Buongiorno a tutti, mi è stato regalato un amplificatore da auto che, a detta del donatore non funziona ma non sa dirmi quale esattamente sia il problema; in prima battuta ho controllato i fusibili ed eventuali condensatori scoppiati ma sembrerebbe tutto ok.
dopodiché l'ho collegato ad un alimentatore da banco settato a 12V e limitato a 5A, appena collego il remote (comando di accensione) alla tensione, l'amplificatore va in assorbimento massimo e la tensione cala a 8V.
dato che ne avevo la possibilità perché possedevo i componenti nuovi in casa (qualcuno prima di me ha provato a metterci le mani tagliando i piedini ad alcuni transistor e diodi) li ho cambiati e sono quelli cerchiati in foto:
qualcuno saprebbe dirmi che prove potrei fare per capire qualcosa in più? i transistor di potenza (correggetemi se sbaglio, intendo quelli più grossi) sono A1941 e C5198 a coppie, quindi 2 coppie su un lato e 2 coppie sull'altro.
ringrazio chi abbia voglia di darmi qualche dritta!
Amplificatore auto non funzionante
Moderatore:
IsidoroKZ
22 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Oops ... preceduto
Metti una foto dell'altro lato, a occhio sembra esserci un booster per alimentare i finali BF.
Ripararlo è una operazione complessa che richiede esperienza e strumentazione.
A occhio e croce i transistor del booster di tensione sono in cc (proprio quelli che hai cerchiato), anche i diodi raddrizzatori e i condensatori di livellamento potrebbero essere guasti. L'integrato di pilotaggio è incriminato pure lui.
Seconda ipotesi, i finali BF (le coppie 2SA 2SC) sono in cc e questo ti provoca l'assorbimento anomalo.
Per cominciare, con il tester in portata semiconduttori misurare staccati dal circuito i transistor del booster, i diodi, i condensatori i finali BF etc ...
Metti una foto dell'altro lato, a occhio sembra esserci un booster per alimentare i finali BF.
Ripararlo è una operazione complessa che richiede esperienza e strumentazione.
A occhio e croce i transistor del booster di tensione sono in cc (proprio quelli che hai cerchiato), anche i diodi raddrizzatori e i condensatori di livellamento potrebbero essere guasti. L'integrato di pilotaggio è incriminato pure lui.
Seconda ipotesi, i finali BF (le coppie 2SA 2SC) sono in cc e questo ti provoca l'assorbimento anomalo.
Per cominciare, con il tester in portata semiconduttori misurare staccati dal circuito i transistor del booster, i diodi, i condensatori i finali BF etc ...
Da soli conosciamo alcune cose.
In molti ne conosceremo molte di più.
In molti ne conosceremo molte di più.
0
voti
puà essere saltato lo stadio di ingresso dello switching,( suppongo che ci sia per alimentare in alta tensione il finale, se c'è il trasformatore sarà così), oppure può essere andato qualche finale degli stadi lineari, che assorbendo molto da questo errore.
in entrambi i casi alimentando come stai facendo tu, visto che non salta niente per ora, devi sentire molto caldo su uno o più componenti, individuali ed avrai una prima idea dell'accaduto.
saluti.
in entrambi i casi alimentando come stai facendo tu, visto che non salta niente per ora, devi sentire molto caldo su uno o più componenti, individuali ed avrai una prima idea dell'accaduto.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
si scusate, ecco il lato componenti:
si in effetti i 6 transistor che ho cambiato scaldano parecchio, il modello comunque è IRFZ 244N (queli cerchiati nella prima foto) gli ultimi componenti di quella fila sono dei diodi con sigla FMG22S da un lato ed FMG22R
lelerelele ha scritto: visto che non salta niente per ora, devi sentire molto caldo su uno o più componenti, individuali ed avrai una prima idea dell'accaduto.
si in effetti i 6 transistor che ho cambiato scaldano parecchio, il modello comunque è IRFZ 244N (queli cerchiati nella prima foto) gli ultimi componenti di quella fila sono dei diodi con sigla FMG22S da un lato ed FMG22R
0
voti
Senza uno schema elettrico o la possibilità di farci delle misure con uno strumento da laboratorio credo sia impossibile venirne a capo.
Le evidenza sono che passa corrente in quei finali che invece dovrebbero essere a riposo, potrebbero essere in corto oppure il guasto potrebbe essere uno stadio a monte, magari nel segnale PWM, che li manda in saturazione.
L'ampli ha una sigla, almeno per sapere di cosa si sta parlando?
Le evidenza sono che passa corrente in quei finali che invece dovrebbero essere a riposo, potrebbero essere in corto oppure il guasto potrebbe essere uno stadio a monte, magari nel segnale PWM, che li manda in saturazione.
L'ampli ha una sigla, almeno per sapere di cosa si sta parlando?

0
voti
IlGuru ha scritto:Senza uno schema elettrico o...
Proprio così!
Anch'io propendo che il guasto sia sull'elevatore di tensione.
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
0
voti
è un crunch blackmaxx MXB4200, il problema è che essendo una modello un po' vecchio non si trova tanta documentazione a riguardo... in compenso ho misurato le uscite, fanno tutte da 15kohm in su, mentre una da 300ohm, ho già dissaldato il transistor A1941 che pilota tale uscita e già smette di fare lo scherzo di abbattere la tensione con assorbimento massimo. cosa numero 2, il led di accensione si illumina (cosa che prima non faceva). ora mi consigliate di cambiare transistor o potrebbe essere qualche componente a monte/valle di esso?
0
voti
cele93 ha scritto:ora mi consigliate di cambiare transistor o potrebbe essere qualche componente a monte/valle di esso?
esatto, può essere qualunque cosa a monte od a valle, oppure anche il componente stesso, od anche che il problema non stia qua ma sul suo opposto che non lavorando, ed essendo in corto, ti porta a scaldare questo che magari è l'unico che funziona....
date le tue scarse/molto scarse conoscenze in ambito ritengo che tu possa risolvere solo cambiando un po a caso con un gran colpo di cu.......
non prendertela, ma è quasi impossibile anche dare delle dritte a chi non ha conoscenze --almeno buone di base---.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

22 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Elettronica e spettacolo