Salve ho un bauletto di marca e ha la predisposizione per inserire luci aggiuntive . Ci sono degli spazi ampi che non vengono ricoperte da questo kit luci che ho acquistato separatamente e ho pensato di inserire piu strip led biadesive.
Ho trovato un venditore sulla baia ma mi ha detto che i suddetti led devono avere un alimentazione stabilizzata , le strisce devono essere montate su una moto che essendo del 2005 credo che abbia uno stabilizzatore/ regolatore di tensione. Essendo non praticissimo di schemi etc vorrei collegare le strip led led del bauletto alla luce posizione/stop del faro posteriore che si trova giusto sotto il bauletto.Non essendo del mestiere ma avendo un po' di strumenti a casa(tester saldatore etc) mi potete dire come collegare in modo che mi durino a lungo le 4 striscie? Grazie mille
Inserisco lo schema elettrico dello scooter è in fondo al PDF che allego al post .
http://www.malaguti.ch/fileUpload/downl ... %20ITA.pdf
Per la scheda dei led tra un po' ve la posto
Stop con strip led
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
se li colleghi allo stop non dovresti avere problemi, l'uso sarà intermittente.
Se invece li colleghi alla luce di posizione a causa di accensioni prolungate dovresti controllare col voltmetro a che tensione viene stabilizzato il ciruito; quindi moto sul cavalletto centrale (meglio su apposito cavalletto alzamoto), tester collegato alle luci e misuri la tensione mandando il motore su di giri.
Occhio che con gli scooter non essendoci il "folle" la ruota gira, devi starci lontano e essere sicuro che non possa toccare terra.
Comunque essendoci la batteria 12V di avviamento (immagino) secondo me puoi collegarli anche senza fare misure, la batteria stabilizza a max 14-14.5V e le strip LED dovrebbero sopportare una tensione leggemente più alta dei 12V previsti.
Se invece li colleghi alla luce di posizione a causa di accensioni prolungate dovresti controllare col voltmetro a che tensione viene stabilizzato il ciruito; quindi moto sul cavalletto centrale (meglio su apposito cavalletto alzamoto), tester collegato alle luci e misuri la tensione mandando il motore su di giri.
Occhio che con gli scooter non essendoci il "folle" la ruota gira, devi starci lontano e essere sicuro che non possa toccare terra.
Comunque essendoci la batteria 12V di avviamento (immagino) secondo me puoi collegarli anche senza fare misure, la batteria stabilizza a max 14-14.5V e le strip LED dovrebbero sopportare una tensione leggemente più alta dei 12V previsti.
2
voti
A parte il fatto che è tutto si può realizzare, penso che non sia possibile aggiungere delle strip led come stop a livello del CdS.
Se esiste in kit omologato si può montare solo questo.
Aspetta una voce più autorevole della mia!
Se esiste in kit omologato si può montare solo questo.
Aspetta una voce più autorevole della mia!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
0
voti
richiurci ha scritto:se li colleghi allo stop non dovresti avere problemi, l'uso sarà intermittente.
Comunque essendoci la batteria 12 V di avviamento (immagino) secondo me puoi collegarli anche senza fare misure, la batteria stabilizza a max 14-14.5 V e le strip LED dovrebbero sopportare una tensione leggemente più alta dei 12 V previsti.
https://m.youtube.com/watch?v=7DO2-PqGv6E vorrei fare una cosa tipo questa , ho lo stesso bauletto. Ma non so se il tizio ha messo dei componenti elettronici tra i led e la fonte ( presumibilmente fanalino / frecce ) posteriori.
1
voti
effettivamente abusivo ha ragione... non credo sia una operazione legale.
A parte l'aspetto CdS alcune considerazioni pratiche: i LED, in articolare quelli bianchi delle STRIP, tendono ad abbagliare, quindi sicuramente non è il caso di istallarli come luce posteriore.
Cerca eventualmente LED rossi, anche in strip, ma che siano poco potenti (es 20mA massimo) e/o posizionali dietro una plastica rossa. E che abbiano un angolo di emissione ampio.
Poi in base ai LED che sceglierai potremo suggerirti una resistenza serie per ridurne la luminosità se dovesse risultare fastidiosa in piena notte.
Ma ripeto valutane gli effetti legali, il rischio (legale per te, di sicurezza per gli altri) probabilmente non vale la candela
A parte l'aspetto CdS alcune considerazioni pratiche: i LED, in articolare quelli bianchi delle STRIP, tendono ad abbagliare, quindi sicuramente non è il caso di istallarli come luce posteriore.
Cerca eventualmente LED rossi, anche in strip, ma che siano poco potenti (es 20mA massimo) e/o posizionali dietro una plastica rossa. E che abbiano un angolo di emissione ampio.
Poi in base ai LED che sceglierai potremo suggerirti una resistenza serie per ridurne la luminosità se dovesse risultare fastidiosa in piena notte.
Ma ripeto valutane gli effetti legali, il rischio (legale per te, di sicurezza per gli altri) probabilmente non vale la candela
2
voti
richiurci ha scritto:...Ma ripeto valutane gli effetti legali...
Il problema posto da CdS è il minimo!
Di fatti è difficile, ma non improbabile, che ti fermino per un controllo alla luci di segnalamento.
secondo l'assicurazione, in caso di sinistro, potresti aver torto anche se ti tamponano.
Solo con un Kit apposito "legale" potresti aggirare le noie che ti si presentano.
Certo che l'effetto ottenuto nel video non è male!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
2
voti
il CdS non è stato scritto ad mentula per rompere le scatole... le regole sui dispositivi di illuminazione e segnalazione (troppo spesso disattese) hanno lo scopo di rendere univoca l'interpretazione di quanto si vede; devo poter rendermi conto subito se è un camion una macchina una moto o una bicicletta e in che verso si trova; luci aggiuntive fantasiose/colorate/lampeggianti etc. generano pericolosa confusione; fate il gran favore di non insistere con modifiche fuori omologazione per fare i fighetti...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
claudiocedrone ha scritto::-| Ultrastraquoto... un bell'effetto per uno show non su strada !
il CdS non è stato scritto ad mentula per rompere le scatole... le regole sui dispositivi di illuminazione e segnalazione (troppo spesso disattese) hanno lo scopo di rendere univoca l'interpretazione di quanto si vede; devo poter rendermi conto subito se è un camion una macchina una moto o una bicicletta e in che verso si trova; luci aggiuntive fantasiose/colorate/lampeggianti etc. generano pericolosa confusione; fate il gran favore di non insistere con modifiche fuori omologazione per fare i fighetti...
Mi sono informato per la questione ed è possibile accenderle solo diurno ossia di giorno . Quindi basta che la notte le spengo. Quindi... Che tipo di led mi consigliate?
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale