Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Recuperare vecchio alimentatore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[1] Recuperare vecchio alimentatore

Messaggioda Foto UtenteResistore » 8 mag 2017, 23:37

Come accennato nel post viewtopic.php?f=1&t=69028 sto cercando di riparare/riesumare un vecchio alimentatore switching.

Purtroppo chi ci ha messo le mani sopra prima di me ha fatto un po' di pasticciate, una delle quali è stata rimuovere dei componenti (un transistor e un condensatore) probabilmente guasti e gettarli via.

Seguendo le piste e le serigrafie (fortunatamente sul lato rame sono disegnati schematicamente anche i componenti) penso di aver ricostruito la parte di circuito di interesse, tra l'uscita del ponte di Graetz, l'optoisolatore e il primario del trasformatore.

Se non mi son perso qualcosa il circuito dovrebbe essere questo:

Il 2SC3909 è il transistor di potenza che dorebbe fungere da switch.
T1 e T2 sono due avvolgimenti separati sul primario del trasformatore.
Quello che vorrei scoprire è che tipo di transistor dovrebbe essere Q? e la sua funzione. Dallo spazio e dalla traccia sul PCB dovrebbe essere un piccolo transistor in formati tipo TO-92, TO-226...
Incognito è anche il condensatore C?.

Non sono esperto di switching, conosco i principi generali e non saprei venire a capo della questione.

Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto.
Foto UtenteResistore
40 1 3

0
voti

[2] Re: Recuperare vecchio alimentatore

Messaggioda Foto UtenteResistore » 9 mag 2017, 10:08

Rifatto lo schema girando Q?

Sostanzialmente il blocco con Q? gestisce il feedback per generare il PWM che va a pilotare il power transistor?

Foto UtenteResistore
40 1 3

Torna a Elettronica generale