Alimentatore step-up dc-dc per ampli da macchina
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Salve a tutti, vorrei un consiglio sul possibile schema di un alimentatore per il mio ampli da macchina che ha una entrata da +/- 65/70 volt e potenza di picco di 1200w... ovviamente dovendolo installare in macchina ho solo la 13,6 volt della batteria in carica, come potrei fare per alimentarlo? Consigli? Grazie a tutti in anticipo!
0
voti
Lucamassa ha scritto:un alimentatore per il mio ampli da macchina che ha una entrata da +/- 65/70 volt e potenza di picco di 1200w...
Di solito gli amplificatori da auto sono alimentati a 12-13 V ed hanno lo step-up interno, inoltre non hanno ingresso di alimentazione duale (come pare dalle tue indicazioni)
Sei sicuro che il tuo sia un ampli da macchina? Di quale marca/modello si tratta?
1
voti
Direi che la topologia piu` indicata sia un push-pull a MOS. Se la tensione di uscita non deve essere stabilizzata ma puo` seguire le variazioni di quella di ingresso, si potrebbe anche pensare a un "DC transformer", che poi e` simile a un push-pull senza induttore di filtro e senza loop di controllo.
Tieni presente che un circuito del genere non e` facilmente realizzabile: la corrente di ingresso media puo` arrivare dalle parti del centinaio di ampere, i disturbi generati sull'ingresso sono molto forti e devono essere filtrati, inoltre serve un trasformatore ad alta frequenze che quasi sicuramente deve essere costruito ad hoc.
Tieni presente che un circuito del genere non e` facilmente realizzabile: la corrente di ingresso media puo` arrivare dalle parti del centinaio di ampere, i disturbi generati sull'ingresso sono molto forti e devono essere filtrati, inoltre serve un trasformatore ad alta frequenze che quasi sicuramente deve essere costruito ad hoc.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Ah, non pensavo fosse così difficile... Ma se mi buttassi su un oscillatore a 60 Hz che mi trasforma da 12v dc a 12v ac in modo da poterci mettere un transfo su misura, magari toroidale per limitare le interferenze?
Si, L ampli è adatattato, e ha purtroppo ingresso duale....
Che ne pensate?
Si, L ampli è adatattato, e ha purtroppo ingresso duale....
Che ne pensate?
0
voti
A 60Hz ci sono meno disturbi, il trasformatore lo si trova probabilmente gia` fatto, ma il centinaio di ampere e` sempre li` 
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
Eh purtroppo gli ampere rimangono è vero
Però D' altronde la casa dichiara un picco di 1200w di assorbimento, quindi pensavo di basare il circuito di conseguenza, pensando a un 100a~... che ne pensate, vista anche la mia esperienza solo hobbistica, di un multi vibratore astabile con un ne555 e dei MOS o transistor per aumentare gli amp... poi il tutto collegato a un transfo... Ora le mie domande sono due:
Che MOS consigliate per gestire quelle potenze? Avete in mente possibili schemi?
Poi, vista la difficoltà di trovare un transfo 12-0/50-0-50 si possono usare transformatori Che abbiano solo il "rapporto" tra tensione del primario e secondario come richiesto? Nel senso, se ho un transfo 115-0-115/0-30~ e nel secondario ci mando la 12v, ottengo nel primario 70v~ o danneggio il transfo/lo rendo meno efficiente? Scusate la mia ignoranza ma non ho avuto solo alcune esperienze da autodidatta e sono abbastanza ignorante in materia

Poi, vista la difficoltà di trovare un transfo 12-0/50-0-50 si possono usare transformatori Che abbiano solo il "rapporto" tra tensione del primario e secondario come richiesto? Nel senso, se ho un transfo 115-0-115/0-30~ e nel secondario ci mando la 12v, ottengo nel primario 70v~ o danneggio il transfo/lo rendo meno efficiente? Scusate la mia ignoranza ma non ho avuto solo alcune esperienze da autodidatta e sono abbastanza ignorante in materia
0
voti
Lucamassa ha scritto:Poi, vista la difficoltà di trovare un transfo 12-0/50-0-50 si possono usare transformatori Che abbiano solo il "rapporto" tra tensione del primario e secondario come richiesto? Nel senso, se ho un transfo 115-0-115/0-30~ e nel secondario ci mando la 12 V, ottengo nel primario 70v~ o danneggio il transfo/lo rendo meno efficiente?
In linea di massima si può fare ma c'e' un problema di dimensionamento: avendo i famosi 100A sempre tra i piedi significa che devi avere un trasformatore da 30V a cui applicherai invece 12 V ma dovrai comunque farci passare 100A. Ti serve un trasformatore da 3 kVA
0
voti
Giusto, non ci avevo pensato...
ma se me lo autocostruissi? Ho visto la teoria e non mi sembra ingestibile... sapete dove si potrebbe prendere il toroide e il rame online? E per L oscillatore? Possibile schema? Ho visto qualcosa su internet ma su quelle potenze non c'è niente.. 
9 messaggi
• Pagina 1 di 1