Buongiorno, sto ristrutturando totalmente una grande abitazione a cui andrà rifatto totalmente l'impianto elettrico, a partire proprio dal rifare le tracce nei muri.
Ovviamente verra predisposta una linea dati con prese Ethernet in quasi tutte le stanze.
Chiedo quindi a voi esperti, di che categoria dovrà mettermi i cavi Ethernet l'elettricista? Io gli lascerò carta bianca ma vorrei verificare che non faccia scherzi mettendomi cavi vecchi o inadatti.
Che altro dovrei verificare? Le prese che caratteristiche devono avere?
Grazie
Nuovo impianto elettrico: che categoria Ethernet?
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
dipende dalla larghezza di banda che intendi sfruttare...
se non hai particolari esigenze,penso che un cavo ethernet di categoria 5E dovrebbe bastare ( velocità massima di 1 Gigabit.
Se hai nelle vicinanze delle fonti di rumore elettromagnetico,ti raccomando la versione con schermatura FTP ( a discapito del costo)
se non hai particolari esigenze,penso che un cavo ethernet di categoria 5E dovrebbe bastare ( velocità massima di 1 Gigabit.
Se hai nelle vicinanze delle fonti di rumore elettromagnetico,ti raccomando la versione con schermatura FTP ( a discapito del costo)
0
voti
Non credo ci siano fonti di questo tipo, filiamo di un paesino di pochi abitanti.
Quindi dici che il cat 6 è superfluo in previsioni future?
Le prese?
Quindi dici che il cat 6 è superfluo in previsioni future?
Le prese?
0
voti
Consiglio rete cat. 6, anche perché le differenze di costo tra cavi e prese sono minime. Questo per la parte passiva, la velocità e banda dipenderà principalmente dalla apparecchiature attive. Conviene investire sul cablaggio passivo per avere una infrastruttura idonea a supportare l'evoluzione delle apparecchiature attive. Nel prossimo futuro sarà tutto cablato in fibra.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica