Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

dubbio densità di corrente - reattanza di dispersione trafo

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] dubbio densità di corrente - reattanza di dispersione trafo

Messaggioda Foto Utentefireshark » 13 mag 2017, 15:35

Buongiorno a tutti, mi servirebbe un chiarimento.
Quando definisco la corrente come integrale delle densità di corrente superficiale a che grandezza mi sto' riferendo? Un valore efficace? massimo? istantaneo?
Mi è venuto questo dubbio durante la dimostrazione per il calcolo della reattanza di dispersione del trasformatore. Immaginando infatti i due avvolgimenti concentrici, quello che si trova è un andamento spaziale trapezioidale di fmm, H, B, con massimo tra l'intercapedine. Ma quel massimo spaziale, corrisponde anche a un massimo temporale delle grandezze? perché in tale dimostrazione sembrerebbe che l'integrale della densità di corrente mi fornisca il valore massimo di corrente (nel tempo). In questo modo, tra l'intercapedine degli avvolgimenti avrei una fmm pari a N*Imax.
Spero di essermi spiegato.
Grazie in anticipo.
Foto Utentefireshark
0 2

1
voti

[2] Re: dubbio densità di corrente - reattanza di dispersione tr

Messaggioda Foto Utentefpalone » 14 mag 2017, 14:42

Non è che tu ti sia spiegato benissimo...
ad ogni modo, per il calcolo dell'induttanza (e quindi della reattanza) di dispersione è indifferente usare valori efficaci o di picco: visto che l'induttanza è definita come rapporto tra flusso e corrente, basta che tu usi grandezze coerenti per l'uno e per l'altra (in pratica tutte in valore di picco o RMS).
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: dubbio densità di corrente - reattanza di dispersione tr

Messaggioda Foto Utentefireshark » 14 mag 2017, 17:57

capisco che la domanda potrebbe sembra poco chiara...
ciò che vorrei capire è se quegli andamenti trapezioidali che trovo (tra i due avvolgimenti), sono andamenti di grandezze efficaci o valori massimi, a seconda dell'ipotesi che faccio io?
E poi appunto, io trovo un massimo spaziale nell'intercapedine. Tale valore potrebbe essere un valore efficace massimo o un valore massimo, massimo?
Tornando invece all'espressione della corrente calcolata come integrale di superficie, anche qui potrei usare indifferentemente un valore efficace di corrente o massimo?
Grazie
Foto Utentefireshark
0 2

0
voti

[4] Re: dubbio densità di corrente - reattanza di dispersione tr

Messaggioda Foto UtenteSandroCalligaro » 14 mag 2017, 18:00

Usare il valore RMS è comodo in regime sinusoidale o in altri casi per valutare la dissipazione per effetto Joule, ma in generale le caratteristiche dei materiali non sono lineari (in particolare la permeabilità magnetica nei ferromagnetici).
Quindi usare i valori RMS per le relazioni tra B ed H lo trovo una complicazione inutile, e non del tutto corretta in caso appunto di non-linerità.

Se tu postassi un riferimento alla dimostrazione che ti interessa, sarebbe molto meglio...
Foto UtenteSandroCalligaro
2.970 2 4 5
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: dubbio densità di corrente - reattanza di dispersione tr

Messaggioda Foto Utentefireshark » 14 mag 2017, 18:20

Grazie per le risposte, ma dovrei aver risolto. Tutto torna considerando sia i valori RMS che massimi. Dunuque, le distribuzioni spaziali che si trovano possono essere interpretate in entrambi i modi. Solo alla fine bisognerà considerare che vale l'espressione W=1/2 L (ipicco)^2 = L Ieff
da qui ricavare L
Foto Utentefireshark
0 2

Torna a Macchine elettriche