.3 V e un software di emulazione terminale, ad esempio Putty.

Per programmarlo oltre al collegamento alla seriale bisogna mettere il pin GPIO0 a GND al power up o al reset. Alcuni IDE per ESP8266 sono programmati per eseguire un comando esterno per pilotare il pin della seriaile CTS e/o RTS collegato a sua volta al pin GPIO0. Se manca questo collegamento bisogna farlo a mano prima dell'invio del firmare al ESP8266.

Per collegare ESP8266 a un dispositivo RS485 serve per forza un transceiver da RS232 TTL 3.3 V a RS485, si trovano già assemblati su eBay.

Buana Pasca a tutti.
Foto Utentexyz
5.930 2 4 5
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Appello a chi è interessato al ESP8266

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 16 apr 2017, 19:36

Ho fatto tutto questo ma esptools non funziona. Ho anche provato ad usare esptools che usa arduino ma non va. Forse sono due versioni differenti, forse il sistema indicato dal libro è datato, non lo so.
So solo che per ora sono bloccato.
Con adrduino sto già sviluppando, l'hardware e lo stato dei GPIO per la programmazione lo conosco bene, ho anche realizzato un controllo remoto per il temoventilatore del bagno che funge da web server, telnet server e server per comandi miei di sistema.
Solo che lavorare con arduino è da folli.
Foto UtenteTardoFreak
73,4k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[6] Re: Appello a chi è interessato al ESP8266

Messaggioda Foto UtenteDarioDT » 16 apr 2017, 20:23

Dico una banalità, ma non è che il modulo è danneggiato?
Dario
ƎlectroYou e non smetti mai di imparare!
Foto UtenteDarioDT
4.580 3 8 13
Master
Master

0
voti

[7] Re: Appello a chi è interessato al ESP8266

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 16 apr 2017, 21:40

No, funziona perfettamente, mi pare ovvio.
E poi, detto fra noi, ne ho veramente tanti. Ho diversi pezzi di tutti i modelli che hanno prodotto.

Edit. il concetto di questa discussione è questo: se si ha la toolchain installata e funzionante allora si può capire quale è il problema, altrimenti no.
Ora, il micro in questione è un qualcosa di molto specializzato e può interessare o meno. Se qualcuno è interessato ed ha già il suo sistema (che non sia infame come arduino) allora ci scambiamo informazioni.
Io non ho mai usato delle toolchain, non so scrivere un makefile e tante altre cose semplicemente perché non ne ho mai avuto bisogno.
Foto UtenteTardoFreak
73,4k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

4
voti

[8] Re: Appello a chi è interessato al ESP8266

Messaggioda Foto Utentexyz » 17 apr 2017, 2:00

Questo è il repository con i sorgenti di esptool presente nel SDK ufficiale:

https://github.com/espressif/esptool

E' un programma in Python, io non ho mai avuto problemi ad usarlo (sotto Linux), serve un modulo seriale per Python installato altrimenti non funziona.

Esiste una versione scritta in C più veloce, si può trovare in alcune distribuzioni di Linux tra i pacchetti disponibili, i sorgenti sono presenti qui:

https://github.com/igrr/esptool-ck

anche con questo non ho mai avuto problemi.
Foto Utentexyz
5.930 2 4 5
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[9] Re: Appello a chi è interessato al ESP8266

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 18 apr 2017, 7:24

Ho ottenuto un primo risultato positivo utilizzando la scheda NodeMCU.
Affinché funzioni occorre togliere da commento la riga del makefile e selezionare il giusto taglio di memoria. NodeMCU monta una flash da 4MByte. Impostando
Codice: Seleziona tutto
SPI_SIZE_MAP   = 4

Il programma hello_word funziona.
Ora procedo per il modulino ESP01 ...
Foto UtenteTardoFreak
73,4k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

2
voti

[10] Re: Appello a chi è interessato al ESP8266

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 18 apr 2017, 8:36

Ho fatto funzionare anche l'ESP01. Affinché carichi il programma bisogna impostare
Codice: Seleziona tutto
SPI_SIZE_MAP   = 2
ESPBAUD      = 115200

Funziona alla perfezione. :ok:
Foto UtenteTardoFreak
73,4k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

Prossimo

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.