Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema con l'uso del Partitore di Corrente

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Problema con l'uso del Partitore di Corrente

Messaggioda Foto UtenteNeu » 7 mag 2017, 16:28

Buongiorno a tutti,
ho il seguente circuito:

L'esercizio mi chiede di trovare le quattro correnti incognite conoscendo J=10 A. Oltre al valore della corrente J mi sono dati: R1=60 ohm R2=40 ohm R3=80 ohm ed R4=20 ohm.
Per trovare le quattro correnti applico il partitore di corrente dato che le quattro resistenze sono in parallelo.
Identifico i quattro casi (uno per ciascuna corrente), trovo la resistenza equivalente e applico la formula:
i(n)= Req/[R(n)+Req].
Il problema è che mi vengono dei risultati sbagliatissimi... dove sbaglio? :(
Foto UtenteNeu
10 2

0
voti

[2] Re: Problema con l'uso del Partitore di Corrente

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 7 mag 2017, 16:40

Facendo riferimento a questo schema:

I_1 = \frac{JR_2}{R_2 + R_1}

Prova ad applicare lo stesso ragionamento al tuo circuito.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

4
voti

[3] Re: Problema con l'uso del Partitore di Corrente

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 7 mag 2017, 16:52

Al posto di cercare improbabili formule per il partitore di corrente a 4 rami (che sono banali, ma nessuno le sa a memoria), o di applicare ripetutamente la regola del partitore per due rami, proverei a farlo cosi`

Cerco la tensione VA del nodo A

che vale VA=J(R1//R2//R3//R4). E poi le quattro correnti valgono I1=VA/R1, I2=VA/R2...

E a questo punto si deriva anche la formula generale, che e` I_i=J\frac{R_1/\!/R_2/\!/R_3/\!R_4}{R_i}

Se poi ci si ricordasse (e sono io il primo a non ricordarmelo!) che esistono anche le conduttanze, la formula del partitore sarebbe immediata I_i=J \frac{G_i}{G_1+G_2+G_3+G_4}
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[4] Re: Problema con l'uso del Partitore di Corrente

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 7 mag 2017, 17:26

Io invece che dalle formule partirei dalla legge di Ohm.
Dato che i resistori sono in parallelo, a tutti è applicata la stessa tensione (incognita, che comunque non ci serve calcolare).
Dalla legge di Ohm, la corrente che scorre in ciascun resistore è inversamente proporzionale alla sua resistenza.
In più sai che la somma delle correnti è uguale a J.

Puoi scrivere un sistema di equazioni da cui ricavi le formule che cerchi.

Oppure puoi procedere in due passi: prima ti calcoli il parallelo delle resistenze. Sapendo che la corrente è J, con la legge di Ohm trovi la tensione applicata ai resistori.
Una volta che sai questa tensione, la applichi ai resistori, uno per uno, e ancora con la legge di Ohm calcoli la corrente che scorre in ciascuno.

Oops... Preceduto da Isidoro, che ti ha dato anche le formule.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Problema con l'uso del Partitore di Corrente

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 7 mag 2017, 21:25

L'OP chiedeva riguardo al partitore di corrente, e ad occhio con un metodo o un altro i calcoli sono poi bene o male gli stessi. La prossima volta rinuncerò a rendermi inutile.

O_/
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

1
voti

[6] Re: Problema con l'uso del Partitore di Corrente

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 8 mag 2017, 1:29

Scusa Simone, non era per dare addosso a te.
Io solo penso che se l'OP si accorge che la formula che applica è sbagliata, la cosa migliore che può fare è ricavarsela di nuovo, partendo dai fondamenti. Gli avevo suggerito questo percorso, perché secondo me partendo dalle basi e ragionando sul procedimento si arriva a capire meglio (almeno è quello che succede a me).

Poi è chiaro che con un metodo o un altro i calcoli sono simili e i risultati sono esattamente uguali.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettrotecnica generale