Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Gruppo elettrogeno IT

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Gruppo elettrogeno IT

Messaggioda Foto Utenteelettrosiculo » 19 apr 2017, 17:17

Salve a tutti,
un cliente ha comprato un gruppo elettrogeno che è collegato per un sitema IT, secondo il libretto di uso e manutenzione, il gruppo ha a bordo macchina un MGT.

Sempre nello stesso manuale è riportato che se il gruppo è dotato di differenziale è collegato per un sistema TN.

Essendo che non mi serve un sistema IT.....Posso Collegare, il centro stella a terra e crearmi un sistema TN-S inserendo un differenziale?

Grazie
Foto Utenteelettrosiculo
108 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

2
voti

[2] Re: Gruppo elettrogeno IT

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 19 apr 2017, 21:16

verso l'impianto metterei un differenziale che A VALLE protegge l'impianto stesso dal guasto a terra
verso il gruppo metterei un altro differenziale che protegge A MONTE il gruppo dal guasto a terrra

Non mi è del tutto chiara la tua idea.
Un primo differenziale a valle dalla morsettiera di uscita del GE per proteggere l'impianto mi sta bene, ma l'altro?
Al di là del manuale fornito, io, se possibile contatterei personalmente il costruttore. Non credo si farà problemi a dirti cosa fare se la modifica necessaria consistesse nella sola sostituzione del magnetotermico con un magnetotermico differenziale.Foto Utenteelettrosiculo
Non solo, se ti fornisce anche le caratteristiche del dispositivo a lui più consono, direi che hai un problema in meno...
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: Gruppo elettrogeno IT

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 19 apr 2017, 22:57

Ripensando alla questione.
Tutto ovviamente dipende anche dalle dimensioni del GE e dal tempo di funzionamento del sistema.
Se l'impianto utente è già provvisto delle proprie protezioni differenziali, la protezione del gruppo elettrogeno potrebbe essere effettuata monitorando con un TA la corrente sul collegamento centro stella-terra.
Poi la protezione differenziale con opportuna taratura e soglia di ritardo per garantire selettività con le protezioni impianto.
In questo modo hai protezione perfino in caso di guasto interno agli avvolgimenti dell'alternatore...
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

3
voti

[4] Re: Gruppo elettrogeno IT

Messaggioda Foto Utenteelettro » 20 apr 2017, 17:57

Probabilmente ..il cliente "frettoloso" ha scelto il Ge errato per le sue esigenze.
Di norma il sistema IT è esente dalla premessa dei differenziali, propio per renderolo favorevole alla continuità del servizio, dovrebbe avere solo un disgiuntore - mentre le altre protezioni a valle sono dell'impiantomin opera.
Il sitema IT prevede l'isolamento dal sistema di protezione di terra come il TT o TN-S e C.
O_/ Anxhe se il post non mi è molto chiaro, non trovo altra raginevole analisi da ascrivere.
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

4
voti

[5] Re: Gruppo elettrogeno IT

Messaggioda Foto Utenteattilio » 20 apr 2017, 20:57

elettro ha scritto:..il cliente "frettoloso"

...fa i GE-IT-TN(i) ciechi?!

:mrgreen:
Ognuno sta solo sul cuor della terra