Chiedo innanzitutto venia per il preambolo che farò che potrà risultare lungo e off topic, ma servirà ad esporre meglio il problema come da titolo.
Nella zona in cui vivo la rete di distribuzione elettrica non è delle più nuove né tantomeno delle più isolate lungo il tragitto che porta alla mia utenza, che contrattualmente si attesta con un contatore (bidirezionale, per via della presenza di un impianto FTV on-grid) da 4.5kW monofase.
Questo determina, purtroppo, un notevole abbassamento della tensione all'aumentare del carico che per il normale vivere aggancio periodicamente alla rete.
Per fare un esempio con dei numeri, con un assormento istantaneo di 4kVA posso anche arrivare ad avere solo 190V, anche se di norma mi attesto appena sopra i 200V. Per tale ragione, le pratiche di messa in regola si stanno rivelando più difficoltose del previsto: 200V o poco più sono nel range +/-10% che la compagnia di distribuzione elettrica si impegna ad avere nei confronti dei suoi clienti.
Il problema tuttavia si aggrava al momento dell'attivazione dei carichi induttivi: le autoclavi di cui dispongo per l'approvvigionamento idrico (con acqua raccolta da pompa sommersa in apposita tanica) richiedono uno spunto iniziale tale da abbassare, per qualche frazione di secondo, la tensioni a livelli che non vorrei mai assolutamente vedere per via delle apparecchiature elettroniche di cui faccio uso.
Mi chiedevo quindi se ci fosse qualche espediente per mitigare lo spike di assorbimento iniziale di questi motori brushed, tramite qualche dispositivo a me sconosciuto o tramite la modifica dei parametri dei condensatori di spunto utilizzati dalle autoclavi.
Ringraziandovi anticipatamente, rimango a disposizione per fornirvi qualunque valore riguardante le mie apparecchiature di cui possiate aver bisogno.
Una buona serata!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

pigreco]=π