Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema motore el. di un comune ventilatore

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Problema motore el. di un comune ventilatore

Messaggioda Foto UtenteAlexMiller » 20 giu 2017, 9:16

Buongiorno ragazzi, seguo da molto questo forum e trovo questa community molto interessante. Sto da qualche tempo interessandomi in elettronica e ho messo subito le mani dove non sapevo :D . Vi spiego cosa è successo:
La mia ragazza mi ha detto che il suo ventilatore è rotto e che lo avrebbe dovuto buttare di lì a poco, le ho così chiesto, da buon smanettone, di permettermi di darci un'occhiata dentro, per vedere come è fatto un motore all'interno ( l'ho soltanto studiato all'università ma si sa, in italia, o la pratica te la fai da te, o ti laurei leggermente inadatto alle esperienze pratiche ). Dentro, e correggetemi se la mia ipotesi è sbagliata, dovrebbe essere montato un motore trifase (gli avvolgimenti erano assiali, intervallati da barre di ferro). Il problema del ventilatore era probabilmente proprio al motore, il quale praticamente ronzava quando attivato, più o meno forte a seconda della velocità che tu impostavi al ventilatore.
Essendo proprio principiantissimo di elettronica/elettrotecnica, mi sono messo a dare un'occhiata su internet, e sono arrivato davanti 2 possibili ipotesi ( ero a casa della mia ragazza è purtroppo ero senza tester con me :( ):
1) Il problema poteva essere agli avvolgimenti, i quali potrebbero essere bruciati da qualche parte che non sono riuscito a vedere;
2) Il problema poteva essere invece al condensatore, 1.2miF, che, guasto, non riusciva a far partire il motore.
Ho escluso problemi meccanici perché il rotore girava perfettamente senza tensione.

Togliendo il fatto che, ad un certo punto, acceso il ventilatore ho fatto girare le eliche del ventilatore con le mani nella speranza di dargli l'avvio e ho fatto scattare il salvavita [-X :
il problema, secondo voi, qual è? E per quale principio il salvavita in quel caso è scattato? ( ho fatto, per sbaglio, ruotare anche in senso opposto le eliche, che sia questo? )
Foto UtenteAlexMiller
0 2

0
voti

[2] Re: Problema motore el. di un comune ventilatore

Messaggioda Foto UtentePixy » 21 giu 2017, 23:20

AlexMiller ha scritto:...( l'ho soltanto studiato all'università ma si sa, in italia, o la pratica te la fai da te, o ti laurei leggermente inadatto alle esperienze pratiche )

Questo è più che certo ...purtro :-| ppo...

Se ho capito bene, ti riferisci ad un ventilatore a pale da soffitto.

Il motore è un motorino a induzione monofase e come hai visto è provvisto di un condensatore.
Il difetto che hai riscontrato, probabilmente dipende dal condensatore.
Se avessi potuto cambiarlo subito, probabilmente sarebbe ripartito con regolarità.
Però, ovviamente, non c'è certezza matematica che il guasto fosse quello.

Il fatto che girando le pale a mano hai fatto scattare il salvavita, controlla bene se hai sbucciato qualche filo che passa nell' asta di metallo
mentre se hai tentato di far girare le pale al contrario, non ti preoccupare, non hai fatto nessun danno, ma potresti averlo fatto indirettamente, perché se hai fatto girare tutta la massa del motore, potresti aver, appunto attorciliato i fili che passano nell' asta
Foto UtentePixy
559 2 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Problema motore el. di un comune ventilatore

Messaggioda Foto Utentegammaci » 22 giu 2017, 0:09

Magari metti una foto così si capisce meglio lo strano fatto occorsoti :mrgreen:

E benvenuto nella community di EY :!:
Da soli conosciamo alcune cose.
In molti ne conosceremo molte di più.
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 7
Master
Master

0
voti

[4] Re: Problema motore el. di un comune ventilatore

Messaggioda Foto UtenteAlexMiller » 22 giu 2017, 3:13

Vi ringrazio anzitutto della risposta!
Il ventilatore è però uno mobile, di quelli con i "piedi". Presenta 3 velocità, e ad ognuna di quelle si sentiva un ronzio più o meno forte provenire proprio dal motore.
Dite dunque che era il condensatore? Posso effettuare qualche prova con un multimetro eventualmente?
Foto UtenteAlexMiller
0 2

0
voti

[5] Re: Problema motore el. di un comune ventilatore

Messaggioda Foto UtentePixy » 22 giu 2017, 19:45

Con il multimetro sulla portata in ohm puoi verificare se c'è un contatto fra i cavi che vanno al motore e la carcassa metallica.
La prima cosa da fare in poche parole, è riuscire a togliere il contatto verso terra ( se è possibile, altrimenti non si può andare avanti) e poi prova a cambiare il condensatore

Se segui l' invito di Foto Utentegammaci, allora può darsi che si possa capire di più
Foto UtentePixy
559 2 7
Expert EY
Expert EY

1
voti

[6] Re: Problema motore el. di un comune ventilatore

Messaggioda Foto Utentebiget » 22 giu 2017, 20:09

La mia ragazza mi ha detto che il suo ventilatore è rotto e che lo avrebbe dovuto buttare di lì a poco, l

e dovevi lasciarla fare o comprarlo nuovo :twisted:

---
Eleonora
Foto Utentebiget
1.155 3 7
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

Torna a Macchine elettriche