Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

accendere una lampada tramite onde/wifi

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago

0
voti

[1] accendere una lampada tramite onde/wifi

Messaggioda Foto Utentehuyol » 24 mag 2017, 0:10

salve a tutti,

nel soggiorno io e mia moglie desidereremmo mettere due lampade tipo appliques sopra il divano comandabili "possibilmente" da un punto vicino al divano se non addirittura dal divano stesso.

Spiego un attimo la situazione dell'impianto elettrico esistente:
- dietro al divano ci sono due placche con prese;
- vicino al divano, accanto alla porta d'ingresso c'è un deviatore che comanda il lampadario principale del soggiorno;

le due placche prendono corrente da una cassetta di derivazione ed ugualmente il deviatore.

Per evitare di dover fare delle tracce ai muri (o per lo meno limitare le tracce alle due per collegare le appliques alla rete), esiste un sistema da poter apporre ad uno o più moduli che, tramite wifi oppure onde elettromagnetiche possa fare da on-off comandando le due appliques?
Grazie a chi vorrà rispondere.

Sicuramente la mia spiegazione risulterà contorta...spero di aver reso l'idea!!! :D

dato che oggigiorno con l'eltetronica è possibile fare quasi tutto... esiste un sistema
Foto Utentehuyol
120 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: accendere una lampada tramite onde/wifi

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 24 mag 2017, 0:15

Foto Utentesimo85
30,8k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[3] Re: accendere una lampada tramite onde/wifi

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 24 mag 2017, 0:33

:-) Si ma... collegare due appliques tramite presa e spina mi pare un po' una pecionata :mrgreen:
piuttosto interruttori e sistemi wireless sono comunemente commercializzati dai soliti produttori di materiale elettrico, se p. es. googli interruttore wireless...
O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
14,1k 4 6 9
Master
Master

0
voti

[4] Re: accendere una lampada tramite onde/wifi

Messaggioda Foto Utentemaxim65 » 24 mag 2017, 12:22

C'è anche il mio sistema

www.domuplus.it
Foto Utentemaxim65
466 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[5] Re: accendere una lampada tramite onde/wifi

Messaggioda Foto Utentemisterita » 24 mag 2017, 13:38

Non ho afferrato bene se vuoi accendere da un solo punto o da più punti e se prese a cui colleghi le appliques sono sotto il deviatore (non credo), ne se vuoi che si accendano tutte insieme o ognuna a se stante o insieme al lamapadario
Se è da un solo punto basta che prendi le prese a muro wireless che ti hanno consigliato e in 2 minuti risolvi tutto, le trovi anche all'obi e simili, se invece vuoi accendere e spegnere da più punti, devi sostituire l'impianto con il deviatore con uno a relè e poi hai l'imbarazzo della scelta nel scegliere un interruttore senza fili: telecomando , telefonino, ecc.
Foto Utentemisterita
23 5
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica