Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Resistenza di Degenerazione e carico attivo

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Resistenza di Degenerazione e carico attivo

Messaggioda Foto Utentemarcot1004 » 29 mag 2017, 22:09

salve ragazzi mi servirebbe un aiuto con questo circuito, in particolare con il primo punto.
ES. 30_6_03.pdf
(94.75 KiB) Scaricato 118 volte

Ho calcolato la corrente di collettore di Q1 tenendo conto anche dell'effetto early. Ho poi calcolato la corrente di base di Q3. A questo punto mi sono ritrovato con il seguente circuito:

Ho quindi provato a calcolare la tensione Vout tramite le leggi ai nodi, ottenendo la seguente espressione:
V_{out}= [r_{02}//( r_{03}+R_3)][(I_{c2}-I_{c3})+ \frac{V_{cc}}{r_{02}} - \frac{V_{cc}}{r_{03}+R_3} + \frac{(1+\beta)I_{B3}R_3}{r_{03}+R_3}]

Tuttavia il risultato che ottengo è Vout= -0,22 che differisce da quello del professore sulla soluzione. Gli ho chiesto spiegazioni a riguardo e mi ha detto che sto trascurando l'effetto di r03 sulla corrente di base e di collettore di Q3.... però nella soluzione lui si applica Norton e trascura la r03, quindi non mi è molto chiaro come possa essere quello l'errore.... mi potete dare una mano? :oops:
Foto Utentemarcot1004
15 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Resistenza di Degenerazione e carico attivo

Messaggioda Foto Utentemarcot1004 » 30 mag 2017, 23:08

Vi allego la parte che non mi è chiara della soluzione:

circuito 4.jpg

In particolare le cose che non mi sono chiare sono le seguenti:
1) perché R3 causa Reazione
2) Se per tenere conto della Reazione sia necessario usare Norton oppure è possibile farlo anche tramite le leggi di kirchhoff
Foto Utentemarcot1004
15 1 7
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica generale