Salve, è la prima volta che scrivo sul forum e chiedo scusa anticipatamente se mi trovo in una sezione errata.
Vi espongo la mia idea: Vorrei realizzare per la tesina di maturità una VPN tra due edifici (edidicio A e B) con due connessioni ADSL differenti. L'idea sarebbe quella di utilizzare (in mancanza di un router che possa fungere da end-point VPN) un host della rete A ossia un PC come server e di utilizzare gli altri host dell'altro edificio B come client. L'intento finale sarebbe quello di accedere al sistema di videosorveglianza collegato in rete nell'edificio A dagli host dell'edificio B attraverso una rete privata con l'uso del player VLC che lo utilizzo per la visualizzazione delle telecamere in locale. La VPN mi servirebbe appunto per visualizzare le telecamere da remoto attraverso VLC. Da premettere che all'edificio A (con le telecamere) ho assegnato un dominio DDNS con DynDNS quindi di fatto è raggiungibile staticamente.
Mi sono avvicinato a OpenVPN (seguendo le varie guide su internet che ho trovato) ma a quanto pare non riesco a configurare il lato server perché non ne vuole proprio sapere di connettersi.
C'è qualche problema se gli edifici appartengono a domini diversi innanzitutto su uso OpenVPN?
Grazie delle risposte in anticipo.
VPN tra due edifici separati
Moderatore:
jordan20
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
I ping da remoto vanno a buon fine sia se inizialmente faccia il ping al mio dominio DDNS (es. ping miohost.dyndns.org) sia successivamente facendo il ping all'IP pubblico che,essendo sotto contratto Infostrada, è dinamico che ho appena "scoperto" tramite il primo ping.
Ultima modifica di
wall87 il 26 mag 2017, 16:54, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimossa citazione inutile, usa il tasto rispondi.
Motivazione: Rimossa citazione inutile, usa il tasto rispondi.
0
voti
scusate l'intrusione.
io non ci ho ancora capito niente sulle reti VPN, eppure ci ho provato qualche volta.....
che vuol dire nattata?
sono ignorante.
saluti
IlGuru ha scritto:Sul firewall del router dove sta il server, la porta vpn è aperta e nattata?
io non ci ho ancora capito niente sulle reti VPN, eppure ci ho provato qualche volta.....
che vuol dire nattata?
sono ignorante.
saluti
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
NATtata da N.A.T. = network address translation
E' quella funzione sui router che permette di aprire una porta sul mondo esterno e di inviere il traffico proveniente da quella porta ad uno specifico ip all'interno della rete locale, nel tuo caso l'indirizzo del server vpn.
E' quella funzione sui router che permette di aprire una porta sul mondo esterno e di inviere il traffico proveniente da quella porta ad uno specifico ip all'interno della rete locale, nel tuo caso l'indirizzo del server vpn.

0
voti
IlGuru ha scritto:NATtata da N.A.T. = network address translation
quindi sui due PC, generata la connessione vpn, devo poi impostare anche questo?
od è tutt'altra cosa attraverso PC invece che atttraverso server?
sarò banale ma non sapendo......
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
IlGuru ha scritto:Sul firewall del router dove sta il server, la porta vpn è aperta e nattata?
La porta è aperta e nattata,certo. Se vuole potrei riportare la mia configurazione del file server.ovpn perché sto ancora provando a configurare per conto mio la configurazione.
Inoltre ho creato anche una route statica (in base all'attuale configurazione del file di configurazione) secondo uno schema del tipo:
Destination (Indirizzo Server per openVPN)
10.0.8.0
Subnet Mask
255.255.255.0
Gateway (indirizzo PC server in Lan)
192.168.1.2
8 messaggi
• Pagina 1 di 1