Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

accorgimenti prima messa in funzione kit stampante 3d

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] accorgimenti prima messa in funzione kit stampante 3d

Messaggioda Foto Utentelodovico » 12 mag 2017, 12:50

ciao a tutti,
dopo mesi ho finalmente avuto il tempo di completare il montaggio della mia stampante 3d anet A8

adesso volevo chiedervi tre cose:

1) prima di accenderla per la prima volta quali verifiche/test posso fare per assicurarmi che non esploda subito :mrgreen:

2) una volta accesa, quali altre verifiche posso fare prima di selezionare la voce 'home all'? ho il terrore che gli interruttori di fine corsa non funzionino , i motori continuino a girare , e di conseguenza si rompa qualche cinghia e/o si rovini in un attimo tutto il mio lavoro...

3) se mi accorgo che qualcosa non va, qual è l'intervento piu immediato da fare ... staccare immediatamente la spina?

sono impaziente...sto per inserire la spina nella presa... fatemi sapere prima che io faccia danni! :mrgreen:

(ps per le verifiche pre/post accensione posso servirmi di multimetro)

grazie!
O_/
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

2
voti

[2] Re: accorgimenti prima messa in funzione kit stampante 3d

Messaggioda Foto Utentebalduzz » 12 mag 2017, 13:47

Ciao Foto Utentelodovico, ti rispondo come mi sono comportato io quando mi sono trovato nella situazione:

1) prima di accenderla per la prima volta quali verifiche/test posso fare per assicurarmi che non esploda subito :mrgreen:

Che software userai? Io Repetier host
A livello software/firmware ti consiglio di mettere dei valori bassi sia di accelerazione che di velocità per cominciare così nel caso riduci i problemi. Se vai in manuale normalmente questi parametri sono già ridotti.
Guardati le impostazioni dei software, controlla che le dimensioni del piano di stampa e quelle dello spazio di lavoro siano giuste.
A parte verificare lo scorrimento libero degli assi c'era poco da fare. Io sono partito con i finecorsa in una posizione di sicurezza per stare tranquillo di non andare a sbattere e poi la regolazione fine l'ho fatta successivamente.
PS: io però a differenza tua ho il piano di stampa che si muove su X e Y e l'ugello solo su Z

2) una volta accesa, quali altre verifiche posso fare prima di selezionare la voce 'home all'? ho il terrore che gli interruttori di fine corsa non funzionino , i motori continuino a girare , e di conseguenza si rompa qualche cinghia e/o si rovini in un attimo tutto il mio lavoro...

Prima di fare HOME muovi gli assi in manuale uno ad uno con spostamenti di 10, 1 o 0.1 mm per volta a seconda della distanza dal finecorsa a cui sei e verifichi se e quando il finecorsa interviene.
La situazione di andare a sbattere e avere il motore che grattava perdendo passi mi è successa più volte successivamente in occasione di stampe in cui il motore perdeva passi e quindi la corretta posizione di home. Posso dire che nel mio caso non è successo niente di grave né a motori né a cinghie

3) se mi accorgo che qualcosa non va, qual è l'intervento piu immediato da fare ... staccare immediatamente la spina?

Fermi tutto da software oppure, sì, puoi togliere corrente. Io l'ho fatto una volta quando ho deciso di provare a fare lo slicing con Cura invece che con Slicer e mi sono scordato di ridurre l'accelerazione da 6000 a 500...

Hai settato correttamente i Vref dei driver dei motori?

O_/
Foto Utentebalduzz
1.541 1 4 7
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: accorgimenti prima messa in funzione kit stampante 3d

Messaggioda Foto Utentelodovico » 12 mag 2017, 17:26

grazie Foto Utentebalduzz!!
seguiro' i tuoi consigli....
ma non ho capito quest'ultimo:
Vref dei driver

dove si impostano? nelle istruzioni di montaggio non ho trovato nulla in proposito...
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: accorgimenti prima messa in funzione kit stampante 3d

Messaggioda Foto Utentelodovico » 12 mag 2017, 18:55

ps... il software che sto guardando è CURA ,
il nome è tutto un programma ... :mrgreen:
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[5] Re: accorgimenti prima messa in funzione kit stampante 3d

Messaggioda Foto UtenteLisia01 » 13 mag 2017, 9:51

Vref dei driver
Attenzione su questo aspetto, rischi danni all'elettronica del sistema.
Acquistai una 3DRag in kit di montaggio. Cerca le istruzioni di montaggio di tale stampante e potrai vedere come operare su questo aspetto.
Foto UtenteLisia01
10 1

1
voti

[6] Re: accorgimenti prima messa in funzione kit stampante 3d

Messaggioda Foto Utentebalduzz » 13 mag 2017, 15:36

Foto Utentelodovico io faccio riferimento alla mia esperienza con 3Drag citata da Foto UtenteLisia01. Nelle istruzioni di montaggio di tale stampante c'è la parte relativa al settaggio della tensione di riferimento dei driver degli stepper (Vref) che regola la quantità massima di corrente che i driver erogano ai motori. Questo settaggio va fatto alla prima accensione ed è abbastanza delicato.

Visto che tu non hai idea di cosa sia, immagino che la tua stampante non richieda questo tipo di operazione. Per scrupolo magari dai un'altra scorsa al manuale!
Foto Utentebalduzz
1.541 1 4 7
Expert
Expert

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo