Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

ZEUS TNE - Linee esterne

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] ZEUS TNE - Linee esterne

Messaggioda Foto Utentezullo » 31 mag 2017, 17:13

Ciao a tutti,
ho un dubbio sull'utilizzo del programma ZEUS di TNE, nella sezione linee esterne devo andare a indicare a quali linee è collegata la struttura in esame. Solitamente, nel caso più classico troviamo l'alimentazione elettrica e le linee di segnale come il telefono.

Supponiamo di avere un'azienda che ha una palazzina uffici e un capannone produzione, staccati tra loro. è necessario svolgere due valutazioni separate perché gli edifici non sono tra loro collegati.
Consideriamo che arriva una linea in BT al contatore e al quadro elettrico generale posto nel capanonne produzione. da li poi si dirama una linea che va ad alimentare tutta la palazzina uffici.

1- Quando devo inserire le linee esterne della struttura "palazzina uffici" devo inserire il tratto esterno al perimetro dell'intera azienda o devo inserire che viene da una struttura adiacente (il capannone produzione) con la debita distanza?

2- Quando devo utilizzare nella descrizione delle linee predefinite la sezione "Struttura adiacente"?

3- Se ci troviamo in un'area suburbana dove il cavo di alimentazione elettrica arriva dalla casa confinante, inserisco i classici valori per BT suburbana 390 aerea non schermata, o metto la distanza tra la mia struttura e quella da cui il cavo di alimentazione arriva?

Altra domanda, nella tabella A è riportata la parte BT, ma quando la si deve utilizzare? leggendo l'Help non capisco quando va utilizzata..

Grazie mille
Foto Utentezullo
80 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[2] Re: ZEUS TNE - Linee esterne

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 31 mag 2017, 18:25

1.devi inserire il tratto di linea fino al famoso "nodo" come definito dalla Guida CEI 81-29.
2. quando all'interno della struttura è presente il "nodo" e conosci le dimensioni della stessa.
3. la casa confinante non è sicuramente un "nodo" come potrai vedere leggendo la definizione sulla guida. Quindi inserisci le lunghezze standar e pace.
4. o usi i dati della tabella A o usi quelli della tabella B. Quelli della tabella B sono mediati. Io preferisco sempre creare una linea personalizzata con il tratto BT ed il tratto MT (le media se l'è inventata TNE, ho già verificato che corrisponde ai dati della BT+MT però non mi piace e non vedo quali vantaggi porti).

O_/
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: ZEUS TNE - Linee esterne

Messaggioda Foto Utentezullo » 1 giu 2017, 14:24

Grazie mille.

Quindi se c'è la cabina interna all'azienda, situata in un box a se stante (modello classico), usi la linea personalizzata... e inserisci sia la MT che la parte BT fino al quadro generale, giusto?
Foto Utentezullo
80 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: ZEUS TNE - Linee esterne

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 1 giu 2017, 15:20

No scusa forse avevo inteso male.

Se c'è la cabina MT all'interno dell'edificio inserisci soltanto la parte MT.

Se c'è la cabina MT nello stabilimento ed è un fabbricato separato dall'edificio oggetto di valutazione allora inserisci la parte MT come da tabella A e poi la parte BT la conosci per forza (perché è una linea privata) quindi la inserisci con i dati reali che hai rilevato.
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: ZEUS TNE - Linee esterne

Messaggioda Foto Utentezullo » 1 giu 2017, 15:24

No no , avevi capito bene, ho inserito io un'ultima alternativa.

Grazie mille!!
Foto Utentezullo
80 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica