Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alfa Giulietta ticchettio dal cruscotto

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili
0
voti

[1] Alfa Giulietta ticchettio dal cruscotto

Messaggioda Foto Utentecrit » 16 mag 2017, 11:47

Salve
E' qualche giorno che sento provenire uno strano ticchettio ritmico al momento dell'accensione. Il rumore sembra e sottolineo sembra provenire dal cruscotto. Non lo fa sempre solo al momento dell'accensione (basta accendere il quadro anche senza mettere in moto) e al momento di spengere il condizionatore, dura pochi secondi per non ripresentarsi più. Non si accendano spie ne prima ne durante ne dopo. Non ho riscontrato problemi durante la guida. Cosa protebbe essere?
Preciso che la Giuletta è del 2011 ha circa 114.000 km è 1.600 Diesel e che ho sempre effettuato regolare manutenzione presso un autoofficina. A Giugno 2016 ho fatto cambiare oltre all'olio e tutti i filtri anche il kit di distribuzione.
Foto Utentecrit
133 1 3 5
Expert EY
Expert EY

1
voti

[2] Re: Alfa Giuliuetta ticchettio dal cruscotto

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 16 mag 2017, 11:59

potrebbe essere un relè, o forse più probabilmente un servomotore che aziona i vari deviatori del flusso dell'aria.

Prova a descrivere meglio quando lo fa, es accendendo/spegnendo il condizionatore, o anche cambiando la miscelazione dell'aria (caldo/freddo, cambia la temp se hai il condizionatore automatico) e/o le bocchette alle quali la invii
Foto Utenterichiurci
27,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Alfa Giuliuetta ticchettio dal cruscotto

Messaggioda Foto Utentecrit » 16 mag 2017, 12:17

Dal rumore non sambra un relè ma non lo posso escludere direi più il servomotore che aziona i deviatori ma lo fa solamente quando giro la chiave (anche senza mettere in moto) e quando spengo il condizionatore.
Mentre non si ripete quando accendo il condizionatore o quando cambio la direzione del getto d'aria o quando cambio la temperatura. Appena riprendo l'auto riprovo meglio.
Più che altro volevo capire se posso usare l'auto così o se rischio danni peggiori per qualche giorno, il tempo di organizzarmi per lasciarla in officina.
Foto Utentecrit
133 1 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Alfa Giuliuetta ticchettio dal cruscotto

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 16 mag 2017, 12:25

non credo tu possa causare danni, anche perché se il servo che aziona la paratoia è guasto lo cambieranno comunque.
Foto Utenterichiurci
27,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: Alfa Giuliuetta ticchettio dal cruscotto

Messaggioda Foto Utentecrit » 17 mag 2017, 16:13

L ho appena fatta vedere al volo in officina. La prossima settimana la devo portare. Mi ha confermato che è servomotore che regola le alette del flusso d'aria e che danni ad usare la macchina non ne faccio. Dice che prima proveranno a riprogrammarlo se tante le volte avvesse perso la registrazione della corsa altrimenti dovranno cambiarlo e in tal caso saranno dolori.
Foto Utentecrit
133 1 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Alfa Giuliuetta ticchettio dal cruscotto

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 17 mag 2017, 16:56

ahia....

Ebbene si anni fa in seguito a preventivo esagerato (per smontare il cruscotto chiedevano centinaia di euro, forse il trauma mi ha stordito ma mi sembra di ricordare più di 1000) mi ero cimentato sulla mia vecchia Dedra a smontarlo.

Un lavoraccio...su una macchina recente ovviamente meglio lasciarlo fare alle officine, è difficile anche solo individuare la posizione di tutte le viti di fissaggio!
Foto Utenterichiurci
27,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[7] Re: Alfa Giulietta ticchettio dal cruscotto

Messaggioda Foto Utentedavemad » 18 mag 2017, 11:46

buongiorno , se è il motore del ricircolo aria è un difetto tipico della giulietta ( insieme ad altri cronici come le maniglie interne che si rompono oppure i cavi del portellone che si tranciano.)
per sostituirlo bisogna in pratica smontare tutto il cruscotto ( spesa intorno ai 500/600 euro o forse oltre) oppure smontarlo bestemmiando in croato , qualcuno lo ha fatto ma bisogna avere pazienza di un santo e manine piccole.
Per mia fortuna non mi è ancora successo ( ho una giulietta anche io) ma ti consiglio di iscriverti al gruppo Facebook della giulietta e di cercare aiuto ...ti riponderà che lo ha fatto spiegandoti il come.
Foto Utentedavemad
368 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Alfa Giulietta ticchettio dal cruscotto

Messaggioda Foto Utentecrit » 19 mag 2017, 9:25

Ti ringrazio per il consiglio comunque martedi la porto e se non basta la riprogrammazione mi farò fare un preventivo per l'intervento. In base a quello deciderò come muovermi.
Foto Utentecrit
133 1 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: Alfa Giulietta ticchettio dal cruscotto

Messaggioda Foto Utentedavemad » 19 mag 2017, 11:20

se ti servono ho i file per lo smontaggio del cruscotto con la posizione di tutte le viti...e in bocca al lupo
Foto Utentedavemad
368 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Alfa Giulietta ticchettio dal cruscotto

Messaggioda Foto Utentecrit » 19 mag 2017, 11:59

Grazie molto gentile, intanto sento cosa mi sparano dall'officina
Foto Utentecrit
133 1 3 5
Expert EY