Stamaniho senito una cosa che mi è nuova e vorrei sapere se secondo voi è vera.
Il distributore di energia elettrica dice al mio cliente che se fa un contratto da 70 kW (quindi senza limitatore), nel caso in cui assorbisse 100 kW (per un determinato periodo né troppo breve, né eccessivamente lungo), e ci fossero danni alla linea del distributore o ad altri apparati del distributore, il mio cliente sarebbe chiamato in causa per pagare i danni.
Mi ha detto che il mio cliente, se firma un contratto da 70 kW deve obbligatoriamente installare un interruttore automatico che limiti questa potenza a circa 70-75 kW.
Vi risulta ?
Grazie
Distributore energia elettrica
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
non entro nei termini ma sì so anch'io che esiste questo problema
ma del resto se ci pensi non è sbagliato
se "approfitti" del fatto di non avere il limitatore e superi regolarmente e continuativamente oltre una certa percentuale (che non so!) il valore di potenza contrattuale, è un po' come barare
perché di fatto stai facendo "sballare" i conti al distributore
tra l'altro c'è un costo che aumenta al crescere della potenza impegnata per contratto, se dici di impegnarne meno ma poi vai sempre sopra, è normale che ti chiedano di modificare la richiesta e che possano comunque addebbitarti eventuali "problemi" per i tuoi sforamenti lunghi e ripetuti
questo sapevo e questo ti dico
fonte: la mia memoria di un discorso con un tecnico Enel
ma del resto se ci pensi non è sbagliato
se "approfitti" del fatto di non avere il limitatore e superi regolarmente e continuativamente oltre una certa percentuale (che non so!) il valore di potenza contrattuale, è un po' come barare
perché di fatto stai facendo "sballare" i conti al distributore
tra l'altro c'è un costo che aumenta al crescere della potenza impegnata per contratto, se dici di impegnarne meno ma poi vai sempre sopra, è normale che ti chiedano di modificare la richiesta e che possano comunque addebbitarti eventuali "problemi" per i tuoi sforamenti lunghi e ripetuti
questo sapevo e questo ti dico
fonte: la mia memoria di un discorso con un tecnico Enel
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
1
voti
se uno fa un contratto da 70 kW perché poi dovrebbe assorbirne continuativamente 100?
mi stupirei se non ci fossero penali anche prima di arrivare a fare danni...
mi stupirei se non ci fossero penali anche prima di arrivare a fare danni...
Almeno l'itagliano sallo...
1
voti
L'ente di fornitura, come in questo caso, è tenuto ad avvertire il cliente che in caso di superamento della potenza contrattuale si possano applicare penali di vario genere. Il fatto di non avere il limitatore non vuol dire che si è giustificati ad assorbire di più. Certo se si sfora si pagano le penali, però se si sa che si ha bisogno di una certa potenza o si prevede un ampliamento bisogna avvertire l'ente di fornitura che darà le indicazioni e prescrizioni.
Ho visto capannoni con contratti da oltre 100kW con fornitura in BT, mentre in altri casi cabine MT/BT per potenze convenzionali sotto i 100kW....
Ho visto capannoni con contratti da oltre 100kW con fornitura in BT, mentre in altri casi cabine MT/BT per potenze convenzionali sotto i 100kW....
-

Giovanni123
502 1 3 6 - Sostenitore

1
voti
gjkfriend ha scritto:Vi risulta ?
No, per nulla. Questo aspetto è regolato dalla CEI 0-21 e non ricordo una prescrizione del genere. Il Dispositivo Generale viene dimensionato a discrezione del progettista, per esempio su una fornitura di 100 kW posso prevedere un DG da 400A perché un domani voglio aumentare la fornitura senza modificare l'impianto, visto che basta una telefonata.
Se si supera la potenza contrattuale, in maniera continuativa, il distributore lo segnala e richiede di adeguare il contratto.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Ok, concordo anch'io quanto detto da Attilio Guzz e Giovanni,
Però come ha detto Mike, se io voglio mettere un generale più grande per futuri ampliamenti, mi sembrava strano che se assorbo per un giorno 10 kW in più e si danneggia qualcosa del Distributore, devo essere chiamato in causa.....secondo me non è così....io proteggo il mio cavo a valle e non quello che c'è a monte....
Poi è ovvio che se mi becco delle lettere dal Distributore che mi invitano ad aumentare il contratto è sacrosanto....
Però come ha detto Mike, se io voglio mettere un generale più grande per futuri ampliamenti, mi sembrava strano che se assorbo per un giorno 10 kW in più e si danneggia qualcosa del Distributore, devo essere chiamato in causa.....secondo me non è così....io proteggo il mio cavo a valle e non quello che c'è a monte....
Poi è ovvio che se mi becco delle lettere dal Distributore che mi invitano ad aumentare il contratto è sacrosanto....
0
voti
non credo proprio che per 10 kW in più si possa danneggiare qualcosa, penso che il distributore si tuteli dimensionando le proprie reti con coefficienti di sicurezza opportuni...
non sono tutti imbecilli all'ENEL...
non sono tutti imbecilli all'ENEL...
Almeno l'itagliano sallo...
0
voti
gjkfriend ha scritto: ci fossero danni alla linea del distributore o ad altri apparati del distributore, il mio cliente sarebbe chiamato in causa per pagare i danni.
Da quanto mi ricordo: se il Distributore ha disponibiltà di potenza può venir eseguito un adeguamento d'ufficio della potenza disponibile con pagamento in bolletta della quota aumento potenza (tot € x kW).
Una volta pagata tale quota il contratto è aggiornato alla nuova potenza disponibile.
Se invece il Distributore non ha potenza ed a causa di superamenti della potenza contrattuale si verificano disservizi od è necessario l'intervento tecnico (ad esempio per riarmare un interruttore di cabina) il Distributore ha facoltà di chiedere i danni.
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica