Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema scatti del salvavita

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Problema scatti del salvavita

Messaggioda Foto UtenteMaratuer93 » 20 mag 2017, 11:19

Salve a tutti , è da più di un mese che a casa mia ci sono scatti improvvisi del salvavita a qualsiasi orario del giorno 1-2 volte al giorno ogni 2-3 giorni a volte anche un giorno dopo l'altro. Il problema è che poi il salvavita non si riattacca più anche se stacchiamo TUTTO , dobbiamo comunque aspettare dalle 4 alle (addirittura un paio di volte) 17 ore , con TUTTO staccato dalla corrente. Abbiamo chiamato l'elettricista che dice sia un problema di dispersioni , così ha staccato la prima volta un lampadario , ma non è cambiato niente. La seconda volta che è venuto ha staccato il forno e l'accensione elettrica dei fornelli dicendoci che sarebbe venuto un'altra volta per fare la messa a terra ( che non abbiamo) e che questo avrebbe risolto il problema . E' passata più di una settimana e il salvavita non si è staccato più così avevamo pensato che il problema fosse stato il forno o l'accensione dei fornelli che facevano dispersione . Ma stanotte si è staccato ed è rimasto staccato per 8 ore . Ora qualcuno saprebbe dirmi se effettivamente la messa a terra risolverebbe il problema o comunque saprebbe dirmi quale potrebbe essere il problema di una cosa del genere? Grazie anticipatamente a chiunque mi possa dare una mano .
Ultima modifica di Foto UtenteDanielex il 20 mag 2017, 11:36, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Scrivere in maiuscolo ewuivale ad urlare, scrivi in minuscolo anche i titoli
Foto UtenteMaratuer93
0 2

0
voti

[2] Re: Problema scatti del salvavita

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 20 mag 2017, 11:30

Io sospetterei qualche linea che venga periodicamente bagnata o allagata.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Problema scatti del salvavita

Messaggioda Foto Utente6367 » 20 mag 2017, 11:52

L'elettricista ha fatto misure o ha parlato a intuito?

Non vorrei essere precipitoso ma... sospetterei dell'elettricista.
La terra ci vuole per la sicurezza ma non è la sua mancanza che provoca interventi del differenziale.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Problema scatti del salvavita

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 20 mag 2017, 12:15

Oltre il salvavita sul centralino ci sono interrotti magnetotermici?
Stacca uno alla volta i magnetotermici e verifica che il diff. resti inserito almeno capisci quale circuito va in disperazione
Foto Utentegabrisav
1.852 2 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Problema scatti del salvavita

Messaggioda Foto UtenteMaratuer93 » 20 mag 2017, 13:05

EcoTan ha scritto:Io sospetterei qualche linea che venga periodicamente bagnata o allagata.

In pratica secondo l'elettricista il filo dell'accensione elettronica dei fornelli si bagnava essendo vicino al lavandino , perciò lo ha staccato
Foto UtenteMaratuer93
0 2

0
voti

[6] Re: Problema scatti del salvavita

Messaggioda Foto UtenteMaratuer93 » 20 mag 2017, 13:07

gabrisav ha scritto:Oltre il salvavita sul centralino ci sono interrotti magnetotermici?
Stacca uno alla volta i magnetotermici e verifica che il diff. resti inserito almeno capisci quale circuito va in disperazione

Io purtroppo non sono del mestiere quindi non so che sia un magnetotermico , invece il differenziale è il salvavita?
Se potresti spiegarmi in termini più semplici mi daresti una mano a capire cosa posso fare .
Foto UtenteMaratuer93
0 2

0
voti

[7] Re: Problema scatti del salvavita

Messaggioda Foto UtenteMaratuer93 » 20 mag 2017, 13:09

6367 ha scritto:L'elettricista ha fatto misure o ha parlato a intuito?

Non vorrei essere precipitoso ma... sospetterei dell'elettricista.
La terra ci vuole per la sicurezza ma non è la sua mancanza che provoca interventi del differenziale.

L'elettricista ha dato un'occhiata al salvavita e ha detto che non era quello il problema e poi ha cominciato a cercare le dispersioni .
Foto UtenteMaratuer93
0 2

0
voti

[8] Re: Problema scatti del salvavita

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 20 mag 2017, 15:16

Se posti una foto del centralino di casa ti spiego cosa sia un magnetotermico
Foto Utentegabrisav
1.852 2 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: Problema scatti del salvavita

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 20 mag 2017, 15:47

Ciao @Maratuer93, il così "detto" salvavita (poi non è detto che certamente salvi la vita) è quella funzione svolta dal dispositivo meglio classificato come "differenziale".
Il termine differenziale non è preso a caso: lui, il dispositivo, si accorge se si verifica una differenza di corrente tra quella che entra(esempio, in casa tua) e quella che torna indietro(da casa tua).
Se tanta corrente entra e altrettanta ne torna indietro, allora non viene rilevata differenza e non succede nulla.
Se ne torna indietro meno di quella che è entrata, allora c'è un problema, e lui se ne accorge (con le dovute tolleranze) e "scatta", interrompendo il passaggio di corrente.
In quali casi si può riscontrare questa differenza ?
Quando ad esempio una persona, accidentalmente, tocca un filo che "porta" la corrente e, ad una parte di questa corrente, invece di farla tornare indietro magari la "scarica", col proprio corpo, a terra.
Però questo fatto si può verificare anche a causa di un isolamento precario dei cavi dell'impianto elettrico o di una utenza (un elettrodomestico, ad esempio) che non funziona correttamente.
Come ti è stato suggerito inserisci una foto: aiuterà, chi potrebbe farlo, ad aiutarti.
Per farti una idea, anche se poi d'entrare nei dettagli non ti interessa, ti suggerirei di provare a leggere almeno l'inizio questo articolo di Foto Utenteattilio.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Problema scatti del salvavita

Messaggioda Foto Utenteeliop » 21 mag 2017, 6:54

Io direi inanzitutto tanto per cominciare :cambia elettricista!
Foto Utenteeliop
345 6
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica