Sui due Arduino Uno-R3 che possiedo, uno originale e l'altro clone, ho notato che collegando un led sui pin dal 2 all'8, il led si accende normalmente, con una tensione ai suoi capi di circa 2.7 V, mentre dal 9 al 13 si accende a malapena e con una tensione di circa 1,7 V.
Sono andato quindi a misurare la tensione sui singoli pin e, senza caricare alcuno sketch ( in verità ho caricato uno sketch vuoto, per evitare che quello già in memoria potesse condizionare le misure), notavo che sui pin dal 2 all'8 ci sono 0 V, come mi aspetterei di avere, mentre dal pin 9 al 12 leggo 0,76 V e sul pin 13 leggo 0,9 V.
Tra l'altro, se collego un led dal 2 all' 8, dopo naturalmente avere attivato uno ad uno i pin con HIGH, il led si accende normalmente, mentre collegandolo ai pin dal 9 al 12 leggo 1.7 V, e il led si accende a malapena.
Normale questa diversità o i due Arduino sono guasti ?
Tensioni diverse sui pin digitali
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Guarda quale microcontrollore (Atmel) c'è montato, recupera il datasheet e controlla come sono configurati, di default, quei pin; da non dimenticare di verificare come è realizzato lo stampato (come sono collegati i pin e a cosa).
Saluti
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

0
voti
addirittura, potrebbe dipendere da tutte queste cose ? Comunque, entrambi montano l'ATMEGA328
1
voti
Le board Arduino che hai indicato montano un ATmega328p (il più diffuso su Arduino). Consiglio di leggere con molta attenzione il datasheet soprattutto la sezione "14. I/O-Ports":
http://www.atmel.com/images/Atmel-8271- ... mplete.pdf
Oltre alla misura fatta senza precisare le condizioni al contorno e altri dettagli, sbagli anche ad utilizzare i LED (è un dispositivo controllato in corrente non in tensione).
http://www.atmel.com/images/Atmel-8271- ... mplete.pdf
Oltre alla misura fatta senza precisare le condizioni al contorno e altri dettagli, sbagli anche ad utilizzare i LED (è un dispositivo controllato in corrente non in tensione).
0
voti
Mi scuso per le imprecisioni, d'altronde se fossi più competente saprei dove e cosa cercare e non chiederei qui. Diciamo che non mi aspettavo di ottenere luminosità diverse tra pin e pin, ma evidentemente mi sbagliavo.
3
voti
E' un forum tecnico quindi hai risposte tecniche che possono sembrare a chi non è tecnico severe ma non è così

Comunque non specifichi quale LED usi e come viene collegato, spero che usi almeno una resistenza opportuna, poi i pin hanno configurazioni differenti in base al programma in esecuzione (il quale può cambiarli in base al tempo trascorso) quindi se non hai un controllo totale su come sono configurati i pin non puoi dedurre nulla.
Comunque non specifichi quale LED usi e come viene collegato, spero che usi almeno una resistenza opportuna, poi i pin hanno configurazioni differenti in base al programma in esecuzione (il quale può cambiarli in base al tempo trascorso) quindi se non hai un controllo totale su come sono configurati i pin non puoi dedurre nulla.
0
voti
Vorrebbe dire che se comprassi un Arduino nuovo e volessi verificare i pin digitali con un comune Led da 5mm + resistenza, la prova non sarebbe attendibile perché, per esempio, potrei anche avere pin in cui il Led rimane spento e pin in cui si accende? Sarebbe un po bizzarro tutto questo o no?
1
voti
Se non specifichi come sono configurati i pin e come vengono pilotati nel codice con un semplice LED e una resistenza non puoi dire nulla. Alcuni pin sono anche collegati ad altre parti del circuito per determinate funzioni come si può vedere dallo schema del circuito:
https://www.arduino.cc/en/uploads/Main/ ... ematic.pdf
https://www.arduino.cc/en/uploads/Main/ ... ematic.pdf
8 messaggi
• Pagina 1 di 1