Ciao
lodovico, ti rispondo come mi sono comportato io quando mi sono trovato nella situazione:
1) prima di accenderla per la prima volta quali verifiche/test posso fare per assicurarmi che non esploda subito
Che software userai? Io Repetier host
A livello software/firmware ti consiglio di mettere dei valori bassi sia di accelerazione che di velocità per cominciare così nel caso riduci i problemi. Se vai in manuale normalmente questi parametri sono già ridotti.
Guardati le impostazioni dei software, controlla che le dimensioni del piano di stampa e quelle dello spazio di lavoro siano giuste.
A parte verificare lo scorrimento libero degli assi c'era poco da fare. Io sono partito con i finecorsa in una posizione di sicurezza per stare tranquillo di non andare a sbattere e poi la regolazione fine l'ho fatta successivamente.
PS: io però a differenza tua ho il piano di stampa che si muove su X e Y e l'ugello solo su Z
2) una volta accesa, quali altre verifiche posso fare prima di selezionare la voce 'home all'? ho il terrore che gli interruttori di fine corsa non funzionino , i motori continuino a girare , e di conseguenza si rompa qualche cinghia e/o si rovini in un attimo tutto il mio lavoro...
Prima di fare HOME muovi gli assi in manuale uno ad uno con spostamenti di 10, 1 o 0.1 mm per volta a seconda della distanza dal finecorsa a cui sei e verifichi se e quando il finecorsa interviene.
La situazione di andare a sbattere e avere il motore che grattava perdendo passi mi è successa più volte successivamente in occasione di stampe in cui il motore perdeva passi e quindi la corretta posizione di home. Posso dire che nel mio caso non è successo niente di grave né a motori né a cinghie
3) se mi accorgo che qualcosa non va, qual è l'intervento piu immediato da fare ... staccare immediatamente la spina?
Fermi tutto da software oppure, sì, puoi togliere corrente. Io l'ho fatto una volta quando ho deciso di provare a fare lo slicing con Cura invece che con Slicer e mi sono scordato di ridurre l'accelerazione da 6000 a 500...
Hai settato correttamente i Vref dei driver dei motori?