Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Equazione di porta

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Equazione di porta

Messaggioda Foto UtenteShadowizard » 13 giu 2017, 11:21

Buongiorno a tutti, sono Antonio e mi sono appena iscritto. Devo fare l'esame di elettrotecnica in questi giorni e c'è una domanda su cui ho un dubbio: "Cos'è l'equazione di porta e come posso ottenerla".
L'equazione di porta è la relazione che vincola la tensione e la corrente che trovo ai morsetti A-B della porta ed è del tipo f(vAB(t),iAB(t))= effetto dei generatori. Se non sbagli sempre.
Il dubbio mi viene su come ottenerla. Ammettiamo di avere un generatore di tensione collegato in serie ad un resistore ed ad un carico AB. Se applico la KLT ottengo: E=Ri(AB)+v(AB). Posso considerare questa come equazione di porta?
Grazie in anticipo per le risposte.
Foto UtenteShadowizard
0 2

0
voti

[2] Re: Equazione di porta

Messaggioda Foto Utentemarymarymary » 19 giu 2017, 16:15

ciao :-)
non ho capito molto bene il tuo esempio, ma credo che il tuo ragionamento sia corretto.
Un' equazione di porta, è un' equazione che relaziona gli elementi circuitali alla tensione ed alla corrente che li attraversa. Di fatto la legge di Ohm applicata agli elementi circuitali che ti interessano.
O_/
Foto Utentemarymarymary
15 4
New entry
New entry

Torna a Elettrotecnica generale