Verificare tensione e corrente di un trasformatore
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ciao ho recuperato un trasformatore (bello grande) da un vecchio stereo, con tre (pin) in ingresso(avvolgimento primario) e 8 pin (avvolgimento secondario); io vorrei sapere che tipo di trasformatore è, e quanto può erogare in uscita sia in tensione che corrente. C'è un metodo per verificare la tensione e la corrente? allegò delle foto per capirci meglio

0
voti
Si può stimarne la potenza con vari metodi, ci sono varie discussioni in merito. Questa è la prima che ho trovato. Per la corrente dei vari secondari si possono fare delle supposizioni basate sul diametro del filo ma niente di accurato. Trattandosi di un trasformatore di un amplificatore si può ipotizzare abbia 1-2 secondari per la parte di potenza e gli ulteriori secondari servissero i vari circuiti di servizio.
Considerando che ha i terminali per il montaggio a circuito stampato non si direbbe un trasformatore di grossa potenza. Potrebbe essere utile sapere il modello dell'amplificatore su cui era montato, magari si trova lo schema con qualche informazione.
Considerando che ha i terminali per il montaggio a circuito stampato non si direbbe un trasformatore di grossa potenza. Potrebbe essere utile sapere il modello dell'amplificatore su cui era montato, magari si trova lo schema con qualche informazione.
0
voti
Questo trasformatore faceva parte di un stereo SAMSUNG mini component system max 800.
Sul trasformatore sono presenti delle sigle , ho provato a digitarle su internet ma niente
Si potrebbero fare delle misurazioni a vuoto?
Grazie per il vostro aiuto
Sul trasformatore sono presenti delle sigle , ho provato a digitarle su internet ma niente
Si potrebbero fare delle misurazioni a vuoto?

0
voti
Lo schema dell'impianto dovrebbe essere questo. Il TDA7265 usato per lo stadio finale è dato per 25+25 W @ 10% THD. Molto a spanne stimerei che la potenza del trasformatore sia sui 70/100 VA ma non mi sorprenderebbe se fosse anche più bassa.
0
voti
Una domanda correggettemi se è una "cavolata"
Si potrebbe collegare il primario alla 220 V e con un multimetro fare delle misure a vuoto o con carico nei "pin" del secondario
Per sapere la tensione e la corrente esatta o approssimata erogata?
Si potrebbe collegare il primario alla 220 V e con un multimetro fare delle misure a vuoto o con carico nei "pin" del secondario
Per sapere la tensione e la corrente esatta o approssimata erogata?

0
voti
oltre ai consigli validi dati precedentemente,potresti comunque conoscere,con certezza,la tensione in uscita senza carico (V rms) ai secondari con la portata V in alternata dei multimetri,un'idea molto approssimata della corrente la hai anche analizzando la tensione:se la corrente assorbita dal carico è eccessiva,sempre se non si brucia il trasformatore,dovresti notare una riduzione della tensione di uscita notevole ( " il trasformatore si siede" )..
0
voti
Vorrei porvi un'altra domanda
Ma come collego la "220" al primario se ci sono 3 pin ?(dove vanno collegati i cavi per la fase e neutro? Ha quali pin?)
Poi ho notato che nel primario in realtà ci sono 4 pin ma 1 e tagliato e non veniva utilizzato, quando faceva ancora parte dello stereo
Se possono servire ci sono delle sigle sul trasformatore(precedentemente ho provato ha digitale su google ma senza risultati soddisfacenti.
Ma come collego la "220" al primario se ci sono 3 pin ?(dove vanno collegati i cavi per la fase e neutro? Ha quali pin?)
Poi ho notato che nel primario in realtà ci sono 4 pin ma 1 e tagliato e non veniva utilizzato, quando faceva ancora parte dello stereo
Se possono servire ci sono delle sigle sul trasformatore(precedentemente ho provato ha digitale su google ma senza risultati soddisfacenti.

1
voti
Vorrei porvi un'altra domanda
vista l'inesperienza,non so se i moderatori permetteranno che ti vengano date queste informazioni..
perché di fabbrica alcuni trasformatori sono dotati di due primari in serie per poter collegare il trasformatore alla rete di alimentazione 115Vac ( per esempio negli USA)
( già questo è un aiuto per il collegamento della fase e del neutro
.
0
voti
Grazie mille per il vostro aiuto
Mi e servito molto

Mi e servito molto

0
voti
Qui due articoli che dovrebbero rispondere alle domande
Ma che trasformatore sei? - I
Ma che trasformatore sei? - II
Ma che trasformatore sei? - I
Ma che trasformatore sei? - II
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
10 messaggi
• Pagina 1 di 1