Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

64-8 V4

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] 64-8 V4

Messaggioda Foto Utenteangus » 22 giu 2017, 14:33

Ho partecipato ad un incontro organizzato da un grossista di materiale elettrico in merito ai cavi CPR.
È stato detto tanto riguardo alla normativa di prodotto, ma per quel che riguarda le applicazioni "impiantistiche" ho le idee più confuse di prima e vorrei condividere con voi alcuni dubbi.

Fermo restando che, per ragioni commerciali, i cavi non CPR spariranno e quindi si useranno solo quelli CPR:

1) La norma 64-8 V4 (che non ho ancora letto) dice espressamente che devono essere usati cavi CPR anche in "ambienti ordinari"?
Perché, ad esempio qui dicono che vale solo per i luogi ma.r.c.i.

2) il cavo FROR (che pare non essere interessato dal CPR), sarà quindi vietato per "posa fissa" all'interno di edifici?

Grazie
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[2] Re: 64-8 V4

Messaggioda Foto UtenteMike » 22 giu 2017, 14:59

angus ha scritto:1) La norma 64-8 V4 (che non ho ancora letto) dice espressamente che devono essere usati cavi CPR anche in "ambienti ordinari"?

Ho letto di corsa ma non mi pare che sul link che hai segnalato dicano questo. Comunque, il campo di applicazione del CPR è chiaro: uso permanente in opere di ingegneria. Non c'è nessuna distinzione se a rischio incendio o meno.
angus ha scritto:2) il cavo FROR (che pare non essere interessato dal CPR), sarà quindi vietato per "posa fissa" all'interno di edifici?

Esatto.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: 64-8 V4

Messaggioda Foto Utenteangus » 22 giu 2017, 16:41

Mike ha scritto:Ho letto di corsa ma non mi pare che sul link che hai segnalato dicano questo.

Ops... :oops:
temo di essere stato io a leggere un po' veloce...
Mike ha scritto:Comunque, il campo di applicazione del CPR è chiaro: uso permanente in opere di ingegneria. Non c'è nessuna distinzione se a rischio incendio o meno.

infatti, ora mi torna tutto. :ok:

Per quanto riguarda il FROR, almeno per me, è una "novità"; nel senso che io l'ho sempre usato tranquillamente all'interno per posa fissa, così come indicato in qualsiasi scheda tecnica di qualsiasi produttore (che addirittura parla anche di ambiente umido).
Ci si potrà aspettare l'arrivo sul mercato di un "equivalente del FROR" in regola col CPR? O bisognerà cambiare le proprie abitudini e usare un comodissimo FG7 FG16, ad esempio, per collegare una lampada #-o ?
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: 64-8 V4

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 22 giu 2017, 17:42

angus ha scritto:Ci si potrà aspettare l'arrivo sul mercato di un "equivalente del FROR" in regola col CPR? O bisognerà cambiare le proprie abitudini e usare un comodissimo FG7 FG16, ad esempio, per collegare una lampada #-o ?

Concordo pienamente il tuo pensiero :ok:
Foto Utentegabrisav
1.852 2 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: 64-8 V4

Messaggioda Foto Utentesqlbr » 23 giu 2017, 14:47

Ciao a tutti.
Ho letto la norma, anzi l'ho proprio ora sott'occhio, ma nonostante ciò in effetti non mi chiarifica precisamente la questione.
Modifica gli articoli 527.1, 751.04.2.8, 751.04.3, ma non parla espressamente della sostituzione globale.
Anche il rimando alla UE 305/2011 art.2 comma 3 non fornisce informazioni aggiuntive in quanto definisce solamente le «opere di costruzione», gli edifici e le opere di ingegneria civile.

Credo sia sensato pensarla in questo modo:
La certificazione DoP sarà comunque sia estesa a tutti i cavi che ogni azienda intende commercializzare, già adesso se notate ci sono già molti listini prezzi con la denominazione aggiornata, quindi non ha senso andare a progettare un qualcosa "con il rischio che non vada bene", anche perché il rispamio economico è irrisorio. Per cui La nuova denominazione personalmente la applicherò a qualunque ambiente a prescindere che sia obbligatorio o meno (anche se credo che lo sia).

Per quanto riguarda il FROR è interessante la questione posta.
Il FROR mi risulta essere la versione multipolare dell'N07V-K FS17. Il FROR a seguito della riunione del CT20 di febbraio 2017 non è stato modificato perché NON è soggetto alla normativa CPR in quanto ideato per la posa mobile che il CPR non tratta, per cui personalmente non me la sentirei ad inserirlo a progetto allo stato attuale. (anche se sfido chiunque a dimostrare che sottotraccia sia pericoloso [-X ).

Meglio stare sempre dalla parte della ragione :ok:
Foto Utentesqlbr
0 2

0
voti

[6] Re: 64-8 V4

Messaggioda Foto Utenteangus » 23 giu 2017, 23:10

Molto d'accordo su tutto quello che hai scritto :ok:

sqlbr ha scritto:Il FROR a seguito della riunione del CT20 di febbraio 2017 non è stato modificato perché NON è soggetto alla normativa CPR in quanto ideato per la posa mobile che il CPR non tratta

Ora però, ditemelo, sono solo io che ha sempre considerato il FROR un cavo per posa mobile e fissa?
No, perché ho aperto 5 schede di famosi produttori di cavi e tutti scrivono più o meno la stessa cosa:
Cavi per installazione fissa e per connessioni alle apparecchiature mobili nei luoghi con pericolo di incendio quali fiere, edilizia residenziale, industria e artigianato. Può essere installato all’interno, in ambienti normali o umidi e temporaneamente all’esterno.
Non è ammessa la posa interrata anche se protetta.

Allora le cose sono 2:
1) Le condizioni di impiego e posa che fino ad oggi hanno scritto sono ERRATE: i costruttori hanno scritto per anni "posa fissa", così, tanto per fare...
2) Le condizioni di impiego e posa che fino ad oggi hanno scritto sono ESATTE, ma qualcuno ( :roll: ) ha deciso che dal 1/7/17 non valgono più.

Sempre più perplesso.
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: 64-8 V4

Messaggioda Foto UtenteMike » 24 giu 2017, 2:46

angus ha scritto:1) Le condizioni di impiego e posa che fino ad oggi hanno scritto sono ERRATE: i costruttori hanno scritto per anni "posa fissa", così, tanto per fare...

No, il cavo è idoneo per la posa fissa se installato permanentemente in opere di ingegneria entro il 31.12.2017. Rimane idoneo per posa fissa anche oltre quella data, se installato temporaneamente o in opere diverse da quelle di ingegneria.
angus ha scritto:2) Le condizioni di impiego e posa che fino ad oggi hanno scritto sono ESATTE, ma qualcuno ( :roll: ) ha deciso che dal 1/7/17 non valgono più.

Esatto. La direttiva CPR ha imposto una decisione arbitraria e i produttori si devono adeguare. I produttori avranno valutato che è più conveniente mantenere il cavo così com'è e continuarlo a commercializzarlo solo per posa temporanea.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: 64-8 V4

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 24 giu 2017, 8:55

Mike ha scritto:solo per posa temporanea.

... con t -> infinito ?
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: 64-8 V4

Messaggioda Foto UtenteMike » 24 giu 2017, 14:04

Goofy ha scritto:... con t -> infinito ?

:?:
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[10] Re: 64-8 V4

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 24 giu 2017, 14:27

Mike ha scritto:
Goofy ha scritto:... con t -> infinito ?

:?:

Scherzavo sul fatto che le cose temporanee in Italia non si sa mai quanto possono durare :D
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica