Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Calcolo ora Alba e Tramonto con PIC

Raccolta di codici sorgenti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Calcolo ora Alba e Tramonto con PIC

Messaggioda Foto Utentebios85 » 19 mag 2017, 10:57

Salve a tutti, come da oggetto ho la necessità di calcolare l'orario di alba e tramonto per simulare con un microcontrollore un orologio astronomico!
I dati noti sono l'ora attuale (RTC) e le coordinate geografiche, ora sto cercando un algoritmo (o una libreria scritta in C) che mi calcola l'Alba e il Tramonto... Conoscete qualcosa a riguardo?

Ringrazio tutti anticipatamente
Foto Utentebios85
30 5
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Calcolo ora Alba e Tramonto con PIC

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 19 mag 2017, 16:24

Attenzione che l'ora dell'alba o del tramonto dipende anche dal profilo dell'orizzonte (se ad ovest c'è una montagna il sole tramonterà prima). Che serva o no tenerne conto dipende da quello che ci devi fare.

Sicuramente esistono librerie, visto che vendono gli interruttori crepuscolari astronomici (che non hanno bisogno del sensore di luce esterna).

Anni fa le avevo cercate su internet, ma senza successo. Avevo trovato invece tabelle di effemeridi e calcolatori on line. Se non trovi le librerie, potresti derivare l'algoritmo da qualche calcolatore on-line in javascript (se lo trovi) o facendoti tabelle (con le effemeridi di un giorno ogni 10, per esempio, a diverse latitudini) e interpolando per i giorni/latitudini mancanti.

Avevo trovato anche un programma per stampare quadranti di meridiane, venduto però a caro prezzo.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[3] Re: Calcolo ora Alba e Tramonto con PIC

Messaggioda Foto Utentexyz » 19 mag 2017, 16:40

Foto Utentexyz
6.864 2 4 6
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Calcolo ora Alba e Tramonto con PIC

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 20 mag 2017, 11:37

Le equazioni del "papero" in realta` e` solo l'equazione del tempo, poi servono ancora un po' di conti per trovare l'ora del sorgere o del tramonto.

Su wikipedia sono illustrati i passi per fare il conto.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Calcolo ora Alba e Tramonto con PIC

Messaggioda Foto Utentebios85 » 20 mag 2017, 15:54

Grazie per le risposte e per il codice... Io avevo trovato un altro codice ma non funzionava bene e non riuscivo a trovare l'errore.... L'argomento non è semplice e trovare un errore in quelle equazioni è un'impresa, per questo ho chiesto!
Grazie ancora
Foto Utentebios85
30 5
New entry
New entry

Torna a Firmware e programmazione