Buongiorno a tutti, mi servirebbe un chiarimento.
Quando definisco la corrente come integrale delle densità di corrente superficiale a che grandezza mi sto' riferendo? Un valore efficace? massimo? istantaneo?
Mi è venuto questo dubbio durante la dimostrazione per il calcolo della reattanza di dispersione del trasformatore. Immaginando infatti i due avvolgimenti concentrici, quello che si trova è un andamento spaziale trapezioidale di fmm, H, B, con massimo tra l'intercapedine. Ma quel massimo spaziale, corrisponde anche a un massimo temporale delle grandezze? perché in tale dimostrazione sembrerebbe che l'integrale della densità di corrente mi fornisca il valore massimo di corrente (nel tempo). In questo modo, tra l'intercapedine degli avvolgimenti avrei una fmm pari a N*Imax.
Spero di essermi spiegato.
Grazie in anticipo.
dubbio densità di corrente - reattanza di dispersione trafo
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Non è che tu ti sia spiegato benissimo...
ad ogni modo, per il calcolo dell'induttanza (e quindi della reattanza) di dispersione è indifferente usare valori efficaci o di picco: visto che l'induttanza è definita come rapporto tra flusso e corrente, basta che tu usi grandezze coerenti per l'uno e per l'altra (in pratica tutte in valore di picco o RMS).
ad ogni modo, per il calcolo dell'induttanza (e quindi della reattanza) di dispersione è indifferente usare valori efficaci o di picco: visto che l'induttanza è definita come rapporto tra flusso e corrente, basta che tu usi grandezze coerenti per l'uno e per l'altra (in pratica tutte in valore di picco o RMS).
0
voti
capisco che la domanda potrebbe sembra poco chiara...
ciò che vorrei capire è se quegli andamenti trapezioidali che trovo (tra i due avvolgimenti), sono andamenti di grandezze efficaci o valori massimi, a seconda dell'ipotesi che faccio io?
E poi appunto, io trovo un massimo spaziale nell'intercapedine. Tale valore potrebbe essere un valore efficace massimo o un valore massimo, massimo?
Tornando invece all'espressione della corrente calcolata come integrale di superficie, anche qui potrei usare indifferentemente un valore efficace di corrente o massimo?
Grazie
ciò che vorrei capire è se quegli andamenti trapezioidali che trovo (tra i due avvolgimenti), sono andamenti di grandezze efficaci o valori massimi, a seconda dell'ipotesi che faccio io?
E poi appunto, io trovo un massimo spaziale nell'intercapedine. Tale valore potrebbe essere un valore efficace massimo o un valore massimo, massimo?
Tornando invece all'espressione della corrente calcolata come integrale di superficie, anche qui potrei usare indifferentemente un valore efficace di corrente o massimo?
Grazie
0
voti
Usare il valore RMS è comodo in regime sinusoidale o in altri casi per valutare la dissipazione per effetto Joule, ma in generale le caratteristiche dei materiali non sono lineari (in particolare la permeabilità magnetica nei ferromagnetici).
Quindi usare i valori RMS per le relazioni tra B ed H lo trovo una complicazione inutile, e non del tutto corretta in caso appunto di non-linerità.
Se tu postassi un riferimento alla dimostrazione che ti interessa, sarebbe molto meglio...
Quindi usare i valori RMS per le relazioni tra B ed H lo trovo una complicazione inutile, e non del tutto corretta in caso appunto di non-linerità.
Se tu postassi un riferimento alla dimostrazione che ti interessa, sarebbe molto meglio...
-

SandroCalligaro
2.970 2 4 5 - G.Master EY

0
voti
Grazie per le risposte, ma dovrei aver risolto. Tutto torna considerando sia i valori RMS che massimi. Dunuque, le distribuzioni spaziali che si trovano possono essere interpretate in entrambi i modi. Solo alla fine bisognerà considerare che vale l'espressione W=1/2 L (ipicco)^2 = L Ieff
da qui ricavare L
da qui ricavare L
5 messaggi
• Pagina 1 di 1