Ciao,
la mia è una curiosità che mi viene dal fastidio di dover regolare il volume dell'autoradio o della tv, ad un livello accettabile. Provo a spiegarmi meglio: quando parte la pubblicità il volume aumenta, per cui mi chiedo se esista un modo di mantenerlo sempre costante con dei "filtri" (scusate se uso in modo inappropriato il termine) impostati su un valore in uscita. Se esistono, potrebbero essere applicabili o all'uno o all'altro dispositivo?
Grazie
Volume tv o radio costante, come si può?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Quello del volume e pubblicità è una cosa odiosa, radio & tv...
Con quale criterio stabilisci se quello che stai ricevendo è pubblicità o meno ?
In teoria si dovrebbe riconoscere una sequenza di dati che identifichi la pubblicità, ma non credo che questa funzionalità sia implementata negli standard di comunicazioni, quindi non credo si possa fare automaticamente.
Nel caso fosse implementata, la funzionalità del cambio automatico di volume richiede quasi sicuramente la modifica di un firmware di cui non si ha il codice.
In altre parole non credo sia fattibile.

Con quale criterio stabilisci se quello che stai ricevendo è pubblicità o meno ?
In teoria si dovrebbe riconoscere una sequenza di dati che identifichi la pubblicità, ma non credo che questa funzionalità sia implementata negli standard di comunicazioni, quindi non credo si possa fare automaticamente.
Nel caso fosse implementata, la funzionalità del cambio automatico di volume richiede quasi sicuramente la modifica di un firmware di cui non si ha il codice.
In altre parole non credo sia fattibile.

0
voti
Si potrebbe realizzare un compressore per restringere la gamma dinamica del segnale.
In passato avevo letto di una nota ditta che realizza centralini TV che proponeva un modulo per la normalizzazione del volume, ma parliamo ancora di segnali analogici...
Vedo se riesco a ritrovarla...
In passato avevo letto di una nota ditta che realizza centralini TV che proponeva un modulo per la normalizzazione del volume, ma parliamo ancora di segnali analogici...
Vedo se riesco a ritrovarla...
0
voti
Quella citata era una centrale modulare di non ricordo quale produttore, ad ogni modo la sua ricerca è abbastanza inutile dato il cambio di standard...
0
voti
Ho trovato degli amplificatori a guadagno variabile, ma agiscono solo su segnali analogici... http://www.tompolk.com/hobbies/automati ... r/avc.html
http://www.rdlnet.com/product.php?page=114
Al di là di questo nel mio TV è disponibile una funzione di normalizzazione volume, ma non ne ho mai avvertito effetto...
http://www.rdlnet.com/product.php?page=114
Al di là di questo nel mio TV è disponibile una funzione di normalizzazione volume, ma non ne ho mai avvertito effetto...
8 messaggi
• Pagina 1 di 1